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C.I. Metodologia Infermieristica Basata sulle Prove di Efficacia

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
M0778
Docenti
Dott. Alessandro MASTINU (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Dario GAVETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
2° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
  • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
  • Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri
  • Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
  • Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici
  • Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale
  • Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia di un intervento, alla prognosi o al danno.
  • Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
  • Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
  • Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica
  • Ricercare LG nei siti infermieristici
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Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione viene effettuata attraverso una prova scritta costituita da una questionario a risposta multipla inerente le quattro discipline che costituiscono il corso integrato. E' prevista la risoluzione di problemi statistici. L'esame è considerato superato se il risultato dello scritto è uguale o superiore a 18/30. E' facoltà dello studente che ha conseguito un risultato sufficiente nella prova scitta accedere ad una valutazione orale supplementare.

VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
prova scritta con domande ed esercizi

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Il concetto di probabilità
  • Test diagnostici, i test dei programmi di screening
  • Errori casuali e sistematici
  • Gli errori di misura
  • Le distribuzioni di frequenze
  • I concetti di inferenza e di significatività e statistica
  • La correlazione
  • Il concetto di causalità in medicina
  • Il confondimento
  • La variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori
  • Le fasi di uno studio epidemiologico
  • Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
  • I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
  • Gli studi randomizzati e non randomizzati
  • Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
  • Il concetto di metanalisi
  • I programmi di gestione dei dati
  • La ricerca bibliografica e l’uso delle banche dati
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

  • Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere
  • Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995
  • Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995
  • Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.


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Note

Il modulo di "Informatica" è disattivato. Gli obiettivi didattici sono garantiti nell’ambito del Corso Integrato di riferimento.

METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

  • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
  • Analisi di documenti;
  • Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo;
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi;
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/08/2011 09:43
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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