- Oggetto:
- Oggetto:
MED3034B - INFERMIERISTICA CLINICA II
- Oggetto:
CLINICAL NURSING II
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3034B
- Docente
- Wilma Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: respirazione, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione. Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
At the end of the course the student must be able to identify the main problems and related interventions (technical, relational, educational) for the following areas: breathing, urinary and fecal elimination, nutrition. Identify the nurse's responsibilities in managing drug therapy
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Conoscere rispetto ai dati di stabilità-responsività-indipendenza-contesto, il livello di autonomia della persona nel soddisfare i propri bisogni fondamentali in relazione al problema di salute, ai trattamenti, alle sue reazioni, alle sue abitudini di vita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo con particolare attenzione all'inidividuazione del bisogno di assistenza infermieristica;
- Analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito utilizzando il metodo MAP.
- Pianificare l’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare utilizzando il metodo MAP.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:
- Assumere decisioni assistenziali relative ai bisogni delle cure fondamentali;
- Decidere le priorità assistenziali delle persone assistite;
- Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi di respirazione, di eliminazione e nutrizionali della persona assistita;
- Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:
- Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
- Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse;
- Descrivere alla persona assistita la corretta modalità di esecuzione degli esami diagnostico-terapeutici;
- Collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:
- Capacità di autoapprendimento e studio indipendente
- Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
Knowing with respect to the stability-responsiveness-independence-context data,
the level of autonomy of the person in satisfying their basic needs in relation
to the health problem, to the treatments, to their reactions, to their lifestyle
habits.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
Conduct a complete and systematic assessment of the care needs of the individual
with particular attention to identifying the need for nursing care;Accurately analyze and interpret the data collected by assessing the client using
the MAP method.Plan nursing care in collaboration with users and the interdisciplinary care team
using the MAP method.INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment
through the following skills:Making care decisions related to basic care needs;
Deciding the care priorities of the assisted persons;
Making decisions through a scientific approach to solving the patient's breathing,
elimination and nutritional problems;Critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient
outcomes and care standards;Assume responsibility and answer for one's work during professional practice
in accordance with the professional profile, the code of ethics and ethical and
legal standards.COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will be able to:
Use appropriate communication skills with clients of all ages, their families
and / or other healthcare professionals within the care process in appropriate
verbal, non-verbal and written form;Use appropriate communication methods in the team in order to manage and facilitate
the resolution of conflicts arising from different positions;Describe to the assisted person the correct procedure for carrying out
diagnostic-therapeutic tests;Collaborate with the care team to agree on operating procedures and implement
the development and application of protocols and guidelines.LEARNING SKILLS
At the end of the course, the student will be able to demonstrate:
Self-study and independent study skills
Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties deriving from study
and practical activity, asking suitable and pertinent questions, seeking
solutions through secondary and primary sources of research evidence.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza e/o da remoto
Esercitazioni in piccoli gruppi
Seminari
Laboratorio
E' possibile collegarsi alle lezioni in asincrono su Moodle al seguente link:
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=4415
Frontal lessons in presence and / or remotely
Exercises in small groups
Seminars
Laboratory
It is possible to connect to the asynchronous lessons on Moodle at the following link:
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=4415
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale.
Sarà possibile la modalità telematica, qualora necessario.
STABILITA’
Conoscere i dati clinici alterati rispetto a: eliminazione intestinale - eliminazione urinaria - respirazione - alimentazione - bilancio idroelettrolitico
RESPONSIVITA’
Descrivere i diversi stati di risposta al problema di salute (prendersi cura della propria salute, coscienza, emozioni, orientamento, prendere decisioni) relativamente a: - eliminazione intestinale/urinaria alterata - alimentazione alterata - respirazione alterata - alterazioni dell’equilibrio idro elettrolitico
INDIPENDENZA
Conoscere le situazione assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di eliminare feci/urine in modo autonomo
Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di alimentarsi in modo autonomo Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di respirare in modo autonomo - Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di gestire l’equilibrio idroelettrolitico/disidratazione/eccesso di volumi di liquidi in modo autonomo
CONTESTO
Conoscere gli interventi educativi rivolti alla persona assistita e al care giver rispetto a: prevenzione stipsi e trattamento, prevenzione IVU in presenza di CV e non, gestione stomie, gestione presidi per ossigeno terapia, educazione rispetto alla preparazione per ETG addome tot, inferiore, superiore, TAC ADDOME, GASTROSCOPIA, COLONSCOPIA, ENDOSCOPIA CON VIDEO CAPSULA, RMN, CISTOSCOPIA, UROGRAFIA, PROVE URODINAMICHE esami di laboratorio: esame completo urina, colturali urine, funzionalità renale, citologico urine, proteinuria della 24 ore, raccolta urina 24 ore acidificata,ESAME FECI COMPLETO, COLTURALE (COPROCOLTURA),PARASSITOLOGICO, RICERCA DEL SANGUE OCCULTO. Somministrazione terapia per os/im/sc/trasdermica/oculare/inalatoria Presidi per ossigeno terapia, prelievo venoso, prelievo capillare Conoscere le procedure presenti sul testo Trattato di cure infermieristiche: 17.2/17.3/18.1/18.2/20.1/20.2/21.1/21.2/21.3/21.4/21.5/21.6/28.1/28.2/28.3/28.4/28.5/28.6/28.7/28.8/28.9/28.9/28.13/28.14/28.15/28.16/29.1/29.2/29.4/29.5 Conoscere le attività di calcolo necessarie per il dosaggio della terapia
The exam consists of an oral interview.
The telematic modality will be possible, if necessary.
STABILITY'
Know the altered clinical data with respect to: intestinal elimination - urinary elimination - respiration - nutrition - hydroelectrolytic balance
RESPONSIBILITY
Describe the different states of response to the health problem (taking care of one's health, consciousness, emotions, orientation, making decisions) in relation to: - altered intestinal / urinary elimination - altered nutrition - altered breathing - alterations in the water and electrolyte balance
INDEPENDENCE
Know the care situations in which the assisted person is unable to eliminate faeces / urine independently
Know the assistance situations in which the assisted person is unable to feed independently Know the assistance situations in which the assisted person is unable to breathe autonomously - Know the assistance situations in which the assisted person is unable to manage the hydroelectrolytic balance / dehydration / excess volumes of liquids independently
CONTEXT
Know the educational interventions aimed at the assisted person and the care giver with respect to: prevention of constipation and treatment, prevention of UTI in the presence of CV and not, ostomy management, management of oxygen therapy devices, education regarding the preparation for ETG tot, lower, upper abdomen , ABDOMINAL CATCH, GASTROSCOPY, COLONSCOPY, ENDOSCOPY WITH VIDEO CAPSULE, MRI, CYSTOSCOPY, UROGRAPHY, URODYNAMIC TESTS laboratory tests: complete urine examination, urine cultures, renal function, urine cytology, 24-hour proteinuria, 24-hour acidified urine collection, EXAMINATION FECIO COMPLETE, CULTURAL (COPROCULTURE), PARASITOLOGICAL, RESEARCH OF HIDDEN BLOOD. Oral / im / sc / transdermal / ocular / inhalation therapy administration Aids for oxygen therapy, venous sampling, capillary sampling Know the procedures in the text Treatise on nursing care: 17.2 / 17.3 / 18.1 / 18.2 / 20.1 / 20.2 / 21.1 / 21.2 /21.3/21.4/21.5/21.6/28.1/28.2/28.3/28.4/28.5/28.6/28.7/28.8/28.9/28.9/28.13/28.14/28.15/28.16/29.1/29.2/29.4/29.5 Know the necessary computing activities for the dosage of the therapy
- Oggetto:
Programma
I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:
Respirazione - dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia; - raccolta dell’espettorato, principali reperti e interpretazione; - somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie; - i gas nel sangue (significato, lettura di emogasanalisi, di saturimetria); - aspirazione oro tracheale; - riabilitazione respiratoria; - Cenni di assistenza durante i principali Esami diagnostici-strumentali.
Eliminazione urinaria - oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza; - preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine; - cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza. Eliminazione intestinale - stipsi, diarrea, incontinenza fecale; - esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma; - preparazione agli esami diagnostici; - raccolta di campioni per indagini diagnostiche.
Nutrizione - i principi nutritivi; - obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito; - bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione; - principali esami di laboratorio; - la persona con problemi di deglutizione; - nutrizione enterale (PEG, SNG).
Terapia - ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica; - iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche; - principali Esami di laboratorio. Prelievi ematici - prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso.
The contents include assessment of normal and pathological characteristics, care planning, infection prevention and education / information:
Breathing - dyspnoea, bronchial obstruction, cough, hypoxia; - collection of sputum, main findings and interpretation; - administration of oxygen and drugs through the respiratory tract; - blood gases (meaning, blood gas reading, oximetry reading); - tracheal gold aspiration; - respiratory rehabilitation; - Hints of assistance during the main diagnostic-instrumental tests.
Urinary elimination - oliguria, dysuria, anuria, retention, incontinence; - preparation for diagnostic tests and collection of urine samples; - indwelling and intermittent bladder catheterization. Intestinal elimination - constipation, diarrhea, fecal incontinence; - exploration and rectal stimulation, enema; - preparation for diagnostic tests; - collection of samples for diagnostic investigations.
Nutrition - the nutrients; - obesity, overweight, malnutrition, nausea and vomiting; - hydroelectrolytic balance, dehydration and hyperhydration; - main laboratory tests; - the person with swallowing problems; - enteral nutrition (PEG, SNG).
Therapy - role and responsibility in the management of oral and topical drug therapy; - intramuscular, subcutaneous and intradermal injections; - main laboratory tests. Blood sampling - venous and capillary sampling; hints on arterial sampling.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014.
Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell'infermiere, Giuseppina Ledonne Sabrina Tolomeo, Casa editrice Ambrosiana; 2014.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante /Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Oggetto: