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MED3031C - STATISTICA

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STATISTICS

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3031C
Docente
Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (MED3031)
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Infermieristica Basata sulle Prove D’efficacia fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica in un contesto pratico. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali.

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the teaching course of Nursing Based on the tests of effectiveness against the student knows of a statistical nature. Specifically, it aims to provide the student with the knowledge of a set of statistical methods applicable to medical research in a practical context. they will be first introduced from a theoretical point of view and then applied to examples on real data.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields: - general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making; - IT and linguistic disciplines with particular study of the English language for the understanding of the nursing scientific literature both on paper and online.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas: - integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care; - use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life; - interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline; - Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client; - use evaluation techniques to draw up study protocols in an accurate way on the main health problems of the patients;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas: - integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care; - use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life; - interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline; - Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client; - use evaluation techniques to draw up study protocols in an accurate way on the main health problems of the patients;

INDEPENDENT JUDGEMENT

Nursing graduates must demonstrate self-judgment through the following skills: - take care decisions - decide priorities on groups of patients - critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards - make decisions through a scientific approach to solving the patient's problems

LEARNING SKILLS

Nursing graduates must develop the following self-study skills: - develop independent study skills - demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them - demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities - demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs - demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to solve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence

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Programma

 

Statistica descrittiva

Tipi di dati numerici

Distribuzioni di frequenza

Grafici

Misure di tendenza centrale

Misure di dispersione

Statistica inferenziale

Distribuzione normale

Teorema del limite centrale

Intervalli di confidenza

Test di ipotesi

Descriptive statistics Numeric data types Frequency distributions Graphs Central trend measures Measures of dispersion Inferential statistics Normal distribution Central limit theorem Confidence intervals Hypothesis test

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Modalità di insegnamento

 


L'insegnamento comprende 15 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.

The teaching includes 15 hours of activities divided into lectures and exercises carried out in groups in order to prepare students for reasoning and mutual comparison. All the activities foresee the active involvement of the student in the analysis of the data and in their interpretation. The teaching methods require constant participation in the lessons on the part of those attending.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 


Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).

For attending students, learning is monitored through interactive classroom activities and verified through a final written test. The written test focuses on the latest edition of the program for all students and consists of multiple questions of a theoretical and applicative nature (exercises to be carried out similarly to what was done during the lectures).

Testi consigliati e bibliografia

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All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.

Bibliografia di riferimento:

Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003

Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003

At the beginning of the lessons, attending students will receive the reference didactic material.

Reference bibliography:

Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003

Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003

 


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Note

TAF/Ambito:  Base / Scienze propedeutiche
Settore: MED/01

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 15:19
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