Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3147 - INGLESE III

Oggetto:

ENGLISH III

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3147
Docente
Dott. Nadia Sanità (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Livello intermedio di conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza del lessico delle professioni sanitarie.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-Migliorare le abilità linguistiche e ortoepiche a livello generale;

- aumentare le competenze comunicative nel rapporto con i pazienti e i colleghi;

- acquisire consapevolezza delle tematiche interculturali e del cosiddetto "inglese internazionale"

- approfondire ulteriormente il lessico settoriale e le espressioni dell'idioletto infermieristico;

- esercitarsi nel presentare un argomento in inglese;

- esercitarsi nel redigere resoconti di ambito medico-infermieristico, scrivere mail e studi di caso.

-improve general and social English language skills and pronunciation

-enhance students' communication skills for dealing with English-speaking patients and colleagues

-raise awareness of intercultural issues and 'international English'

-develop further specific vocabulary and expressions for English used in nursing related fields

-practise giving presentations in English

-work on writing medical reports, emails or case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper capire un testo lessicalmente denso e sintatticamente complesso già  noto;

saper redigere un testo breve relativo all'ambito medico-infermieristico;

saper commentare un grafico;

saper parlare di un argomento di ambito medico-infermieristico noto;

saper capire a prima vista un testo di ambito medico-infermieristico e coglierne le caratteristiche stilistiche.

saper tradurre in modo attivo e passivo frasi con difficoltà grammaticali.

Being able to understand a known scientific paper with technical words and formal in syntax;

being able to write a brief paper containing medical terminology and referring to nursing related fields;

being able to write an abstract of a scientific paper dealt with in the book or in teaching materials provided by the teacher;

being able to talk about a known scientific paper;

being able to understand an unseen scientific paper and its stylistic features.

being able to translate sentences containing difficult grammar points from Italian into English and viceversa. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, approccio comunicativo, "scaffolding"

Traditional lectures, communicative approach, scaffolding.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà nel commento di un grafico a prima vista e analisi testuale di un articolo scientifico non noto senza la possibilità di usare dizionari. La parte di accertamento delle capacità audio-orali consisterà nel sintetizzare mediante ppt  i seguenti tedtalks con commento personale e saper rispondere a domande sugli argomenti ivi trattati. Il voto finale scaturirà dalla media tra le due parti dell'esame:

1. https://www.youtube.com/watch?v=Qxx14RCxblg

2. https://www.youtube.com/watch?v=ezZf_mOqyFU

3. https://www.youtube.com/watch?v=Avt9pCz1vyQ

4. https://www.youtube.com/watch?v=eKaaSxENXYM

5. https://www.youtube.com/watch?v=LNHBMFCzznE


Description of  an unseen graph and analysisi of an unseen scientific text.

Text analysis and summary trough a ppt about the links listed above. Discussion of it.  The final mark will be the average of the two parts.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno forniti materiali agli studenti che necessitassero di riallineamento. In particolare, per il commento di un grafico si consiglia il seguente link:

https://www.englisch-hilfen.de/en/words/charts.htm

Students will be provided with further materials for students in need of realignment. Think link is useful to learn how to describe a chart. 

Oggetto:

Programma

Modulo 1 Revisione degli argomenti grammaticali più complessi.

Modulo 2 Strategie di lettura degli articoli scientifici.

Modulo 3 Come si descrive un grafico.

 

Module 1 Revision of the most difficult grammar points dealt with in the second year…….

Module 2 How to keep up with scientific literature…….

Module 3 How to describe a graph…….

Module 4  Mock tests……

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli selezionati dai siti specializzati di organizzazioni internazionali, riviste accademiche,  filmati, materiali didattici on line.

Carlo Pesce, Medical English, Zanichelli 2020

Laura M. Willis, Heath  Assessment made incredibly Visual!, Third Edition 2017

Selected texts  taken  from  websites  of international  organizations , scientific articles taken from Journals or Videos or Web resources



Oggetto:

Note

Metodi didattici:

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. 
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte. 

N.B. 

Nell'A.A. 2020/2021 il corso è tenuto in presenza.

Per chi volesse seguire da remoto il link da utilizzare per seguire le lezioni è il seguente:

https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita


 
Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell'attività complementare

The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions,  translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises, use of English and open questions. 
 
Written and oral drills will be carried out by the assistants during the lessons

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2020 17:53
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!