- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. Promozione, Prevenzione ed Educazione alla Salute
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- M0174
- Docenti
- Dott. Rosaria NUGARA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro CATALDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ombretta CONTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia PORTIS (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- --- Seleziona ---
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per: - Sviluppare una capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in un determinato contesto socio-culturale. - Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità. - Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ad alcuni fattori di rischio. - Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita. - Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro al fine del mantenimento-recuperomiglioramento della qualità di vita. - Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto alle varie fasi della vita e nelle diverse culture con cui si viene a contatto. - Riflettere su se stessi, come persone e professionisti appartenenti ad un organizzazione.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- definizione di individuo e comunità
- i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute
- benessere, disagio, qualità della vita, bisogni
- analisi dei bisogni di salute - empowerment e strategie di coping
- educazione e formazione, apprendimento e cambiamento
- rischio
- relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute
- culture e relazioni interculturali
- la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- strumenti per la prevenzione primaria e secondaria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le indicazioni bibliografiche verranno fornite ad inizio corso. Opportuno materiale didattico integrativo verrà fornito durante il corso stesso
- Oggetto:
Note
METODOLOGIA Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: - Lezioni frontali anche con ausilio di audiovisivi - Presentazione e discussione di casi - Presentazione ed analisi di progetti - Role playing e simulazioni - Tecniche di inchiesta - Esercitazioni a piccoli gruppi e individuali - Seminar VALUTAZIONE FINALE Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: - Un test a scelta multipla - Una relazione scritta su un testo/articolo o un caso costruito dalla Commissione e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia Culturale (M-DEA/01)
- Infermieristica Preventiva e di Comunità (MED/45)
- Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01)
- Prevenzione ed Educazione alla Salute (MED/42)
- Sociologia della Salute (SPS/07)
- Sociologia della Salute (SPS/07)
- Oggetto: