Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3051C - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Oggetto:

GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3051C
Docente
Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA (MED3051)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso mira a promuovere l'acquisizione di concetti pedagogici di base in relazione alle professioni assistenziali.


The course aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts in relation to care professions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Riconoscere e analizzare le caratteristiche della relazione educativa

- Descrivere le funzioni del ruolo educativo in relazione ai contesti di cura

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- costuire relazioni di senso educativo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Interpretare in modo educativo l'intervento di cura

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio pedagogico

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- problematizzare in termini pedagogici

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the teaching, students should be able to:

- Recognise and analyse the of educational relationship characters

- Describe the functions of educational rule regard to care work

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the teaching, students should be able to:

- bild educational relationship

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the teaching, students should be able to:

- educationally analyse the care action

COMMUNICATION SKILLS

By the end of the teaching, students should be able to

- Use a pedagogical language

LEARNING SKILLS

At the end of the teaching, students should be able to:

- problematize in educational terms

Oggetto:

Programma

Il concetto di identità

Fine e obiettivo

La relazione educativa

La competenza pedagogica

Il legame di fiducia

The concept of identity

Finality and objectives

The educational relationship

Pedagogical competence

The bond of trust

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 


Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo


Frontal lessons and group exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Ogni studente dovrà presentare un elaborato scritto che rielabori l'idea e le azioni della relazione educativa (12.000/15.000 battute spazi inclusi). La relazione è da caricare su Moodle entro il giorno dell'appello.

Each student must present a written paper on the course program
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 


S. Nosari, Fare educazione, Mondadori Education, Milano 2020:

in particolare le voci:

i piani fine e obiettivo;

il concetto di identità;

la relazione educativa;

l'educazione;

il senso della fiducia;

l'agire competente.

 

S. Nosari, Fare educazione, Mondadori Education, Milano 2020:

 



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:   Caratterizzante / Scienze umane e psicopedagogiche
Settore:  M-PED/01


Scrivi testo qui...


Write text here...

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/01/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 11:00
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!