Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SSP0381 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SSP0381
Docenti
Prof. Ada Funaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Pasquale BELTEMPO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mauro VILLA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della Biologia e Genetica: la cellula, il DNA, trascrizione e traduzione, i cromosomi, la divisione cellulare e la meiosi
Basic knowledge of Biology and Genetics
the cell, DNA, transcription and translation, chromosomes, cell division and meiosis
Propedeutico a
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
 
- Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica
- Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.
- Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
- Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere  
- Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;
- Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;   
- Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
- Conoscere le basi genetiche delle patologie umane ed i mezzi a disposizione per diagnosticare le malattie ereditarie
- Descrivere il progetto genoma umano e le possibilità diagnostiche terapeutiche delle malattie con base genetica
- Descrivere le base genetiche dei tumori dei trapianti e della risposta ai farmaci

At the end of the course the student should be able to:
 
- Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care
- Describe the new trends in nursing education and practice
- Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning
- Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient's well-being and rights
- Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare
- Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship  
- Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse
 - Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility  
- Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed.
- Recognize injuries of medico-legal interest.
- Know the genetic basis of human diseases and the means available to diagnose hereditary diseases
- Describe the human genome project and the therapeutic diagnostic possibilities of genetically based diseases
- Describe the genetic basis of transplant tumors and drug response

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

STORIA DELL'ASSISTENZA
- L'assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo
- Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali
- L'assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento
- L'assistenza infermieristica nell'Ottocento e il processo di laicizzazione
- La riforma inglese di Florence Nightingale
- Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
- La riforma dell'assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
- La riforma dell'assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
- I cambiamenti attuali dell'assistenza e della professione infermieristica

GENETICA MEDICA
- Geni, genoma e malattie genetiche
- Classificazione delle malattie genetiche  
- La diagnosi di malattie monogeniche
- Diagnosi prenatale di malattie genetiche
- Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
- Le malattie cromosomiche e le loro causa
- La diagnosi di alterazioni cromosomiche
- Le malattie multifattoriali o complesse
- Genetica dei Tumori
- Genetica dei Trapianti
- Genetica della risposta ai farmaci
- Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa

ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
- I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese  
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L'obiezione di coscienza  
- La responsabilità dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

MEDICINA LEGALE
- Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio - Violenza sessuale -  Omissione di soccorso - Abbandono di incapace - Abuso di mezzi di correzione - Maltrattamenti in famiglia.  
- Segreto professionale - Referto e Denuncia.  
- Elementi di medicina legale civilistica.   
- Consenso informato - Trattamenti sanitari obbligatori.  
- Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.  
- Concetti di responsabilità professionale.
- Elementi di traumatologia e patologia medico legale.
- INAIL

During the course the following topics will be dealt with:

THE HISTORY OF NURSING
- Nursing care in hospitals/nursing homes during the Middle Ages  
- The role of Religion in the development of nursing
- Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries
- Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization
- Florence Nightingale and the British reform
- The influence of the English reformation on other countries
- The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century
- The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century
- The current changes of nursing care and  the nursing profession

MEDICAL GENETICS
- Genes, genomes and genetic diseases
- Classification of genetic diseases
- Examples of monogenic diseases
- Risk of recurrence of monogenic diseases
- The diagnosis of monogenic diseases
- Prenatal diagnosis of genetic diseases
- Concepts of medical genetics applied to artificial insemination
- The chromosomal diseases and their causes
- The diagnosis of chromosomal alterations
- Risk of recurrence of chromosomal disorders
- Multifactorial diseases or complex
Genetics of Tumours
- Genetics of Transplantation
- Genetics of drug response
- New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

THE CODE OF ETHICS AND DEONTOLOGY
Definition of ethics, bioethics and deontology
- The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent
- The most important ethical issues in healthcare
- Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
- The functions and processes of the Ethics committees and the role of the nurse
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principles of liberty and equity in healthcare
- Conscientious refusal
- Nurses' responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials

FORENSIC MEDICINE
- Principles of penal law: Bodily harm  
- Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent  abandonment. Abuse of  corrective measures. Family abuse .
- Professional secrecy  
- Duty towards judicial authority.  
- Principles of private law.
- Informed consent - Obligatory sanitary treatments.  
- Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004  
- Rudiments of professional responsibility.
- Elements of medico-legal traumatology and pathology.
- INAIL

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
- Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012
- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996
- Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
- Materiale didattico fornito a lezione
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012

- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
- Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012
- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996
- Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
- Materiale didattico fornito a lezione
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO ATTIVO DALL' A.A. 2018/2019

 

sostituisce
MED3065 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/12/2018 13:15
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!