- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. Promozione, Prevenzione ed Educazione alla Salute
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- M0174
- Docenti
- Dott. Rosaria NUGARA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro CATALDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ombretta CONTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia PORTIS (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per:
- Sviluppare una capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in un determinato contesto socio-culturale.
- Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità.
- Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ad alcuni fattori di rischio;
- Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita.
- Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro al fine del mantenimento-recuperomiglioramento della qualità di vita.
- Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto alle varie fasi della vita e nelle diverse culture con cui si viene a contatto.
- Riflettere su se stessi, come persone e professionisti appartenenti ad un organizzazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:- Un test a scelta multipla
- Una relazione scritta su un testo/articolo o un caso costruito dalla Commissione e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- definizione di individuo e comunità;
- i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute;
- benessere, disagio, qualità della vita, bisogni;
- analisi dei bisogni di salute - empowerment e strategie di coping;
- educazione e formazione, apprendimento e cambiamento;
- rischio;
- relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute;
- culture e relazioni interculturali;
- la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità;
- strumenti per la prevenzione primaria e secondaria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le indicazioni bibliografiche verranno fornite ad inizio corso. Opportuno materiale didattico integrativo verrà fornito durante il corso stesso
- Oggetto:
Note
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:- Lezioni frontali anche con ausilio di audiovisivi;
- Presentazione e discussione di casi;
- Presentazione ed analisi di progetti;
- Role playing e simulazioni;
- Tecniche di inchiesta;
- Esercitazioni a piccoli gruppi e individuali;
- Seminari.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia Culturale (M-DEA/01)
- Infermieristica Preventiva e di Comunità (MED/45)
- Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01)
- Prevenzione ed Educazione alla Salute (MED/42)
- Sociologia della Salute (SPS/07)
- Oggetto: