- Oggetto:
LO.11.MED3141 - ATTIVITA' DIDATTICA II (aa 2023/2024) - Infermieristica delle dipendenze: la dipendenza e il consumo competente
- Oggetto:
DIDACTIC ACTIVITY II
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- LMED314111
- Docente
- Vincenzo D'angelo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- MED3141 - ATTIVITA' DIDATTICA II (MED3141)
- Corso di studi
- [f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0.5
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi modulo allegato
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi modulo allegato
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
I contenuti proposti sono suddivisi in tre ambiti tematici che verranno affrontati sia nelle loro peculiarità specifiche sia nelle
relazioni che li caratterizzano.
Il primo definisce la “carriera” del tossicodipendente prendendo in esame la psico- fisiopatologia delle dipendenze e l’evoluzione
storica e sociale della stessa.
Il secondo ambito propone l’approfondimento del trattamento e della rete necessaria alla cura dei pazienti che consumano
sostanze. In cui si integrano modelli volti a considerare l’intero arco delle possibilità, dall’astinenza al consumo competente, in
cui la logica del Peer-to-Peer e dell’approccio di bassa soglia rappresentano strategie essenziali.
Il terzo ambito si centra sulle pratiche di assistenza infermieristica, in termini specialistici ed in relazione alla multidimensionalità
dei bisogni che la complessità della dipendenza e delle altre patologie associate possono far emergere, anche in relazione ai
diversi contesti in cui è possibile incontrare questi utenti.
Un aspetto fondamentale della proposta, nel contempo contenuto e strategia didattica, è la visita dei servizi di bassa soglia della
città di Torino.
Giorno 1 Introduzione alla tematica;
le attitudini degli infermieri nei confronti della persona tossicodipendente
attività di laboratorio: le droghe: questo mondo mi-scononosciuto;
Presenzazioni e integrazione dell’evouluzione socio-politica del fenomeno delle dipendenze;
Dipendenze e neuroscienze;
“Quei temerari sulle macchine volanti” (L. Cancrini); psicopatologia delle dipendenze;
Preparazione della visita didattica
Giorno 2 Visita didattica: i centri di bassa soglia, la logica del peer-to-peer nelle dipendenze;
Giorno 3 Condivisione e analisi dei contenuti emersi nella visita: flipped classroom;
Infermieristica e medicina della dipendenze: L’assessment nell’ambito delle dipendenze;
Sintesi e conclusioni.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi modulo allegato
- Oggetto:
Programma
L'attività verrà svolta nelle giornate del 15-16-17 maggio 2024
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vedi modulo allegato
- Oggetto:
Note
.
- Oggetto: