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C.I. Salute Mentale - DM 509/99

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
M0484
Docenti
Dott. Guglielmo OCCHIONERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Donatella CALLEGARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesca MAIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
3° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5 (di cui 1 per attività correlate al tirocinio)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti al complesso ambito della salute mentale, integrando contenuti di natura psicopatologica con le problematiche relazionali, assistenziali e gli interventi riabilitativi.

Obiettivi formativi:

  • Individuare la sofferenza psichica nella malattia e le strategie adattabili in ambito infermieristico
  • Individuare gli indicatori di un quadro di criticità
  • Descrivere le funzioni dell’infermiere e le aree di intervento nel campo della salute mentale nell’ambito preventivo, curativo e riabilitativo
  • Individuare le variabili organizzative che influenzano le fasi del processo assistenziale (accoglimento, presa in carico, trattamento /pianificazione, dimissione/ follow-up
  • Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
  • Descrivere i principali orientamenti teorici attuali in psichiatria (biologico, psicodinamico, sociale) e i modelli di malattia mentale
  • Descrivere i principali quadri psicopatologici
  • Descrivere le caratteristiche attuali dei servizi e il loro ruolo negli ambiti di prevenzione, cura e riabilitazione
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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica attraverso una valutazione scritta e orale congiunte.

VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:

  • Prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta;
  • Prova orale alla quale accedono solo gli studenti che hanno superato il minimo richiesto per la prova scritta.
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Programma

  • La relazione Professionale d’Aiuto come strumento di lavoro in ambito psichiatrico
  • Alcuni approcci infermieristici: H. Peplau, M.A. Tacchini (generalità dell’approccio infermieristico, ed un approccio calato nella realtà italiana).
  • Strategie per assistere il paziente con:
    • Ansia
    • La Depressione
    • L’eccitamento maniacale
    • L’allucinazione ed il Delirio
    • I Disturbi di Personalità
    • I Disturbi del Comportamento alimentare
    • Le condotte suicidarie
    • I Comportamenti Violenti
  • L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture.
  • Il ruolo del case - manager nella presa in carico del paziente in un équipe multiprofessionale.
  • Gli strumenti dell’infermiere nella pianificazione dell’assistenza: l’agenda di servizio e la cartella infermieristica.
  • La dimissione del paziente; la trasmissione delle informazioni e la separazione.
  • Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale
  • Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale
  • La prevenzione nell’ambito della salute mentale
  • L’organizzazione dipartimentale
  • I principali quadri psicopatologici
  • Le terapie farmacologiche e le psicoterapie.
  • La riabilitazione nell’ambito della salute mentale
  • TSV e TSO: aspetti assistenziali ed etici.

Testi consigliati e bibliografia

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  • P. BARELLI, E. SPAGNOLLI, Nursing di Salute Mentale, Carocci Faber, 2004
  • Dispense e materiale fornito dai docenti

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

  • F. BOGETTO, G. MAINA, Elementi di psichiatria, Minerva Medica, Torino, 2000
  • G. THORNICROFT, M. TANSELLA, Manuale per la riforma dei servizi di Salute Mentale, Il Pensiero scientifico Editore, Torino, 2000
  • AA.VV., Trattato Italiano di Psichiatria, Masson, Milano, 1999 (testo di consultazione)
  • FERRUTA, Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria, Milano, Franco Angeli, 2000
  • J. DUXBURY, Il paziente difficile,Milano, MacGraw Hill, 2001
  • M.A. TACCHINI, Professione dell’infermiere nei servizi psichiatrici, Milano, Masson, 1998
  • A cura di M.A. TACCHINI, A. TRONCONI, Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili), Milano, Masson, 2000

Letture consigliate:

  • H. PEPLAU, Il nursing delle relazioni interpersonali, Padova, Edizioni Summa, 1992
  • P. BERTRANDO, Vivere la schizofrenia, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
  • M. SECHEHAIE, Diario di una schizofrenica, Firenze, Giunti edit. 1995
  • M. SANZA, Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria, Torino, Centro Scientifico Editore, 1999
  • V. ANDREOLI, Un Secolo di Follia, BUR, 2004


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Note

METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

  • Lezioni con discussione guidata - Analisi di situazioni clinico assistenziali;
  • Didattica a piccoli gruppi;
  • Utilizzo di supporti audiovisivi (VHS, diapositive, lucidi).
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/08/2012 16:40
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