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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE - DM 270/04

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED3055
Docenti
Dott. Maggiorino BARBERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anna Maria BORGARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giovanni Battista FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Infermieristica pediatrica
    • Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva
    • Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati
    • Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.
    • Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.
    • Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.
    • Descrivere il processo di accoglienza/assistenza/dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
    • Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
    • Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.
    • Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
    • Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
    • Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino
  • Infermieristica ginecologica ed ostetrica
    • Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
    • Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
    • Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
    • Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
    • Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
  • Pediatria
    • Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva
    • Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico
    • Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.
    • Conoscere l’approccio alla “Pediatria per problemi”
  • Ginecologia ed Ostertricia
    • Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico – ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.
    • Acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.
    • Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche
    • Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche
    • Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento
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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame finale con prova scritta costituita da domande aperte e chiuse a risposta multipla.
  • Tipo esame (scritto o orale): Scritto
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Programma

  • Infermieristica pediatrica
    • I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
    • La diade bambino/famiglia
    • Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
    • La problematica del consenso informato alle cure nel minore
    • Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
    • Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
    • Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il PAlarm
    • Il Triage pediatrico
    • Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
    • La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.
  • Infermieristica ginecologica ed Ostetrica
    • Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia: Definizioni generali Assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera Cenni legislativi specifici : POMI, consultori familiari Cenni mutilazioni genitali femminili- MGF Cenni agenda gravidanza
    • La contraccezione, aspetti di educazione sanitaria ed assistenza : metodi naturali metodi di barriera estroprogestinici/pillola del giorno dopo dispositivi intrauterini
    • IUD sterilizzazione
    • Malattie sessualmente trasmissibili : strategie di prevenzione
    • Interruzione volontaria di gravidanza : IVG/ RU 486 aspetti assistenziali e legislativi
    • Cenni di assistenza ostetrica nel percorso nascita.
    • Cenni di: Evoluzione fisiologica del parto vaginale, Parto podalico, Taglio cesareo, Contenimento del dolore in travaglio di parto, Secondamento e post-partum, Puerperio, Allattamento materno e alimentazione artificiale (Classificazione OMS Unicef -10 passi per allattare al seno con successo).
    • Emergenze in ostetricia (principali complicanze e principi assistenziali): aborto, gravidanza ectopica, distacco intempestivo di placenta, placenta previa, crisi eclamptica.
  • Pediatria
    • Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
    • Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
    • Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino -Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
    • Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
    • La “Pediatria per problemi”: la febbre la gastroenterite le convulsioni febbrili l’ infezione delle vie urinarie la tosse e la dispnea il trauma cranico il dolore addominale le macchie della cute il pallore cutaneo
    • L’adolescente: fisiologia e bisogni
    • Nozioni di pronto soccorso pediatrico
  • Ginecologia ed Ostetricia
    • Cenni di Anatomia
    • Esami speciali di diagnostica ginecologica
    • Prevenzione delle neoplasie femminili
    • Patologie benigne della pelvi e della mammella
    • Patologie maligne della pelvi e della mammella
    • Endocrinologia ginecologica
    •  Ciclo endometriale.
    • L’endometriosi pelvica.
    • L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
    • La paziente in climaterio e menopausa.
    • Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
    • Le principali patologie ostetriche.
    • Esami speciali di diagnostica ostetrica
    • Fisiologia della gravidanza e del parto
    • Cenni di patologia della gravidanza e del parto
    • Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni

Testi consigliati e bibliografia

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  • Infermieristica pediatrica
  • Infermieristica ginecologica ed ostetrica
    • Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinica ostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA -SCHMID VERENA, 2007
    • Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano -Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria
    • Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009
    • PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000 Sitografia suggerita www.regione.piemonte www.iss.it www.saperi.doc www.ministerosalute.it
  • Pediatria Verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
  • Ginecologia ed Ostetricia
    • P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
    • L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier – Masson.
    • Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU


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Note

  • PREREQUISITI Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze acquisite negli Insegnamenti affrontati nel I anno di Corso (anatomia, fisiologia, farmacologia ecc).
  • METODI DIDATTICI: Infermieristica pediatrica Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata Esercitazioni e risoluzione di problemi/ casi clinici
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 16:17
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