- Oggetto:
- Oggetto:
MED3032C - FISIOLOGIA
- Oggetto:
PHYSIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3032C
- Docente
- Claudia Penna (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO (MED3032)
- Corso di studi
- [f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La fisiologia è lo studio delle funzioni di un organismo vivente e delle parti che
lo compongono, processi fisici e chimici compresi. Il docente si propone di far avvicinare gli studenti/studentesse alla comprensione dei principali meccanismi fisiologici.
Physiology is the study of the functions of a living organism and its component parts, including physical and chemical processes. The teacher aims to bring students closer to understanding the main physiological mechanisms.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni studenti/studentesse dovrebbero dimostrare:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Comprensione dei principali meccanismi fisiologici presentati a lezione e loro integrazione;CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
aver acquisito una capacità critica e organizzativa alfine di impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiopatologia, utilizzando le conoscenze della fisiologia umanaAUTONOMIA DI GIUDIZIO
saper formulare ipotesi su eventuali quesiti a cui potrebbero essere sottopostiABILITÀ COMUNICATIVE avere acquisito una corretta terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
essere in grado di integrare le conoscenze acquisite nella fisiologia con aspetti della fisiopatologia impiegati a lezione quali ad esempio l'ipertensione.At the end of the lessons, students should demonstrate:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understanding of the main physiological mechanisms presented in class and their integration;APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
have acquired a critical and organizational ability in order to set up the treatment of applicative problems in the field of physiopathology, using the knowledge of human physiologyINDEPENDENT JUDGEMENT
knowing how to formulate hypotheses on any questions they might be subjected toCOMMUNICATION SKILLS
having acquired correct terminology.LEARNING SKILLS
be able to integrate the knowledge acquired in physiology with aspects of pathophysiology used in class such as hypertension.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In situazioni di emergenza è possibile collegarsi via webex e seguire a distanza le lezioni in tempo reale interagendo con il docente attraverso la linea chat.
il link da utilizzare per seguire online le lezioni è
https://unito.webex.com/meet/claudia.penna
In situazioni normali: in presenza
In emergency situations it is possible to connect via webex and follow the lessons remotely in real time by interacting with the teacher through the chat line.
the link to use to follow the lessons online is
https://unito.webex.com/meet/claudia.penna
In normal situations: in presence
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame.
Scritto: 16 domande sull'intero programma a risposta chiusa, valore di ogni domanda 1 punto, sbagliate -0.25, saltate (non risposte) 0.
Tempo previsto per la prova: 18 minuti.
Il compito si considera superato con 18/30
Esempio 1 di valutazione: domande giuste 9 (= +9), sbagliate 5 (= -1,25), saltate 2 (= 0) = 7.75/16
voto finale: 14,5/30, Insufficiente.
Esempio 2 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 6 (= -1.5), saltate 0 (= 0) = 8,5/16
voto finale: 16/30, insufficiente.
Esempio 3 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 0 (= 0), saltate 6 (= 0) = 10/16
voto finale: 19/30, Sufficiente.
Orale: a giudizio insindacabile della commissione.
NB: Durante il periodo di pandemia verrà impiegata la piattaforma Moodle.
Exam methods.
Written: 16 questions on the entire closed-ended program, value of each question 1 point, wrong -0.25, skipped (no answers) 0.
Estimated time for the test: 18 minutes.
The task is considered passed with 18/30
Evaluation example 1: right questions 9 (= +9), wrong questions 5 (= -1.25), skip 2 (= 0) = 7.75 / 16
final grade: 14.5 / 30, Insufficient.
Evaluation example 2: right questions 10 (= +10), wrong 6 (= -1.5), skip 0 (= 0) = 8.5 / 16
final grade: 16/30, insufficient.
Evaluation example 3: right questions 10 (= +10), wrong 0 (= 0), skip 6 (= 0) = 10/16
final grade: 19/30, Sufficient.
Oral: at the discretion of the commission.
NB: The Moodle platform will be used during the pandemic period.- Oggetto:
Attività di supporto
test a risposta multipla per la preparazione all'esame.
multiple choice test for exam preparation- Oggetto:
Programma
- La membrana cellulare e i canali ionici; il potenziale di membrana; il potenziale d'azione e la sua propagazione. La sinapsi.
- Sistemi Nervoso e muscolare
La contrazione muscolare: la placca neuromuscolare; l'accoppiamento eccitazione-contrazione; tipi di fibre muscolari: toniche e fasiche, unità motorie e reclutamento. Muscolo liscio e muscolo cardiaco.
- Sistema nervoso centrale e periferico. Recettori sensoriali. Principi di organizzazione e funzione dei sistemi sensoriali. Informazione dolorifica e controllo endogeno del dolore.
Cenni di controllo motorio: riflessi e movimento volontario.
Concetto di omeostasi. Il sistema nervoso autonomo.
- Sistema Endocrino. Introduzione al sistema endocrino: regolazione della secrezione e funzione dei principali ormoni.
- Il cuore: sistema di conduzione, ECG, ciclo cardiaco. Regolazione intrinseca e nervosa dell'attività cardiaca. Circolazione sistemica. Misura della pressione arteriosa. Determinanti della pressione arteriosa; Regolazione a breve, medio e lungo termine; ritorno venoso.
Concentrazione. Diffusione e leggi di Fick. Membrane semipermeabili e osmosi.
Compartimenti liquidi dell'organismo e equilibrio osmotico (cenni); filtrazione capillare; edema.
- Apparato respiratorio. Meccanica respiratoria: volumi polmonari, pressione alveolare e pressione intrapleurica nel ciclo respiratorio; pneumotorace. Solubilità dei gas nei liquidi. Embolia gassosa. Diffusione e trasporto dei gas nel sangue, ruolo dell'emoglobina e sua curva di dissociazione. Controllo nervoso della respirazione, riflesso chemocettivo.
- Funzione renale. Filtrazione glomerulare, pressione netta di filtrazione, autoregolazione. Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearance plasmatica renale. Regolazione della diuresi.
- Equilibrio Acido-base: i sistemi tampone, la regolazione respiratoria e renale, stati di alcalosi/acidosi di origine respiratoria o metabolica e loro compensazione.
- Termoregolazione, metabolismo. Termoregolazione corporea.
- Apparato digerente e controllo neurovegetativo. Digestione ed assorbimento di lipidi, protidi e glicidi.
- The cell membrane and ion channels; the membrane potential; the action potential and its propagation. The synapse.
- Nervous and muscular systems
Muscle contraction: the neuromuscular plate; excitation-contraction coupling; types of muscle fibers: tonic and phasic, motor units and recruitment. Smooth muscle and heart muscle.
- Central and peripheral nervous system. Sensory receptors. Principles of organization and function of sensory systems. Pain information and endogenous pain control.
Outline of motor control: reflexes and voluntary movement.
Concept of homeostasis. The autonomic nervous system.
- Endocrine system. Introduction to the endocrine system: regulation of secretion and function of the main hormones.
- The heart: conduction system, ECG, cardiac cycle. Intrinsic and nervous regulation of cardiac activity. Systemic circulation. Measurement of blood pressure. Determinants of blood pressure; Short, medium and long term regulation; venous return.
Concentration. Diffusion and Fick's laws. Semi-permeable membranes and osmosis.
Liquid compartments of the organism and osmotic balance (outline); capillary filtration; edema.
- Respiratory system. Respiratory mechanics: lung volumes, alveolar pressure and intrapleural pressure in the respiratory cycle; pneumothorax. Solubility of gases in liquids. Gas embolism. Diffusion and transport of gases in the blood, role of hemoglobin and its dissociation curve. Nervous control of respiration, chemoceptive reflex.
- Kidney function. Glomerular filtration, net filtration pressure, self-regulation. Mechanisms of absorption and secretion. Renal plasma clearance. Regulation of diuresis.
- Acid-base balance: buffer systems, respiratory and renal regulation, states of alkalosis / acidosis of respiratory or metabolic origin and their compensation.
- Thermoregulation, metabolism. Body thermoregulation.
- Digestive system and autonomic control. Digestion and absorption of lipids, proteins and glycides.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- AUTORI VARI, Principi di fisiologia, Ed. Edises
AUTORI VARI, Principi di fisiologia, Ed. Edises - Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Base / Scienze biomediche
Settore: BIO/09- Oggetto: