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Oggetto:
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MED3061A - ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELL'ASSISTENZA

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MANAGEMENT AND EVALUATION OF HEALTHCARE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3061A
Docente
Katia Moffa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3061 - ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA (MED3061)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
• Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l'autonomia
• Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
• Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
• Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
• Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe


Defining the various nursing organisational models, their hierarchical and functional relationships and their advantages /disadvantages
• Outlining the various phases of the training process, in terms of levels of competence, responsibility and autonomy
• Defining the concepts of the global nursing organisation, its coordination, delegation and management of support staff and their activities
• Identifying organisational variables to be considered when preparing a work plan in a typical healthcare-clinical situation
• Discussing the characteristics of healthcare organisation models and a nurse's responsibilities in relation to the overall healthcare service, workloads and resources that are directly/indirectly available

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Essere in grado di progettare, analizzare e valutare i processi assistenziali.

Comprendere gli elementi di base per la gestione clinico-assistenziale anche con una attenzione ai meccanismi economici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di assumere responsabilità nel rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Essere in grado di scegliere le modalità di comunicazione appropriate al contesto al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti.

Facilitare i processi assistenziali per raggiungere gli esiti di cura ottimali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.

Essere in grado di autovalutare le proprie competenze per delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento e gestirne il soddisfacimento.


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To be able to know and comment on the key elements of the healthcare organization in Italy in the light of the international systems of reference and the norms underlying the system choices.

Understand the elements that characterize the organization of the care in relation to the general business system and the impact on the nursing profession.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Being able to design, analyze and evaluate the welfare processes.

Understand the basic elements for clinical-care management also with an emphasis on economic mechanisms.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Developing its own ability to judge both the general (national, regional, business) and the pathways of the profession.

Being able to take responsibility for answering your work during professional practice in accordance with the profile, code of ethics and ethical and legal standards

COMMUNICATION SKILLS
Be able to choose the appropriate communication mode for the context in order to manage and favor the conflict resolution.

Facilitating care processes to achieve optimum outcomes.

LEARNING SKILLS
Being able to cultivate the doubts and tolerate the uncertainties deriving from the study and practical activity by putting in place appropriate and relevant questions to solve them.

Being able to evaluate your competences to delineate your development and learning needs and manage your satisfaction.

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Programma


Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali 
• Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell'assistenza infermieristica globale 
• Problemi di qualità dell'assistenza e variabili organizzative che possono generarli 
• La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell'organizzazione dell'assistenza 
• I modelli di organizzazione dell'assistenza in relazione alla complessità dell'assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili 


Nursing: goals, organizational forms, relationships with other business subsystems
• Coordination, delegation and control of support staff activities in relation to the planning and organization of global nursing care
• Quality Assistance Problems and organizational variables that can generate them
• Defining a work plan within the framework of the care organization
• Assistance organization models in relation to the complexity of assistance, workloads, resources available or available

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Modalità di insegnamento


Il modulo si compone di 45 ore di didattica d'aula in cui sarà privilegiata la discussione sui temi proposti, stimolando negli studenti la riflessione critica sull'organizzazione sanitaria

The lesson consists of 45 hours of classroom teaching where the discussion on the topics proposed will be privileged, stimulating critical reflection on the healthcare organization in the students

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Feedback nel corso delle lezioni

Prova scritta finale con domande a risposta aperta/chiusa


Feedback in lessons

Final written test with open / closed answer questions

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Attività di supporto


Testi di riferimento
Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
C.Calamandrei,C.Orlandi"La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg La progettazione dell'organizzazione aziendale, il Mulino 1993
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002


Testi di riferimento
Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
MM Gianino, L'organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006
C.Calamandrei,C.Orlandi"La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg La progettazione dell'organizzazione aziendale, il Mulino 1993
Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002
Codice Penale
Codice Civile

Testi consigliati e bibliografia

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Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche 
• Analisi e/o simulazione di casi 
• Lavori in piccoli gruppi su mandato 
• Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali 
• Lezioni frontali in plenaria


The following teaching strategies will be applied during the course:
• Case analysis and/or simulation
• Team project work
• Consultation of  socio-demographic databases and company reports
• Formal lectures



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Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Management sanitario
Settore: MED/45

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 13:48
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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