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Oggetto:
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MED3061 - ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA

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MED3061 - HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3061
Docenti
Roberto Russo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Patrizia Macchia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Katia Moffa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
• Descrivere le modalità di funzionamento del SSN 
• Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
• Descrivere le modalità di finanziamento del SSN 
• Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
• Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie 
• Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
• Descrivere l'organizzazione per processo
• Descrivere l'organizzazione per intensità di cure
• Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
• Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
• Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
• Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
• Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
• Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
• Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l'autonomia
• Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
• Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
• Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
• Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe
• Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale
• Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale
• Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675
• Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste
• Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente
• Individuare diritti e doveri dell'operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione

- Definire un quadro conoscitivo complessivo degli istituti e delle funzioni delle pubbliche amministrazioni

At the end of the third year the student should be able to: 
• Understanding how the National Health Service (NHS) works 
• Describing the structure of the Health Departments in the territory
• Understanding NHS funding 
• Describing the characteristics of the regional Health Departments
• Describing the main communication/information channels within the Health Departments 
• Defining the various departmental organisations
• Describing the organisation in terms of processes
• Describing the organisation in terms of treatment intensity
• Outlining the main tools for identifying and managing clinical risks
• Participating in the budget setting and management of an Organisational Unit
• Identifying tools for defining critical quality issues in healthcare
• Outlining programmes for quality improvement in a specific service
• Participating in drafting and discussing a quality plan for an Operational Unit
• Defining the various nursing organisational models, their hierarchical and functional relationships and their advantages /disadvantages
• Outlining the various phases of the training process, in terms of levels of competence, responsibility and autonomy
• Defining the concepts of the global nursing organisation, its coordination, delegation and management of support staff and their activities
• Identifying organisational variables to be considered when preparing a work plan in a typical healthcare-clinical situation
• Discussing the characteristics of healthcare organisation models and a nurse's responsibilities in relation to the overall healthcare service, workloads and resources that are directly/indirectly available
• Understanding the background of social and welfare legislation
• Recognise the situations which, during the practice of the profession, involve the protection of privacy, as stated in the rules put forth in the law 675
• List the behaviour which safeguards the privacy of the patients following the procedures stipulated by the law 675 so as not to incur the sanctions set forth by this law
• To draft an exhaustive and comprehensible report for the Judicial Authority in the cases provided for by the law
• Explain the regulations which apply to the health worker, in particular professional privacy, injury, legal professional responsibility, and the judicial figure in the practice of the profession as established by the jurisdiction in force

- Define an overall picture of the institutions and functions of public administrations

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Essere in grado di conoscere e commentare i principali elementi di snodo dell'organizzazione sanitaria in Italia alle luce dei sistemi internazionali di riferimento e delle normative sottostanti le scelte di sistema.

Comprendere gli elementi caratterizzanti l'organizzazione dell'assistenza rispetto al sistema generale aziendale e all'impatto sulla professione infermieristica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Essere in grado di progettare, analizzare e valutare i processi assistenziali.

Comprendere gli elementi di base per la gestione clinico-assistenziale anche con una attenzione ai meccanismi economici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare una propria capacità di giudizio sia dei provvedimenti generali (nazionali, regionali, aziendali) sia dei percorsi propri della professione.

Essere in grado di assumere responsabilità nel rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Essere in grado di scegliere le modalità di comunicazione appropriate al contesto al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti.

Facilitare i processi assistenziali per raggiungere gli esiti di cura ottimali.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.

Essere in grado di autovalutare le proprie competenze per delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento e gestirne il soddisfacimento.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To be able to know and comment on the key elements of the healthcare organization in Italy in the light of the international systems of reference and the norms underlying the system choices.

Understand the elements that characterize the organization of the care in relation to the general business system and the impact on the nursing profession.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Being able to design, analyze and evaluate the welfare processes.

Understand the basic elements for clinical-care management also with an emphasis on economic mechanisms.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Developing its own ability to judge both the general (national, regional, business) and the pathways of the profession.

Being able to take responsibility for answering your work during professional practice in accordance with the profile, code of ethics and ethical and legal standards.

COMMUNICATION SKILLS
Be able to choose the appropriate communication mode for the context in order to manage and favor the conflict resolution.

Facilitating care processes to achieve optimum outcomes.

LEARNING SKILLS
Being able to cultivate the doubts and tolerate the uncertainties deriving from the study and practical activity by putting in place appropriate and relevant questions to solve them.

Being able to evaluate your competences to delineate your development and learning needs and manage your satisfaction.

 

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Programma


• La funzione di tutela e la funzione di produzione 
• La struttura organizzativa delle aziende sanitarie 
• Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni 
• L'organizzazione dipartimentale e il distretto 
• L'organizzazione per intensità di cure e per processo 
• Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali 
• Il concetto di rischio clinico e la sua gestione 
• Il concetto di budget e sue caratteristiche 
• I documenti dell'Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità 
• L'analisi del contesto 
• La scelta dei criteri 
• La V.R.Q. 
• Criteri di scelta dei problemi 
• Metodologie di analisi delle cause 
• Gli obiettivi operativi 
• La valutazione di processo e di risultato 
• Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali 
• Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell'assistenza infermieristica globale 
• Problemi di qualità dell'assistenza e variabili organizzative che possono generarli 
• La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell'organizzazione dell'assistenza 
• I modelli di organizzazione dell'assistenza in relazione alla complessità dell'assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili 
• Lo stato
• I principi generali della costituzione; diritti e doveri 
• Legislazione sanitaria 
• l'atto amministrativo ed il procedimento amministrativo 
• L'art. 32 della costituzione; l'istituzione SSN e la sua evoluzione
• La contrattazione collettiva nella p.a. 
• Le sanzioni disciplinari 
• Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione; i principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali  
• I contratti dell'azienda sanitaria 
• L'atto aziendale  


• The protection function and the production function
• The organizational structure of healthcare companies
• Quota and Tariff Remuneration and Payment for Functions
• The departmental organization and the district
• The organization for intensity of care and process
• Authorization, accreditation and contractual agreements
• The concept of clinical risk and its management
• The concept of budget and its features
• European Union documents on the development of Quality Improvement Systems
• The context analysis
• Choice of criteria
• The V.R.Q.
• Criteria for choosing problems
• Case Analysis Methodologies
• The operational objectives
• Process and outcome evaluation
• Nursing: goals, organizational forms, relationships with other business subsystems
• Coordination, delegation and control of support staff activities in relation to the planning and organization of global nursing care
• Quality Assistance Problems and organizational variables that can generate them
• Defining a work plan within the framework of the care organization
• Assistance organization models in relation to the complexity of assistance, workloads, resources available or available
• The state
• The general principles of the constitution; rights and duties
• Health legislation
• the administrative act and the administrative procedure
• Art. 32 of the Constitution; the SSN institution and its evolution
• Collective bargaining in p.
• disciplinary sanctions
• Transparency and confidentiality in public administration; the main rights of the person to whom the personal data relate
• Healthcare contracts
• The business act

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Modalità di insegnamento


L'insegnamento si compone di 90 ore di didattica d'aula in cui sarà privilegiata la discussione sui temi proposti, stimolando negli studenti la riflessione critica sull'organizzazione sanitaria


The lesson consists of 90 hours of classroom teaching where the discussion on the topics proposed will be privileged, stimulating critical reflection on the healthcare organization in the students

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Feedback nel corso delle lezioni

Prova scritta finale con domande a risposta aperta/chiusa


Feedback in lessons

Final written test with open / closed answer questions

Testi consigliati e bibliografia

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Testi di riferimento
Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
MM Gianino, L'organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006
C.Calamandrei,C.Orlandi"La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg La progettazione dell'organizzazione aziendale, il Mulino 1993
Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002
Codice Penale
Codice Civile



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Note

Metodi didattici

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche 
• Analisi e/o simulazione di casi 
• Lavori in piccoli gruppi su mandato 
• Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali 
• Lezioni frontali in plenaria
The following teaching strategies will be applied during the course:
• Case analysis and/or simulation
• Team project work
• Consultation of  socio-demographic databases and company reports
• Formal lectures

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 14:11
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!