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C.I. Metodologia Infermieristica Basata sulle Prove di Efficacia

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
M0778
Docenti
Dott. Alessandro MASTINU (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Roberto RUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Dario GAVETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
2° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
--- Seleziona ---
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia • Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri • Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle • Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici • Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale • Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia di un intervento, alla prognosi o al danno. • Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia • Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi • Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica • Ricercare LG nei siti infermieristici

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Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione viene effettuata attraverso una prova scritta costituita da una questionario a risposta multipla inerente le quattro discipline che costituiscono il corso integrato. E' prevista la risoluzione di problemi statistici. L'esame è considerato superato se il risultato dello scritto è uguale o superiore a 18/30. E' facoltà dello studente che ha conseguito un risultato sufficiente nella prova scitta accedere ad una valutazione orale supplementare.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Il concetto di probabilità
  • Test diagnostici, i test dei programmi di screening
  • Errori casuali e sistematici
  • Gli errori di misura
  • Le distribuzioni di frequenze
  • I concetti di inferenza e di significatività e statistica
  • La correlazione
  • Il concetto di causalità in medicina
  • Il confondimento
  • La variabilità tra le osservazioni e la concordanza tra osservatori
  • Le fasi di uno studio epidemiologico
  • Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
  • I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
  • Gli studi randomizzati e non randomizzati
  • Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
  • Il concetto di metanalisi
  • I programmi di gestione dei dati
  • La ricerca bibliografica e l’uso delle banche dati
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica

Testi consigliati e bibliografia

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Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: - Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere - Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995 - Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995 Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.



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Note

Il modulo di "Informatica" è disattivato. Gli obiettivi didattici sono garantiti nell’ambito del Corso Integrato di riferimento. METODOLOGIA Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: - Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata; - Analisi di documenti; - Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo - Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi VALUTAZIONE FINALE Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: prova scritta con domande ed esercizi

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/08/2010 11:01
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