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Oggetto:
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MED3099 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Oggetto:

HEALTHCARE PROMOTION AND DISEASE PREVENTION COMMUNITY NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3099
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Legislazione sanitaria
Codice deontologico dell’Infermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva
Some knowledge of laws related to health and health work
Deontological code of nurse
Basic epidemiology
Basic knowledge of medicine, clinic and prevention

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Descrivere  il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
- Discutere i processi cambiamento da un  modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
- Descrivere il  significato di comunità  
- Descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse)
- Descrivere le caratteristiche dell'infermieristica comunitaria
- L'accertamento dello stato di nutrizione mediante analisi della composizione corporea con tecniche bioimpedenziometriche ed antropometriche
- La conoscenza dei presupposti per la corretta alimentazione in particolari condizioni fisiologiche
- L'attuazione di protocolli nutrizionali per la prevenzione ed il trattamento delle principali patologie acute e croniche
- Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica 
- Identificare problemi di salute
- Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita
- Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale
- Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità
- Progettare l'attuazione e la valutazione di interventi preventivi
- Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute
- To describe health as a dynamic, multi-dimensional, individual and social process
- To discuss process changes from a model of assistance centered on subjects and individual requests to an active model, centered on community 
- To describe the meaning of "community" 
- To describe principles guiding and characterizing the community work (participation, empowerment and resources development)
- To describe characteristics of community nursing
- L'assessment of nutritional status by analysis of body composition by anthropometric and bioimpedenziometriche
- Knowledge of the conditions for the proper nutrition in specific physiological conditions
- The implementation of nutritional protocols for the prevention and treatment of major acute and chronic diseases
- To describe peculiar aspects of Public Health model 
- To idenfity health problems
- To draw natural history of a disease, describing risk factors and prevention interventions to be held in each phase of life
- To settle individual and community prevention objectives
- To identify effective prevention and health promotion interventions focused on subjects, groups and communities
- To plan the implementation and the evaluation of prevention interventions
- To apply the model of Green in planning health promotion interventions

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica

- Conoscere il concetto di empowerment individuale, della comunità e organizzativo.

- Conoscere i concetti di promozione della salute, prevenzione, educazione alla salute,

  educazione terapeutica.

- Descrivere il  significato di famiglia e comunità.

- Descrivere le caratteristiche dell'infermieristica di famiglia e comunità (meta paradigma

  centrato sul singolo, sulla famiglia e sulla comunità).

- Descrivere gli strumenti di screening nutrizionale e le procedure per la valutazione dello stato nutrizionale.

- Definire gli standard nutrizionali e le linee guida delle principali società scientifiche.

- Riconoscere i percorsi decisionali e le modalità operative della nutrizione artificiale, per os, per sonda e parenterale anche in fase di monitoraggio del paziente.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Discutere la transizione da un modello di sanità reattiva ad un modello proattivo,

  multidisciplinare e multi professionale, non solo centrato sul singolo individuo, ma anche sulla

  famiglia e comunità

- Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale

- Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a

  gruppi e/o comunità

- Pianificare, attuare e valutare interventi preventivi appropriati

- Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute

 - Collaborare con altri professionisti nell'ambito di interventi terapeutici di Nutrizione Clinica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in  grado di autonomo giudizio partecipativo

ABILITÀ COMUNICATIVE
Essere in grado di relazionare con i cittadini in funzione della promozione della salute.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di identificare i propri bisogni formativi

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

- Describe the peculiar aspects of Public Health model

- Understanding the concept of individual, community and organizational empowerment

- Know the concepts of promoting health, prevention, health education, therapeutic education

- Describe the meaning of family and community

- Describe the characteristics of family and community nursing (metaparadigm centred on

  single, family and community).

 At the end of the course the student will know the nutritional screening tools and the procedures for evaluating the nutritional status; Nutrition standards and the guidelines of leading scientific societies; Decision-making pathways and operational modes of artificial nutrition, per os, with naso-gastric tube and parenteral even during patient monitoring.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

- Discuss the transition from a reactive health model to a proactive model, multidisciplinary

  and multi-professional, not just centered on single individual, but also on family and

  community

- Define collective and individual prevention aims

- Identify effective prevention and health promotion interventions for individuals, groups

  and/or communities

- Plan, implement and assess appropriate preventive intervention

- Apply Green Model to designe a helath promotion intervention

 The student will acquire expertise in the area of nutrition aimed at collaborating with other professionals in the field of therapeutic interventions of Clinical Nutrition.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Being able to stand alone participatory judgment

COMMUNICATION SKILLS
Being able to relate to citizens in terms of promoting health.

LEARNING SKILLS
Be able to identify your training needs

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni teoriche frontali

Discussione casi clinici in lavori di gruppo


Theoretical frontal lessons

Discussion of clinical cases in group work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Valutazione certificativa degli approfondimenti svolti
Valutazione certificativa finale scritta  con quesiti a risposta chiusa e/o aperta


Assessment of works
Assessment through final exam with quiz

Oggetto:

Programma

- La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute  
- La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute
- Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento del capitale umano e della " comunità competente"  
- Infermieristica comunitaria : definizione, finalità, teorie di riferimento    
- Community Care :   
  • dall'analisi dei bisogni  e dei rischi per la  salute di una comunità ai ruoli di   facilitatore, educatore,osservatore, coordinatore  e sviluppatore di risorse potenziali/reali  
  • il lavoro di rete tra servizi formali,integrazione istituzionale e reti informali  
  • la dimensione  transdisciplinare   
  • la dimensione etica e politica  
- approfondimento delle conoscenze nel campo della nutrizione clinica e del metabolismo attraverso l'insegnamento dei meccanismi fisiopatologici sottostanti la malnutrizione e le alterazioni metaboliche  
- aspetto pratico della dietoterapia  
- verranno trasferite ai partecipanti le modalità attraverso cui un programma dietetico può soddisfare tutti i fabbisogni di energia e nutrienti di un singolo individuo. A riguardo verranno date le informazioni essenziali sui  requisiti nutrizionali dei comuni alimenti e sul ruolo svolto dalle moderne tecnologie alimentari  
- I principali concetti legislativi  in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro e degli interventi assicurativi in caso di malattie professionali ed infortuni sul lavoro  
- Le principali malattie di origine tecnopatica e gli interventi preventivi mirati  
- I principali rischi connessi all'attività professionale e l'organizzazione preposta al controllo  
- Le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei Lavoratori  DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, campi di applicazione  
- La valutazione del rischio. La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica  
- Il rischio chimico per gli infermieri. Prevenzione, valori limite TLVs e BEIs. Il monitoraggio biologico, alcuni esempi. Il rischio chimico: solventi, disinfettanti, anestetici. Agenti sensibilizzanti, le dermatiti e l'asma professionale. Il rischio biologico Titolo X - DLgs 81/08, la profilassi post esposizione  
- I tumori professionali  
- Il modello della Salute Pubblica  
- I problemi di salute  
- La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziaria  
- I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita, accesso ai servizi sanitari  
- Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità, l'immunizzazione, la diagnosi precoce  
- La prevenzione efficace  
- La valutazione degli interventi  
- Il modello PRECEDE-PROCEED
- Health as a dynamic, multi-dimensional, individual and social process in today's demographic, social, law and policy frameworks   
- Individual and social responsibility in the health choices   
- Community Welfare: health promotion from a model of assistance centered on subjects and individual requests to a model based on development and improvement of human capital and of the enabled community  
- Community Nursing: definition, objectives, theories   
- Community Care:   
  • From health needs and risks of a community to the role of facilitator, educator, observer, coordinator, and developer of potential and actual resources   
  • Networking of formal and informal institutional and external services and partners  
  • cross-disciplinar aspects  
  • ethical and political aspects  
- Advancement of knowledge in the field of clinical nutrition and metabolism through the teaching of the pathophysiological mechanisms underlying malnutrition and metabolic abnormalities  
- Practical aspect of diet therapy  
- Will be transferred to participants in the ways in which a dietary program can meet all the needs of energy and nutrients of a single individual. In this regard will be given essential information about the nutritional requirements of common foods and the role played by modern food technology  
- The main Italian laws regarding prevention in work environments, and insurance interventions for occupational diseases and occupational injuries  
- The main diseases related to work technologies and the specific prevention interventions   
- The main risks related to occupational activity and organization responsible of checks   
- The main laws fof security and health of workers  DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, fields of application  
- Risk assessment. Health surveillance and ability to specific working activities  
- Chemical risks for nurses. Prevention, TLVs e BEIs critical values. Biological monitoring. Chemical risk: solvents, disinfectants, anaestetics. Sensitization agents, dermatitis and occupational asthma. Biological risk: X Title - DLgs 81/08, post esposure profilaxis  
- Occupational cancers  
- Public Health model  
- Health problems  
- Natural history of a disease and prevention: primary, secondary and third prevention  
- Health and disease determinants: envoronment (health and work), lifestyles and risk behaviours, access to health care services  
- Tools of prevention: information, training, promotion of change in the community, vaccines, screening  
- The effective prevention  
- The evaluation of interventions  
- The PRECEDE-PROCEED model

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000
Scalorbi S. Infermieristica preventiva e di comunità. McGraw-Hill, 2012
D'Ivernoi JF, Gagnayre R. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGraw-Hill, 2009
Bozzetti F, Guarnieri G. Manuale di Nutrizione Artificiale - Masson, 1992.
Linee guida ESPEN 2009.
Linee guida SINPE 2011.
Fidanza F. "Elementi di nutrizione umana" Idelson Napoli, 1985


- Sketches F, Guarnieri G. Manual of Artificial Nutrition - Masson, 1992.
- ESPEN 2009 Guidelines.
- SINPE 2011 Guidelines.
- Fidanza F. "Elements of Human Nutrition" Idelson Naples, 1985



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/06/2018 13:46
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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