Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3065 - STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3065
Docenti
Prof. Valerio DIMONTE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Claudio Cardellini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/02 - storia della medicina
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: 
- Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica 
- Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica 
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali 
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito 
- Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario 
- Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità 
- Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere  
- Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico-legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria 
- Conoscere leggi e normative di pratica applicazione   
- Riconoscere le lesioni di interesse medico legale
At the end of the course the student should be able to: 
- Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care 
- Describe the new trends in nursing education and practice 
- Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning 
- Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient’s well-being and rights 
- Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare 
- Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship  
- Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse 
- Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility  
- Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed 
- Recognize injuries of medico-legal interest

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Feedback nel corso delle lezioni
Feedback in the lesson

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 
STORIA DELL’ASSISTENZA 
- L’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo 
- Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali 
- L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento 
- L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione 
- La riforma inglese di Florence Nightingale 
- Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi 
- La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento 
- La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento 
- I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica 
STORIA DELLA MEDICINA 
- La medicina antica e la sua conquista di autonomia dai condizionamenti religioso-filosofici. Le basi epistemologiche della medicina  occidentale nel ragionamento logico-scientifico  della scuola Ippocratica. I primi segni di crisi del sistema ippocatico-galenico.  Il metodo scientifico e la iatrtomeccanica. Lazzaretti e pestilenze. 
- Nuovi orizzonti della medicina del settecento. Le malattie dei lavoratori 
- Dai lumi al vitalismo 
- La povertà come malattia 
- I fattori del trionfo della chirurgia 
- L'instaurazione della bio-medicina 
- Biologia, genetica e biologia molecolare 
ETICA E DEONTOLOGIA 
- Definizione di etica, bioetica e deontologia 
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso 
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario 
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell’inizio e fine vita. Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità 
- I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere 
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese  
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità 
- L’obiezione di coscienza  
- La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici 
MEDICINA LEGALE 
- Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale -  Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia  
- Segreto professionale - Referto e Denuncia 
- Elementi di medicina legale civilistica 
- Consenso informato – Trattamenti sanitari obbligatori 
- Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.  
- Concetti di responsabilità professionale 
- Elementi di traumatologia e patologia medico legale 
- INAIL
During the course the following topics will be dealt with: 
THE HISTORY OF NURSING  
- Nursing care in hospitals/nursing homes during the Middle Ages  
- The role of Religion in the development of nursing 
- Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries 
- Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization 
- Florence Nightingale and the British reform 
- The influence of the English reformation on other countries 
- The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century 
- The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century 
- The current changes of nursing care and   the nursing profession 
THE HISTORY OF MEDICINE 
- Early medicine and its conquest of autonomy from religious-philosophical conditioning 
- The epistemological basis of western medicine in the logical-scientific reasoning of the Hippocratic school. The first signs of crisis of the Hippocratic-Galenic system. Lazarettos and plagues 
- New horizons of eighteenth century medicine. The illnesses of workers 
- Poverty as a disease 
- Triumphs in surgery, the factors 
- The establishment of bio-medicine 
- Biology, genetics and molecular biology 
THE CODE OF ETHICS AND DEONTOLOGY 
- Definition of ethics, bioethics and deontology 
- The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent 
- The most important ethical issues in healthcare 
- Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship 
- The functions and processes of the Ethics committees and the role of the nurse 
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes 
- The principles of liberty and equity in healthcare 
- Conscientious refusal 
- Nurses’ responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials 
FORENSIC MEDICINE 
- Principles of penal law: Bodily harm  
- Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent  abandonment. Abuse of  corrective measures. Family abuse  
- Professional secrecy  
- Duty towards judicial authority 
- Principles of private law 
- Informed consent – Obligatory sanitary treatments 
- Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004  
- Rudiments of professional responsibility 
- Elements of medico-legal traumatology and pathology 
- INAIL

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007
- Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012
- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996
- Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



Oggetto:

Note

Metodi didattici:

Lezione frontali 
Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali 
Utilizzo di materiali audiovisivi
Lecture-style instruction
Group work and analysis of clinical cases
Use of video and audio cassettes

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/07/2016 16:25
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!