- Oggetto:
- Oggetto:
MED3034B - INFERMIERISTICA CLINICA II
- Oggetto:
CLINICAL NURSING II
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3034B
- Docente
- Dott. Wilma GENTILE (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: respirazione, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione. Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicare il ragionamento clinico diagnostico rispetto alla metodologia MAP
Argomentare rispetto ai dati di stabilità-responsività-indipendenza-contesto, il livello di autonomia della persona nel soddisfare i propri bisogni fondamentali in relazione al problema di salute, ai trattamenti, alle sue reazioni, alle sue abitudini di vita.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Esercitazioni in piccoli gruppi
Seminari
Laboratorio
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STABILITA’
Conoscere i dati clinici alterati rispetto a: eliminazione intestinale - eliminazione urinaria - respirazione - alimentazione - bilancio idroelettrolitico
RESPONSIVITA’
Descrivere i diversi stati di risposta al problema di salute (prendersi cura della propria salute, coscienza, emozioni, orientamento, prendere decisioni) relativamente a: - eliminazione intestinale/urinaria alterata - alimentazione alterata - respirazione alterata - alterazioni dell’equilibrio idro elettrolitico
INDIPENDENZA
Conoscere le situazione assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di eliminare feci/urine in modo autonomo
Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di alimentarsi in modo autonomo Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di respirare in modo autonomo - Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di gestire l’equilibrio idroelettrolitico/disidratazione/eccesso di volumi di liquidi in modo autonomo
CONTESTO
Conoscere gli interventi educativi rivolti alla persona assistita e al care giver rispetto a: prevenzione stipsi e trattamento, prevenzione IVU in presenza di CV e non, gestione stomie, gestione presidi per ossigeno terapia, educazione rispetto alla preparazione per ETG addome tot, inferiore, superiore, TAC ADDOME, GASTROSCOPIA, COLONSCOPIA, ENDOSCOPIA CON VIDEO CAPSULA, RMN, CISTOSCOPIA, UROGRAFIA, PROVE URODINAMICHE esami di laboratorio: esame completo urina, colturali urine, funzionalità renale, citologico urine, proteinuria della 24 ore, raccolta urina 24 ore acidificata,ESAME FECI COMPLETO, COLTURALE (COPROCOLTURA),PARASSITOLOGICO, RICERCA DEL SANGUE OCCULTO. Somministrazione terapia per os/im/sc/trasdermica/oculare/inalatoria Presidi per ossigeno terapia, prelievo venoso, prelievo capillare Conoscere le procedure presenti sul testo Trattato di cure infermieristiche: 17.2/17.3/18.1/18.2/20.1/20.2/21.1/21.2/21.3/21.4/21.5/21.6/28.1/28.2/28.3/28.4/28.5/28.6/28.7/28.8/28.9/28.9/28.13/28.14/28.15/28.16/29.1/29.2/29.4/29.5 Conoscere le attività di calcolo necessarie per il dosaggio della terapia
- Oggetto:
Programma
I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:
Respirazione - dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia; - raccolta dell’espettorato, principali reperti e interpretazione; - somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie; - i gas nel sangue (significato, lettura di emogasanalisi, di saturimetria); - aspirazione oro tracheale; - riabilitazione respiratoria; - Cenni di assistenza durante i principali Esami diagnostici-strumentali.
Eliminazione urinaria - oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza; - preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine; - cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza. Eliminazione intestinale - stipsi, diarrea, incontinenza fecale; - esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma; - preparazione agli esami diagnostici; - raccolta di campioni per indagini diagnostiche.
Nutrizione - i principi nutritivi; - obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito; - bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione; - principali esami di laboratorio; - la persona con problemi di deglutizione; - nutrizione enterale (PEG, SNG).
Terapia - ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica; - iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche; - principali Esami di laboratorio. Prelievi ematici - prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014.
Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell'infermiere, Giuseppina Ledonne Sabrina Tolomeo, Casa editrice Ambrosiana; 2014.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante /Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Oggetto: