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Oggetto:
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MED3089D - INFERMIERISTICA CLINICA CHIRURGICA

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SURGICAL CLINICAL NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3089D
Docente
Donato Antonio Calocero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA (MED3089)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Identificare i principali problemi della persona sottoposta ad intervento chirurgico nella fase perioperatoria, di recupero funzionale e riabilitativa e i relativi interventi infermieristici, basati sull’evidenza scientifica.
Descrivere le principali scale di valutazione utilizzate nella fase perioperatoria. 
Identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze nella fase intra e postoperatoria e i criteri di prevenzione.
Descrivere i principali problemi che il malato vive nel percorso chirurgico che richiedono  interventi di tipo educativo/relazionale e i relativi percorsi di presa in carico dell’assistito.
Identificare interventi educativi rivolti a persone che devono proseguire il trattamento a livello domiciliare o continuare l’autogestione della malattia.

Identify the main problems of the person undergoing surgery in the perioperative, functional recovery and rehabilitation phases and the related nursing interventions, based on scientific evidence.
Describe the main rating scales used in the perioperative phase.
Identify the clinical manifestations of the main complications in the intra and postoperative phase and the prevention criteria.
Describe the main problems that the patient experiences in the surgical path that require educational/relational interventions and the relative paths for taking charge of the patient.
Identify educational interventions aimed at people who need to continue treatment at home or continue self-management of the disease.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Aver appreso e comprese le basi delle scienze infermieristiche generali e cliniche al fine di comprendere i numerosi campi di intervento dell'infermieristica;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza;
  • erogare un'assistenza infermieristica sicura per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito; pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo, impiegare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti; analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare e facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante vigilanza infermieristic

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • possedere abilità comunicative: appropriate, e sviluppare una modalità di comunicazione utile
  • capacità di autoapprendimento

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Have learned and understood the basics of general and clinical nursing sciences in order to understand the numerous fields of intervention of nursing;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Integrate care knowledge, skills and attitudes; deliver safe nursing care to add to health outcomes or a client's compensation status;
plan the delivery of nursing care in collaboration with clients
and the interdisciplinary care team; conduct a thorough and systematic assessment of an individual's care needs,
employ assessment techniques to gather accurate data on clients' major health problems;
accurately analyze and interpret data collected through patient assessment;

INDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team and
facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring
constant nursing supervision;

COMMUNICATION SKILLS
have communication skills: appropriate, and develop a useful way of communicating self-learning ability

 

Oggetto:

Programma


Assistenza intraoperatoria: accoglienza in sala operatoria, posizionamento, sorveglianza e dimissione.
Linee guida per la sicurezza in sala operatoria
Tecniche anestesiologiche (generale, locoregionale): osservazione, valutazione e monitorizzazione. 
Complicanze intra-operatorie: posizionamento, squilibrio della temperatura corporea (ipotermia), lesioni oculari, turbe della respirazione; osservazione, valutazione e monitorizzazione. 
Complicanze post-toperatorie: 
- nausea e vomito, dolore acuto postoperatorio, ritenzione urinaria, ileus, alterazione dell’equilibrio dei fluidi, ipotensione, delirium, fatiga, febbre,complicanze della ferita chirurgica quali deiscenza anastomotica, 
- sindrome post gastrectomia e dell’intestino corto, complicanze respiratorie, trombosi venosa profonda (T.V.P.) e embolia polmonare: osservazione, valutazione e monitorizzazione.
Interventi del postoperatorio: mobilizzazione, alimentazione, gestione dei fluidi e dell’equilibrio idrico nel postoperatorio.
Sanguinamento gastrointestinale superiore ed esofageo, resezione gastrica, patologie infiammatorie croniche  intestinali, aneurisma dell’aorta: problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi
Peculiarità assistenziali correlate a: colecistectomia per via laparotomica e video laparoscopica, ernioplastica e  laparocele.
Trauma toraco-addominale (fratture costali, lacerazione di diaframma, pneumotorace e rottura di milza): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi
Quadro di addome acuto non traumatico (ulcera gastro-duodenale perforata, peritonite biliare, occlusione intestinale, perforazione di diverticolo, infarto intestinale): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi
Derivazioni intestinali: ileostomia e colostomia.
Drenaggi attivi e passivi: drenaggio di Penrose, drenaggi a caduta e in aspirazione, drenaggi addominali e toracici
Percorso assistenziale ed educativo della persona operata di mastectomia, emicolectomia, gastrectomia, prostatectomia radicale, cistectomia, laringectomia totale, protesi d’anca, osteosintesi del femore
Gestione della tracheostomia, Ureterocutaneostomia (UCS) e Uretero ileo-cutaneostomia (UICS)
Gestione emotrasfusioni e derivati.


Intraoperative care: reception in operating theatre, positioning, monitoring and discharging.
Security guidelines in operating theatre
Anesthesiological techniques (general, locoregional): observation, evaluation and monitoring. 
Intraoperative complications: positioning, imbalance of body temperature (hypothermia), ocular lesions, breathing disorders; observation, evaluation and monitoring. 
Postoperative complications: 
-nausea and vomiting, acute postoperative pain, urinary retention, ileus, alterations in fluid balance, hypertension, delirium, fatigue, fever, surgical wound complications such anastomotic dehiscence, 
-post gastrectomy syndrome and small bowel syndrome, respiratory complications, deep thrombosis vein and pulmonary embolism;  observation, evaluation and monitoring
Postoperative care: mobilisation, feeding, fluid and water balance management in the postoperative patient.
Upper and esophageal gastrointestinal bleeding, gastric resection, chronic inflammatory bowel pathologies, aortic aneurysm: real/potential problems and planning of care
Nursing care characteristics related to: laparotomic and laparoscopic cholecystectomy, hernioplasty and incisional hernia.
Thoraco-abdominal trauma (costal fractures, diaphragm laceration, pneumothorax and spleen rupture):  real/potential problems and planning of care
Clinical picture of non-traumatic acute abdomen (gastric perforated ulcer, biliary peritonitis,  intestinal occlusion, diverticulum perforation, bowel infarction): real/potential problems and planning of care
Intestinal derivations: ileostomy and colostomy.
Active and passive drains: Penrose drain, aspiration and gravity drainage, abdominal and thoracic drainage
The care and educational process of the person operated on for mastoctomy, emicolectomy, gastrectomy, radical prostatectomy, cystectomy, total laryngectomy, hip replacement, femur osteosynthesis 
Management of Tracheostomy Cutaneous ureterostomy, Cutenous uretero/ileostomy
Management of hemotrasfusions and derivatives.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali in presenza e a distanza.


Face-to-face and distance lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Valutazioni formative in itinere, scritte e/o orali con quesiti a risposta chiusa e/o aperta
Valutazione certificativa finale scritta e/o orale con quesiti a risposta chiusa e/o aperta.
Colloquio/discussione di casi


Progress tests, written and/or oral with open-ended or closed-ended questions
Final assessment   written and/or oral with open-ended or closed-ended questions.
Interview/case discussion

Testi consigliati e bibliografia

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Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2010
Brunner  L S, Suddarth  D. Infermieristica  medico-chirurgica. Milano : Cea Editore, 2007
Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica clinica in Chirurgia. Hoepli Editore, 2005.
Dionigi R.Chirurgia. Elsevier Editore, 2011.
Wicker P, O'Neil J. Assistenza infermieristica perioperatoria. Mc Graw Hill Editore 2007
Franchello A,Olivero S. Chirurgia.  Minerva Medica Editore 1996
Lise M. Chirurgia per le professioni sanitarie. Piccin Editore 2006
Gianotti L, Alloni R, Poma S. Assistenza infermieristica al paziente chirurgico. Mc Graw-Hill Editore 1998

 

Lista di testi proposti dalle varie sedi da concordare con i singoli docenti dei moduli



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Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45


Lezioni frontali
Analisi di casi assistenziali
Didattica a piccoli gruppi
Laboratori


Traditional lessons
Nursing case studies
Small group learning
Laboratories

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/01/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 11:39
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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