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Psichiatria Clinica

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED/25
Docente
Dott. Guglielmo OCCHIONERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.8
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente apprenderà le conoscenze di base di:
• Sistemi diagnostici
• Modelli psicopatologici dei disturbi mentali gravi
• Modelli di cura e riabilitazione in psichiatria di comunità, applicati nelle varie articolazioni del Dipartimento di Salute Mentale
• L’approccio multidisciplinare nella presa in carico
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di base della psicopatologia dei disturbi mentali gravi (schizofrenia, disturbi dell'umore, disturbi di personalità), della terapia psicofarmacologica e dei modelli di assistenza in psichiatria di comunità.
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Programma

·        Elementi di storia della psichiatria. L’evoluzione dell’assistenza, da prima della legge di riforma del 13/05/78 e l’integrazione delle cure in psichiatria nel SSN.

·        Psichiatria di comunità.

·        La diagnosi in psichiatria. Differenti sistemi diagnostici.

·        Tipi di intervento in Salute Mentale.

·        Approcci terapeutici: elementi di psicofarmacologia e psicoterapia.

·        La schizofrenia. Criteri nosografici. Patogenesi. Modelli fisiopatologici e modelli relazionali per comprendere il disturbo.

·        Disturbi dell’umore. La depressione nelle sue diferenti manifestazioni cliniche. Differenza tra sintomi depressivi e sindromi depressive. Il disturbo bipolare: diagnosi e trattamento.

·        I disturbi di personalità e la loro classifiaczione secondo il DSM-IV. Approccio psicofarmacologico e psicoterapeutico.

·        L’approccio multidisciplinare nella presa in carico.

Emergenza in psichiatria: il paziente aggressivo e violento; il paziente a rischio di suicidio. Il Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI CONSIGLIATI

P. BARELLI, E. SPAGNOLLI, Nursing di Salute Mentale, Carocci Faber, 2004

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
F. BOGETTO, G. MAINA, Elementi di psichiatria, Minerva Medica, Torino, 2000
G. THORNICROFT, M. TANSELLA, Manuale per la riforma dei servizi di Salute Mentale, Il Pensiero scientifico Editore, Torino, 2000
AAVV, Trattato Italiano di Psichiatria, Masson, Milano, 1999 (testo di consultazione)
FERRUTA, Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria, Milano, Franco Angeli, 2000
J. DUXBURY, Il paziente difficile,Milano, MacGraw Hill, 2001
M.A. TACCHINI, Professione dell’infermiere nei servizi psichiatrici, Milano, Masson, 1998
A cura di M.A. TACCHINI, A. TRONCONI, Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili), Milano, Masson, 2000

Letture consigliate:
H. PEPLAU, Il nursing delle relazioni interpersonali, Padova, Edizioni Summa, 1992
P. BERTRANDO, Vivere la schizofrenia, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
M. SECHEHAIE, Diario di una schizofrenica, Firenze, Giunti edit. 1995
M. SANZA, Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria, Torino, Centro Scientifico Editore, 1999
V. ANDREOLI, Un Secolo di Follia, BUR, 2004

NOTE: Il docente fornirà materiale didattico nel corso delle lezioni.



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Note

Valutazione: Prova scritta o orale, a seconda del numero degli iscritti ad ogni singola sessione.
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Ultimo aggiornamento: 24/08/2012 16:40
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