Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica Applicata all'Educazione Terapeutica

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MED/45
Docente
Dott. Mauro VILLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1.5 (di cui 0.5 per attività correlate al tirocinio)
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali.
Indicare le caratteristiche che contraddistinguono le modalità di apprendimento degli adulti ed il concetto di life long learning.
Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per fornire una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza.
Documentare le tappe per la costruzione, l’applicazione e la valutazione di un progetto di educazione terapeutica.
Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi.
Indicare le modalità relazionali atte sostenere la persona nell’identificare aspettative realistiche e nell’integrare l’esperienza della malattia all’interno della propria vita.
Oggetto:

Programma

Il consenso informato: il fondamento del rapporto terapeuta paziente; Il consenso informato: etica e deontologia; La responsabilità professionale; Cenni di infermieristica forense; Le direttive anticipate; Riferimenti al codice deontologico ed al patto infermiere cittadino; Storia dell’educazione terapeutica; Le basi relazionali dell’educazione terapeutica; Il concetto di compliance e di aderenza; La metodologia dell’educazione terapeutica: strumenti e monitoraggio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI DI RIFERIMENTO:
 D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
 Lacroix A., Assal J.P. Educazione terapeutica dei pazienti. Nuovi approcci alla malattia cronica. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2005
 Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni, Carocci Faber, Roma, 2004

Documenti ufficiali di riferimento
 OMS Ufficio regionale per l’Europa Copenhagen, Educazione terapeutica del paziente. Programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche. Rapporto di un gruppo di lavoro dell’OMS 1998 (tr. Italiana a cura del CeSPI. Torino, 2007).
 Registered Nurses Association of Ontario (RNAO), Establishing Therapeutic Relationship, Toronto, Canada, 2002 (tr. it. a cura Centro Studi EBN Bologna, Stabilire relazioni terapeutiche, 2002)

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
Infermieristica applicata all’educazione terapeutica
 Bert G., Quadrino S. Parole di medici, parole di pazienti. Counselling e narrativa in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002
 Bert G., Ma perché non ha fatto quello che le ho detto, Change, Torino, 2006
 Duxbury J. Il paziente difficile. Modalità di comunicazione. McGraw-Hill, Milano, 2001
 Majani G. Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, Milano, 2001
 Marcolongo R. e al., Curare “con” il malato. L’educazione terapeutica come postura professionale, Change, Torino, 2006



Oggetto:

Note

Prova scritta ed orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2010 11:01
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!