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SSP0381 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

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HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SSP0381
Docenti
Prof.ssa Ada Funaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mauro Villa (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesco Massoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della Biologia e Genetica: la cellula, il DNA, trascrizione e traduzione, i cromosomi, la divisione cellulare e la meiosi
Basic knowledge of Biology and Genetics
the cell, DNA, transcription and translation, chromosomes, cell division and meiosis
Conoscenze di Infermieristica generale: le teoriche dell'infermieristica, storia, teoria e metodi dell'infermieristica.
Sociologia della salute: modelli sociali di salute e miglioramento degli stessi.
Psicologia generale.
Conoscenze di infermieristica applicata all'educazione terapeutica: teorie e tecniche di insegnamento all'autogestione delle prescrizioni terapeutiche, relative al proprio percorso di cura.
Propedeutico a
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Italiano.

Al termine dell'insegnamento l* student* deve essere in grado di:
 
- Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica
- Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.
- Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
- Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere  
- Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;
- Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;   
- Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
- Conoscere le basi genetiche delle patologie umane ed i mezzi a disposizione per diagnosticare le malattie ereditarie
- Descrivere il progetto genoma umano e le possibilità diagnostiche terapeutiche delle malattie con base genetica
- Descrivere le base genetiche dei tumori dei trapianti e della risposta ai farmaci

English.

At the end of the course the student should be able to:
 
- Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care
- Describe the new trends in nursing education and practice
- Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning
- Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient's well-being and rights
- Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare
- Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship  
- Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse
 - Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility  
- Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed.
- Recognize injuries of medico-legal interest.
- Know the genetic basis of human diseases and the means available to diagnose hereditary diseases
- Describe the human genome project and the therapeutic diagnostic possibilities of genetically based diseases
- Describe the genetic basis of transplant tumors and drug response

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Italiano.

Al termine dell'insegnamento l* student* dovrà dimostrare di essere in grado di rilevare aspetti e contenuti di situazioni assistenziali, che affronterà durante i tirocini, ed in futuro nell'esercizio professionale, coerenti con le nozioni oggetto dell'insegnamento.

L* student* dovrà inoltre dimostrare di sapere affrontare le situazioni assistenziali con competenza, rispetto alla storia dell'infermieristica, all'agire etico e deontologico, secondo il ragionamento normativo bioetico, normativo giuridico, anche utilizzando le conoscenze fondamentali della genetica. 

English.

At the end of the course, the student * must demonstrate that he / she is able to detect aspects and contents of care situations, which he / she will face during the traineeships, and in the future in the professional exercise, consistent with the notions object of the teaching. furthermore, to demonstrate that he / she can deal with care situations competently, with respect to the history of nursing, to ethical and deontological action, according to the bioethical and legal normative reasoning, also using the fundamental knowledge of genetics.

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Modalità di insegnamento

Italiano.

L'insegnamento sarà suddiviso in ore di lezione frontale, di presentazione di lavori di gruppo su mandato del docente, con la previsione di una visita documentativa presso Opera Diocesana Assistenza, in Casale Monferrato.

English.

The teaching will be divided into hours of lecture frontal, presentation of group work on behalf of the teacher, with the forecast of a documentary visit at Opera diocesana Assistenza, in Casale Monferrato.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano.

La verifica dell'apprendimento sarà in parte scritta ed in parte orale. Verrà valutata la capacità espositiva e la capacità di collegamento tra i contenuti trasversali dell'insegnamento, orientata al raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento. La valutazione avverrà in trentesimi. 

English.

Verification of learning will be partly written and partly oral.

The exhibition capacity and the ability to link the transversal contents of the course will be assessed, aimed at achieving the objectives of the course. The evaluation will take place out of thirty.

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Attività di supporto

Italiano.

I docenti sono disponibili, anche al di fuori dell'orario di lezione, per approfondimenti e chiarimenti.

English.

The teachers are available, even outside of class time, for further information and clarificatios.

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Programma

Italiano.

Nell'insegnamento verranno affrontati i seguenti argomenti:

STORIA DELL'ASSISTENZA
- L'assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo
- Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali
- L'assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento
- L'assistenza infermieristica nell'Ottocento e il processo di laicizzazione
- La riforma inglese di Florence Nightingale
- Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
- La riforma dell'assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
- La riforma dell'assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
- I cambiamenti attuali dell'assistenza e della professione infermieristica

GENETICA MEDICA
- Geni, genoma e malattie genetiche
- Classificazione delle malattie genetiche  
- La diagnosi di malattie monogeniche
- Diagnosi prenatale di malattie genetiche
- Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
- Le malattie cromosomiche e le loro causa
- La diagnosi di alterazioni cromosomiche
- Le malattie multifattoriali o complesse
- Genetica dei Tumori
- Genetica dei Trapianti
- Genetica della risposta ai farmaci
- Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa

ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
- I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese  
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L'obiezione di coscienza  
- La responsabilità dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

 

MEDICINA LEGALE
- Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio - Violenza sessuale -  Omissione di soccorso - Abbandono di incapace - Abuso di mezzi di correzione - Maltrattamenti in famiglia.  
- Segreto professionale - Referto e Denuncia.  
- Elementi di medicina legale civilistica.   
- Consenso informato - Trattamenti sanitari obbligatori.  
- Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.  
- Concetti di responsabilità professionale.
- Elementi di traumatologia e patologia medico legale.
- INAIL

English.

The following topics will be addressed in the course:During the course the following topics will be dealt with:

THE HISTORY OF NURSING
- Nursing care in hospitals/nursing homes during the Middle Ages  
- The role of Religion in the development of nursing
- Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries
- Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization
- Florence Nightingale and the British reform
- The influence of the English reformation on other countries
- The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century
- The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century
- The current changes of nursing care and  the nursing profession

MEDICAL GENETICS
- Genes, genomes and genetic diseases
- Classification of genetic diseases
- Examples of monogenic diseases
- Risk of recurrence of monogenic diseases
- The diagnosis of monogenic diseases
- Prenatal diagnosis of genetic diseases
- Concepts of medical genetics applied to artificial insemination
- The chromosomal diseases and their causes
- The diagnosis of chromosomal alterations
- Risk of recurrence of chromosomal disorders
- Multifactorial diseases or complex
Genetics of Tumours
- Genetics of Transplantation
- Genetics of drug response
- New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

THE CODE OF ETHICS AND DEONTOLOGY
Definition of ethics, bioethics and deontology
- The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent
- The most important ethical issues in healthcare
- Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
- The functions and processes of the Ethics committees and the role of the nurse
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principles of liberty and equity in healthcare
- Conscientious refusal
- Nurses' responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials

FORENSIC MEDICINE
- Principles of penal law: Bodily harm  
- Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent  abandonment. Abuse of  corrective measures. Family abuse .
- Professional secrecy  
- Duty towards judicial authority.  
- Principles of private law.
- Informed consent - Obligatory sanitary treatments.  
- Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004  
- Rudiments of professional responsibility.
- Elements of medico-legal traumatology and pathology.
- INAIL

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Italiano.

- Singer P. Etica pratica. Napoli:  Editore Liguori,1988.
- Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012
- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996
- Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
- Materiale didattico fornito a lezione
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012.

English.

- Singer P. Practical ethics. Naples: Editore Liguori, 1988.
- Sironi C. The nurse in Italy: history of a profession. Rome: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentary on the Code of Ethics of the Nurse 2009. Milan: McGraw Hill, 2009
- Room R. Ethics and bioethics for the nurse Rome: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduction to bioethics. 12 themes to understand and discuss Turin: Espress, 2012
- Puccini C., Institutions of forensic medicine, Ambrosiana Publishing House 2003
- Baima Bollone P., Legal Medicine, G. Giappichelli publisher, Turin 2008
- Canuto A., Tovo S., Legal and Insurance Medicine, Piccin Editrice, Padua 1996
- Papi L. Elements of Legal Medicine for Nursing, Plus Pisa University Press Editions 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Problem-oriented Legal Medicine, Elsevier srl, Milan 2011
- Didactic material provided in class
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Essential Medical Genetics, Dallapiccola B, Novelli G, CIC International Editions 2012



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO ATTIVO DALL' A.A. 2018/2019

 

sostituisce
MED3065 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 15/01/2020 13:27
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