- Oggetto:
- Oggetto:
MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3054
- Docenti
- Dott. Graziano IRALDI
Gianluca MANNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Tiziana Enrica MONGINI
Dott. Franco TESTORE - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/06 - oncologia medica
MED/09 - medicina interna
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
Nessuno
Attività formative svolte:
MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
- Descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed al suo trattamento
- Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci antineoplastici e le implicazioni per l’assistenza
- Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
- Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
- Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
- Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
- Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
- Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
- Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatricoRegarding cancer and neurologic and neuro-rehabilitation care and the care of the elderly, with a constant focus to a rehabilitation approach, at the end of the programme of study the student wil be able to describe:
- Path physiological processes, principles of clinical, diagnostic and therapy concerning most relevant pathological condition from an epidemiological point of view
- Network of services and its regional legislation
- Patterns of multidisciplinary care during different stage of illness
- Main cancer symptoms concerning the pathology and its treatment
- Main administration routes for antineoplastic drugs and nursing implications
- Main pathologic conditions during the elderly, in particular: cardiac, respiratory and dismetabolic conditions
- Care of the elderly: multidimensional evaluation methods
- Neurobiological aging and main degenerative diseases of central nervous system
- Main diagnostic procedures in neurology care
- Rehabilitative approach during the whole care pathway, with particular attention trough the social and familiar context and individual patterns
- Nursing rehabilitative intervention concerning mobilization and correct positioning of the person with physical impairments, strengthening of communicative abilities, eating difficulties, bladder and intestinal retraining programmes, reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, relationship)
- Meaning and evolution of the rehabilitation concept (disability, impairments and participation) and its contextualization regarding health problems of the cancer, neurological and geriatric patient- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta
At the end of the study programme the assessment will be carried out as following: Written examination and admission to oral examination if written examination will be passed- Oggetto:
Contenuti
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito oncologico, delle patologie geriatriche e neurologiche
- Screening delle patologie tumorali, diagnostica e stadiazione
- Principi di chemio e radioterapia
- Preparazione e somministrazione della terapia citostatica
- Gestione della tossicità dei trattamenti antitumorali
- Valutazione e trattamento dello stravaso dei farmaci chemioterapici
- Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
- L’invecchiamento cerebrale
- Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
- I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
- Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
- Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
- La valorizzazione della famiglia e del care giver
- La custodia e La Salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
- Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
- Elementi di semeiotica neurologica (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
- Le alterazioni dello stato nutrizionale e Gli interventi sostitutivi
- elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
- Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
- Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
- Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
- Sindrome Ipocinetica
- La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
- Riabilitazione post mastectomia
- Ruolo della Riabilitazione in pneumologia
- La fase terminale della vita e Le cure palliative
- La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito oncologico, geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specificheThe following topics will be taught during the study programme :
Epidemiology, path physiological processes, principles of clinical nursing, concerning relevant cancer and neurological conditions and the care of the elderly
Screening, diagnostic principles and staging in cancer care
Principles of chemoteraphy and radiotherapy
Preparation and administration of cytostatic therapy
Antineoplastic therapy toxicity management
Assessment and treatment of extravasations during chemotherapy administration
Physical and psychological fragility
Cerebral aging
Polipatological conditions and polipharmacy
Concerns regarding administration and assumption of tablets and other therapies during old age (tolerability and adherence to treatment plan)
Arthrosis and osteoporosis, dysmetabolic processes of the bone
Promoting autonomy, empowerment of self care and residual capacity, preventing disability
Caring for the family and caregiver
Physical safety of the person: restraint use and its regulation
Nervous system anatomical and neurophysiological bases
Semeiotics in neurology: (physical, sensibility, speech, cognitive, cranial nerves impairments, altered level of consciousness and autonomic nervous system impairments)
Altered nutritional status and correlated intervention
Neurorehabilitation: speech and language disorders (aphasia), dysphagia, mobility disorders
Rehabilitation, autonomy and functional recovery
Rehabilitation process: assessment of signs, vicariant processes and movements
Impairments, disability, handicap
Hypo kinetic syndrome
Falls prevention and rehabilitative approach to the patient following hip fracture
Rehabilitation after mastectomy
Rehabilitation in pneumologyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso
Information about books where the student can complete his study process will be given during lectures- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
Discussione di casi-clinici assistenziali a piccoli gruppi
Seminari interdisciplinari (medico/chirurgo/infermiere) con analisi di casi selezionati fra le patologie oncologiche prevalenti dal punto di vista epidemiologico
The study programme will be carried out using the following teaching methods:
Lectures with plenary guided discussion
Discussion and analysis of clinical cases in small groups
Interdisciplinary seminars (surgical, medical and nursing point of view) for analysis of selected oncology setting cases- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3054A - INFERMIERISTICA DELLA CRONICITA' E DELLA DISABILITA' (MED3054A)
- MED3054B - GERIATRIA (MED3054B)
- MED3054C - NEUROLOGIA E NEURORIABILITAZIONE (MED3054C)
- MED3054D - ONCOLOGIA MEDICA E CURE PALLIATIVE (MED3054D)
- Oggetto: