- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. Scienze Biomediche Applicate
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- M0173
- Docenti
- Prof. Mauro PRATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Sara CABODI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi
viventi:
(parte chimica e biochimica)
- Descrivere le proprietà fisiche delle molecole nello spazio cellulare ed extracellulare.
- Eseguire la misurazione della pressione osmotica di una soluzione a diverse concentrazioni e spiegare il suo
ruolo nel mantenimento dellomeostasi cellulare.
- Calcolare il pH di una soluzione.
- Elencare le coppie tampone più importanti biologicamente e spiegare il loro ruolo nellinfluenzare il pH di una
soluzione.
- Spiegare le proprietà biologiche delle proteine e degli altri componenti cellulari (esempio lemoglobina e il suo
ruolo nel trasporto dei gas).
- Descrivere le principi vie metaboliche, cataboliche e anaboliche, e il trasferimento di energia (il ciclo
dellATP, la glicolisi, il ciclo degli acidi tricarbossilici e la via dellacido fosfogluconico, le reazioni di ossidoriduzione).
(parte biologia)
- Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
- Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
- Descrivere come linformazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
(parte genetica generale)
- Conoscere le varie fasi e le diversità principali tra mitosi e meiosi.
- Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
- Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogiciA conclusione dello studio autonomo lo studente dovrà essere in grado di:
(parte chimica e biochimica)
- Descrivere la composizione della materia, la struttura e la configurazione elettronica degli atomi, anche
dimostrando di conoscere la tavola periodica degli elementi.
- Descrivere le proprietà fisiche-chimiche delle particelle.
- Spiegare i processi che sono alla base delle principale reazioni chimiche (idrolisi, saturazione, ossidazione,
ecc).
- Spiegare la struttura molecolare degli idrocarburi, dei composti aromatici e descrivere le reazioni che sono alla
base della reattività degli alcoli, dei composti con il gruppo carbonilico (acidi carbossilici, aldeidi e chetoni), le
ammine, i tiocomposti, al fine di poter comprendere successivamente le reazioni che governano le principi vie
metaboliche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica attraverso una valutazione scritta e orale congiunte.- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
A) CHIMICA E BIOCHIMICA- L'acqua come base delle strutture viventi
- La solubilità delle molecole.
- La pressione osmotica e il suo ruolo nell’omeostasi
- Il pH e i sistemi tampone
- Le basi chimiche delle strutture cellulari
- le membrane
- gli organelli cellulari
- distribuzione degli ioni
- Dipendenza delle proprieta' chimiche degli elementi dalla struttura atomica
- dimensioni degli atomi
- formazione di ioni
- reazioni ossido-riduttive
- Caratteristiche generali di glicidi, lipidi e proteine.
- struttura polimerica
- solubilità
- distribuzione nell'organismo
- Struttura e significato funzionale delle proteine.
- l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas
- gli enzimi
- il collageno
- Il metabolismo energetico, in presenza e assenza di ossigeno
- il significato dell’ATP
- la glicolisi
- il ciclo degli acidi tricarbossilic
- la respirazione mitocondriale
- Il metabolismo degli aminoacidi e il ricambio delle proteine
- aminoacidi essenziali
- la struttura delle proteine
- l'urea
- Meccanismi di digestione delle proteine
- Le interazioni con l'ambiente: dieta e vitamine
- Le interazioni con l'ambiente: la respirazione
- Le interazioni tra gli organi: gli ormoni
B) BIOLOGIA CELLULARE
- La struttura della cellula eucariota:
- la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana
- il reticolo endoplasmatico
- i lisosomi
- i mitocondri
- il nucleo
- il citoscheletro
- Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
- Struttura e duplicazione del DNA
- L'espressione genica:
- La trascrizione dell'RNA
- Struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero
- Il codice genetico
- La traduzione
C) GENETICA MOLECOLARE E GENERALE
- La struttura dei cromosomi
- Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
- Le prima e la seconda legge di Mendel
- I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
- I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Questi argomenti dovranno essere inseriti in un contesto culturale a cui lo studente, con la guida del docente, dovrà parzialmente provvedere con studio autonomo. Le parti del programma che devono essere studiate autonomamente dallo studente sono le seguenti:
- CHIMICA INORGANICA
- Elementi e composti.
- Atomi, molecole, ioni.
- Struttura e configurazione elettronica degli atomi.
- La tavola periodica degli elementi.
- CHIMICA ORGANICA
- Gli idrocarburi.
- I composti aromatici.
- I gruppi funzionali e la reattività degli alcoli, dei composti con il gruppo carbonilico (acidi carbossilici, aldeidi e chetoni), le ammine, i tiocomposti.
- L'acqua come base delle strutture viventi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- Solomon, Berg, Martin. La cellula. Edizioni EdiSES.
- Solomon, Berg, Martin. Genetica. Edizioni EdiSES.
- Dario Ghigo. Chimica Generale per Corsi di Diploma della Facoltà di Medicina. Cooperativa Studentesca. - Oggetto:
Note
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppoVALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Lesame si svolgerà attraverso una prova scritta che prevede la risoluzione di problemi.- Oggetto:
Moduli didattici
- Biochimica (BIO/10)
- Biologia Cellulare (BIO/13)
- Genetica Generale (BIO/13)
- Oggetto: