Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3147 - INGLESE III

Oggetto:

ENGLISH III

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3147
Docente
Nadia Sanità (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Livello intermedio di conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza del lessico delle professioni sanitarie.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:

Conoscere l'idiotetto medico-infermieristico in modo tale da comprendere testi specialistici 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-Migliorare le abilità linguistiche e ortoepiche a livello generale;

- aumentare le competenze comunicative nel rapporto con i pazienti e i colleghi;

- acquisire consapevolezza delle tematiche interculturali e del cosiddetto "inglese internazionale"

- approfondire ulteriormente il lessico settoriale e le espressioni dell'idioletto infermieristico;

- esercitarsi nel presentare un argomento in inglese;

- esercitarsi nel redigere resoconti di ambito medico-infermieristico, scrivere mail e studi di caso.

-improve general and social English language skills and pronunciation

-enhance students' communication skills for dealing with English-speaking patients and colleagues

-raise awareness of intercultural issues and 'international English'

-develop further specific vocabulary and expressions for English used in nursing related fields

-practise giving presentations in English

-work on writing medical reports, emails or case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possedere la morfosintassi relativa al livello B2 almeno per le abilità di lettura,scrittura,ascolto conoscere l'idioletto dell'area medico-infermrieristica, compresi alcuni acronimi e saper interagire con i pazienti in situazioni routinarie e non.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper capire un testo lessicalmente denso e sintatticamente complesso non noto;

saper redigere un testo breve relativo all'ambito medico-infermieristico;

saper commentare un grafico;

saper parlare di un argomento di ambito medico-infermieristico noto;

saper capire a prima vista un testo di ambito medico-infermieristico e coglierne le caratteristiche stilistiche.

saper tradurre in modo attivo e passivo frasi con difficoltà grammaticali.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: saper cogliere i punti salienti di un testo di inglese scientifico non lessicalmente denso;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper scegliere il registro linguistico e la varietà di inglese da scegliere in base al destinatario;

ABILITÀ COMUNICATIVE: sapersi esprimere senza commettere errori lessicali relativi al lessico settoriale e sporadici e non gravi errori grammaticali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper imparare attraverso le varie fonti e saperle selezionare e enucleare i nuclei fondanti di un testo scientifico lessicalmente denso e sintatticamente complesso. Saper comprendere e saper scrivere un abstract in inglese.

Being able to understand a known scientific paper with technical words and formal in syntax;

being able to write a brief paper containing medical terminology and referring to nursing related fields;

being able to write an abstract of a scientific paper dealt with in the book or in teaching materials provided by the teacher;

being able to talk about a known scientific paper;

being able to understand an unseen scientific paper and its stylistic features.

being able to translate sentences containing difficult grammar points from Italian into English and viceversa. 

Oggetto:

Programma

Modulo 1 Revisione degli argomenti grammaticali più complessi, 

Modulo 2 caratteristiche di un abstract in inglese e esercizi di redazione di un abstract, strategie di lettura degli articoli scientifici.

Modulo 3 Come si descrive un grafico.

 

Module 1 Revision of the most difficult grammar points dealt with in the second year.

Module 2 How to keep up with scientific literature.

Module 3 How to describe a graph.

Module 4  Mock tests

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, approccio comunicativo, "scaffolding"

Traditional lectures, communicative approach, scaffolding.

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. 
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.Esercitazioni e simulazioni d'esame verranno svolte dai docenti della didattica complementare

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà nell'analisi testuale di un articolo scientifico non noto e in esercizi grammaticali e lessicali senza la possibilità di usare dizionari. La parte di accertamento delle capacità audio-orali consisterà in un esercizio di ascolto. Per lo studio individuale, oltre alle esercitazioni che si terranno in aula per affinare l'abilità di ascolto si consigliano i seguenti  link:

1. https://www.youtube.com/watch?v=Qxx14RCxblg

2. https://www.youtube.com/watch?v=ezZf_mOqyFU

3. https://www.youtube.com/watch?v=Avt9pCz1vyQ

4. https://www.youtube.com/watch?v=eKaaSxENXYM

5. https://www.youtube.com/watch?v=LNHBMFCzznE


Students will be asked to analyse an unseen scientific article and to do grammar and vocabulary exercises. In addition to this, they will have to answer a few questions after listening to a passage taken from a scientific article. Links useful to practice one's listening skills are the following:

1. https://www.youtube.com/watch?v=Qxx14RCxblg

2. https://www.youtube.com/watch?v=ezZf_mOqyFU

3. https://www.youtube.com/watch?v=Avt9pCz1vyQ

4. https://www.youtube.com/watch?v=eKaaSxENXYM

5. https://www.youtube.com/watch?v=LNHBMFCzznE

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno forniti materiali agli studenti che necessitassero di riallineamento. In particolare, per il commento di un grafico si consiglia il seguente link:

https://www.englisch-hilfen.de/en/words/charts.htm

Ricevimento: su appuntamento, previa mail, a distanza o in presenza in base alle esigenze che verranno portate all'attenzione della docente. Sia la docente titolare del corso, sia i docenti della didattica complementare sono a disposizione per attività di supporto e riallineamento. La docente può essere contattata al seguente indirizzo mail: nadia.sanita@unito.it

L'indirizzo dell'aula virtuale è il seguente:

https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita

Students will be provided with further materials for students in need of realignment. Think link is useful to learn how to describe a chart. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli selezionati dai siti specializzati di organizzazioni internazionali, riviste accademiche,  filmati, materiali didattici on line.

Carlo Pesce, Medical English, Zanichelli 2020

Laura M. Willis, Heath  Assessment made incredibly Visual!, Third Edition 2017

Selected texts  taken  from  websites  of international  organizations , scientific articles taken from Journals or Videos or Web resources



Oggetto:

Note

 

N.B. 

Nell'A.A. 2022/2023 il corso è tenuto in presenza.


 

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 13:05
    Non cliccare qui!