Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3034B - INFERMIERISTICA CLINICA II

Oggetto:

CLINICAL NURSING II

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3034B
Docente
Dott. Wilma GENTILE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: respirazione, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione. Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Applicare il ragionamento clinico diagnostico rispetto alla metodologia MAP

Argomentare rispetto ai dati di stabilità-responsività-indipendenza-contesto, il livello di autonomia della persona nel soddisfare i propri bisogni fondamentali in relazione al problema di salute, ai trattamenti, alle sue reazioni, alle sue abitudini di vita.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Esercitazioni in piccoli gruppi

Seminari

Laboratorio

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STABILITA’

Conoscere i dati clinici alterati rispetto a: eliminazione intestinale - eliminazione urinaria -  respirazione - alimentazione -  bilancio idroelettrolitico

RESPONSIVITA’

Descrivere i diversi stati di risposta al problema di salute (prendersi cura della propria salute, coscienza, emozioni, orientamento, prendere decisioni) relativamente a: - eliminazione intestinale/urinaria alterata - alimentazione alterata - respirazione alterata - alterazioni dell’equilibrio idro elettrolitico

INDIPENDENZA

Conoscere le situazione assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di eliminare feci/urine in modo autonomo

Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di alimentarsi in modo autonomo Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di respirare in modo autonomo - Conoscere le situazioni assistenziali in cui la persona assistita non è in grado di gestire l’equilibrio idroelettrolitico/disidratazione/eccesso di volumi di liquidi in modo autonomo

CONTESTO

Conoscere gli interventi educativi rivolti alla persona assistita e al care giver rispetto a: prevenzione stipsi e trattamento, prevenzione IVU in presenza di CV e non, gestione stomie, gestione presidi per ossigeno terapia, educazione rispetto alla preparazione per ETG addome tot, inferiore, superiore, TAC ADDOME, GASTROSCOPIA, COLONSCOPIA, ENDOSCOPIA CON VIDEO CAPSULA, RMN, CISTOSCOPIA, UROGRAFIA, PROVE URODINAMICHE esami di laboratorio: esame completo urina, colturali urine, funzionalità renale, citologico urine, proteinuria della 24 ore, raccolta urina 24 ore acidificata,ESAME FECI COMPLETO, COLTURALE (COPROCOLTURA),PARASSITOLOGICO, RICERCA DEL SANGUE OCCULTO. Somministrazione terapia per os/im/sc/trasdermica/oculare/inalatoria Presidi per ossigeno terapia, prelievo venoso, prelievo capillare Conoscere le procedure presenti sul testo Trattato di cure infermieristiche: 17.2/17.3/18.1/18.2/20.1/20.2/21.1/21.2/21.3/21.4/21.5/21.6/28.1/28.2/28.3/28.4/28.5/28.6/28.7/28.8/28.9/28.9/28.13/28.14/28.15/28.16/29.1/29.2/29.4/29.5 Conoscere le attività di calcolo necessarie per il dosaggio della terapia

Oggetto:

Programma

 I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:

Respirazione - dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia; - raccolta dell’espettorato, principali reperti e interpretazione; - somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie; - i gas nel sangue (significato, lettura di emogasanalisi, di saturimetria); - aspirazione oro tracheale; - riabilitazione respiratoria; - Cenni di assistenza durante i principali Esami diagnostici-strumentali.

Eliminazione urinaria - oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza; - preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine; - cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza. Eliminazione intestinale - stipsi, diarrea, incontinenza fecale; - esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma; - preparazione agli esami diagnostici; - raccolta di campioni per indagini diagnostiche.

Nutrizione - i principi nutritivi; - obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito; - bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione; - principali esami di laboratorio; - la persona con problemi di deglutizione; - nutrizione enterale (PEG, SNG).

Terapia - ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica; - iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche; - principali Esami di laboratorio. Prelievi ematici - prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014.

Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell'infermiere, Giuseppina Ledonne Sabrina Tolomeo, Casa editrice Ambrosiana; 2014.



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:   Caratterizzante /Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/11/2016 15:00
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!