- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica Applicata all'Educazione Terapeutica
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- M0779E - MED/45
- Docente
- Dott. Mauro VILLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
- Anno
- 2° anno
- Crediti/Valenza
- 1.5 (di cui 0.5 per attività correlate al tirocinio)
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali.
Indicare le caratteristiche che contraddistinguono le modalità di apprendimento degli adulti ed il concetto di life long learning.
Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per fornire una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza.
Documentare le tappe per la costruzione, lapplicazione e la valutazione di un progetto di educazione terapeutica.
Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi.
Indicare le modalità relazionali atte sostenere la persona nellidentificare aspettative realistiche e nellintegrare lesperienza della malattia allinterno della propria vita.- Oggetto:
Programma
Il consenso informato: il fondamento del rapporto terapeuta paziente; Il consenso informato: etica e deontologia; La responsabilità professionale; Cenni di infermieristica forense; Le direttive anticipate; Riferimenti al codice deontologico ed al patto infermiere cittadino; Storia dell’educazione terapeutica; Le basi relazionali dell’educazione terapeutica; Il concetto di compliance e di aderenza; La metodologia dell’educazione terapeutica: strumenti e monitoraggio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- TESTI DI RIFERIMENTO:
DIvernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida allapproccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
Lacroix A., Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2005
Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni, Carocci Faber, Roma, 2004Documenti ufficiali di riferimento
OMS Ufficio regionale per lEuropa Copenhagen, Educazione terapeutica del paziente. Programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche. Rapporto di un gruppo di lavoro dellOMS 1998 (tr. Italiana a cura del CeSPI. Torino, 2007).
Registered Nurses Association of Ontario (RNAO), Establishing Therapeutic Relationship, Toronto, Canada, 2002 (tr. it. a cura Centro Studi EBN Bologna, Stabilire relazioni terapeutiche, 2002)BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
Infermieristica applicata alleducazione terapeutica
Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002
Bert G., Ma perché non ha fatto quello che le ho detto, Change, Torino, 2006
Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill, Milano, 2001
Majani G. Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, Milano, 2001
Marcolongo R. e al., Curare con il malato. Leducazione terapeutica come postura professionale, Change, Torino, 2006 - Oggetto:
Note
Prova scritta ed orale.- Oggetto: