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C.I. Promozione, Prevenzione ed Educazione alla Salute

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
M0174
Docenti
Dott. Rosaria NUGARA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro CATALDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ombretta CONTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia PORTIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
--- Seleziona ---
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per: - Sviluppare una capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell’infermiere nella promozione della salute in un determinato contesto socio-culturale. - Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità. - Descrivere gli elementi essenziali degli strumenti e metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ad alcuni fattori di rischio. - Riflettere sull’analisi dei bisogni e sul significato del lavorare per il mantenimento-recupero-miglioramento della qualità di vita. - Utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei bisogni e per il lavoro al fine del mantenimento-recuperomiglioramento della qualità di vita. - Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto alle varie fasi della vita e nelle diverse culture con cui si viene a contatto. - Riflettere su se stessi, come persone e professionisti appartenenti ad un organizzazione.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • definizione di individuo e comunità
  • i concetti di salute e malattia, prevenzione e promozione della salute
  • benessere, disagio, qualità della vita, bisogni
  • analisi dei bisogni di salute - empowerment e strategie di coping
  • educazione e formazione, apprendimento e cambiamento
  • rischio
  • relazione e comunicazione come strumenti per la promozione della salute
  • culture e relazioni interculturali
  • la progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
  • strumenti per la prevenzione primaria e secondaria

Testi consigliati e bibliografia

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Le indicazioni bibliografiche verranno fornite ad inizio corso. Opportuno materiale didattico integrativo verrà fornito durante il corso stesso



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Note

METODOLOGIA Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: - Lezioni frontali anche con ausilio di audiovisivi - Presentazione e discussione di casi - Presentazione ed analisi di progetti - Role playing e simulazioni - Tecniche di inchiesta - Esercitazioni a piccoli gruppi e individuali - Seminar VALUTAZIONE FINALE Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: - Un test a scelta multipla - Una relazione scritta su un testo/articolo o un caso costruito dalla Commissione e valutata attraverso apposita griglia che tenga conto di contenuti, metodo utilizzato e riflessione critica attuata.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/08/2010 11:01
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