- Oggetto:
- Oggetto:
MED3065 - STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
- Oggetto:
HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3065
- Docenti
- Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Claudio Cardellini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/02 - storia della medicina
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica
- Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito
- Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
- Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere
- Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico-legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria
- Conoscere leggi e normative di pratica applicazione
- Riconoscere le lesioni di interesse medico legaleAt the end of the course the student should be able to:
- Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care
- Describe the new trends in nursing education and practice
- Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning
- Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient’s well-being and rights
- Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare
- Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
- Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse
- Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility
- Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed
- Recognize injuries of medico-legal interest- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Feedback nel corso delle lezioni
Feedback in the lesson- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
STORIA DELL’ASSISTENZA
- L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo
- Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali
- L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento
- L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione
- La riforma inglese di Florence Nightingale
- Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
- La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
- La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
- I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica
STORIA DELLA MEDICINA
- La medicina antica e la sua conquista di autonomia dai condizionamenti religioso-filosofici. Le basi epistemologiche della medicina occidentale nel ragionamento logico-scientifico della scuola Ippocratica. I primi segni di crisi del sistema ippocatico-galenico. Il metodo scientifico e la iatrtomeccanica. Lazzaretti e pestilenze.
- Nuovi orizzonti della medicina del settecento. Le malattie dei lavoratori
- Dai lumi al vitalismo
- La povertà come malattia
- I fattori del trionfo della chirurgia
- L'instaurazione della bio-medicina
- Biologia, genetica e biologia molecolare
ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell’inizio e fine vita. Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
- I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L’obiezione di coscienza
- La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici
MEDICINA LEGALE
- Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale - Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia
- Segreto professionale - Referto e Denuncia
- Elementi di medicina legale civilistica
- Consenso informato – Trattamenti sanitari obbligatori
- Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.
- Concetti di responsabilità professionale
- Elementi di traumatologia e patologia medico legale
- INAILDuring the course the following topics will be dealt with:
THE HISTORY OF NURSING
- Nursing care in hospitals/nursing homes during the Middle Ages
- The role of Religion in the development of nursing
- Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries
- Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization
- Florence Nightingale and the British reform
- The influence of the English reformation on other countries
- The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century
- The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century
- The current changes of nursing care and the nursing profession
THE HISTORY OF MEDICINE
- Early medicine and its conquest of autonomy from religious-philosophical conditioning
- The epistemological basis of western medicine in the logical-scientific reasoning of the Hippocratic school. The first signs of crisis of the Hippocratic-Galenic system. Lazarettos and plagues
- New horizons of eighteenth century medicine. The illnesses of workers
- Poverty as a disease
- Triumphs in surgery, the factors
- The establishment of bio-medicine
- Biology, genetics and molecular biology
THE CODE OF ETHICS AND DEONTOLOGY
- Definition of ethics, bioethics and deontology
- The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent
- The most important ethical issues in healthcare
- Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
- The functions and processes of the Ethics committees and the role of the nurse
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principles of liberty and equity in healthcare
- Conscientious refusal
- Nurses’ responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials
FORENSIC MEDICINE
- Principles of penal law: Bodily harm
- Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent abandonment. Abuse of corrective measures. Family abuse
- Professional secrecy
- Duty towards judicial authority
- Principles of private law
- Informed consent – Obligatory sanitary treatments
- Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004
- Rudiments of professional responsibility
- Elements of medico-legal traumatology and pathology
- INAILTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
- Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012
- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996
- Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Lezione frontali
Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali
Utilizzo di materiali audiovisiviLecture-style instruction
Group work and analysis of clinical cases
Use of video and audio cassettes- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3065A - STORIA DELL'ASSISTENZA ETICA E DEONTOLOGIA (MED3065A)
- MED3065B - MEDICINA LEGALE (MED3065B)
- MED3065C - STORIA DELLA MEDICINA (MED3065C)
- Oggetto: