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MED3035A - FISIOPATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE

Oggetto:

GENERAL PHYSIOPATHOLOGY, IMMUNOLOGY, GENERAL PATHOLOGY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3035A
Docente
Dott. Giuliana Muzio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
a distanza
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di biochimica, di istologia e di anatomia
Previous knowledge of biochemistry, histology and anatomy are required
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studio in Scienze Infermieristiche fornendo le conoscenze di base di patologia generale, fisiopatologia generale e immunologia. Tali conoscenze permettono allo studente di comprendere l’eziologia e i meccanismi patogenetici alla base delle diverse patologie in modo da poter disegnare il corretto percorso diagnostico-terapeutico.

The course contributes to the realization of the objective of the study program by providing the student with the basic knowledge of general pathology, general pathophysiology and immunology. This knowledge enables the student to understand important aspects of etiopathogenesis of the different diseases to design the most useful diagnostic and therapeutic protocol.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- Illustrare le diverse cause ambientali, chimiche, fisiche e biologiche (batteri, virus, miceti, protozoi, metazoi parassiti), che determinano l'insorgenza delle principali malattie.
- Descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.

- Descrivere la risposta infiammatoria acuta e cronica e le eventuali complicanze.

- Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell'invasività tumorale.

- Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base di alcune insufficienze d'organo (fegato, pancreas, polmone, rene).

- Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie ematologiche e cardiovascolari (anemia, emorragia, shock, ischemia, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, embolia).
- Illustrare i meccanismi cellulari e molecolari della risposta immunitaria e il ruolo del sistema immunitario nella protezione dalle malattie e  nell'insorgenza delle malattie del sistema immunitario

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Identificare, interpretare e classificare i diversi processi patologici e le loro manifestazioni cliniche

 

 

At the end of the course the student must be able to:

- Explain the various environmental, chemical, physical and biological causes (bacteria, viruses, fungi, and parasites) that determine the onset of the major diseases.

- Describe the elemental pathological phenomena occurring at the cell and tissue level and causing the various diseases.

- Describe the acute and chronic inflammatory response and any complications.

- Describe the causes and mechanisms underlying tumor transformation and invasiveness.

- Describe the pathophysiological mechanisms underlying some organ failure (liver, pancreas, lung, kidney).

- Describe the pathophysiological mechanisms underlying hematological and cardiovascular diseases (anemia, hemorrhage, shock, ischemia, atherosclerosis, hypertension, embolism).

- Illustrate the cellular and molecular mechanisms of the immune response and the role of the immune system in protecting against diseases and in causing the onset of immune system diseases

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPRESSION

At the end of the course the student will be able to:

- identify and classify the various pathological processes and their clinical manifestations

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 90 ore totali di didattica suddivise in 45 ore di Fisiopatologia Generale, Immunologia e Patologia Generale, 30 ore di Microbiologia e Microbiologia Clinica e 15 ore di Patologia Clinica e Medicina Trasfusionale.

Le lezioni potranno essere svolte con modalità diverse a seconda delle disposizioni Rettorali sulla base dell’Emergenza COVID:

  • In caso di piena risoluzione dell’emergenza, le lezioni saranno svolte solo in modo frontale e condotte in modo tradizionale con l'ausilio di supporti in formato digitale.
  • Nel caso in cui permangano limitazioni all’utilizzo completo delle aule, le lezioni saranno svolte in modalità “blended”. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi sulla base della possibilità di utilizzo delle aule e presenzieranno alle lezioni secondo il principio della rotazione. Gli studenti non presenti potranno seguire le lezioni via WebEx. Tutte le lezioni in presenza saranno, comunque, videoregistrate e caricate online per la fruizione da parte di tutti gli studenti.
  • Nel caso in cui l’attività in presenza sia completamente bloccata per la persistenza dell’emergenza, le lezioni saranno svolte completamente online, videoregistrate e rese disponibili come riportato precedentemente.

La frequenza è obbligatoria al 70% ed è calcolata sul totale delle ore nel caso in cui tutte le lezioni siano erogate in presenza; non è obbligatoria nel caso in cui le lezioni siano svolte secondo le modalità riportate ai punti 2 e 3

The course is structured in 90 hours of total teaching divided into 45 hours of General Pathology and Physiopathology and Immunology, 30 hours of General and Medical Microbiology, and 15 hours of Clinical pathology and Transfusion Medicine.

Lessons will be conducted in different ways basing on the Rector’s Decree regarding CoViD-19 emergency:

  • In the event of complete resolution of the emergency, all the lessons will be conducted in presence, in a traditional way and with the help of slides in digital format.
  • In event that restrictions on the full use of the classrooms persist, the lessons will be conducted in “blended” way. Students will be divided into groups based on the possibility of using the classrooms and will attend lessons according to the principle of rotation. Students not present will be able to follow the lessons via WebEx. All lessons will be videotaped and uploaded online for use by all students.
  • In the event the classroom activity is inhibited due to the persistence of the CoViD-19 emergency, the entire Course will be delivered remotely using the Webex system, videotaped and uploaded online, as previously reported.

The frequency is compulsory at 70% and calculated on the total hours if all lessons are conducted in presence; it is not compulsory in case of other teaching methods.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento potrà avvenire con due modalità diverse.

  • In caso di risoluzione dell’emergenza: l’esame consisterà in una prova scritta e una successiva prova orale alla quale accedono solo gli studenti che sono risultati sufficienti nella prova scritta. La prova scritta è costituita da 66 domande a scelta multipla (5 possibili risposte) nella quale il numero delle domande per ogni modulo è proporzionale al numero dei CFU. La durata della prova è di 1 ora. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punteggio di 0.5 In caso di domande con più di una risposta corretta (segnalato nella formulazione della domanda) viene attribuito il punteggio di 0.5 solo qualora vengano indicate tutte e due le risposte esatte. Le risposte sbagliate non vengono penalizzate. Il voto è espresso in trentesimi e risulta dalla somma aritmetica dei voti ottenuti per ciascuna domanda della prova scritta. La lode viene attribuita in caso di un numero di risposte esatte superiore a 60. Gli studenti che risultano sufficienti nella prova scritta accedono alla prova orale in cui viene verificata la loro preparazione in tutte le discipline dell'insegnamento. La votazione finale tiene conto del risultato sia della prova scritta che di quella orale. In caso di manifesta insufficienza della prova orale lo studente può essere respinto, qualunque sia stato il voto dello scritto
  • In caso di permanenza dell’emergenza, per garantire a tutti gli studenti l’accesso all’esame, la verifica dell’apprendimento consisterà solo nella valutazione orale via Webex.

 

The examination will be conducted in different ways depending on the Rector’s Decree regarding CoViD-19 emergency:

  • In the event of complete resolution of the emergency, written and oral examinations will be carried out.

Written examination consists of 66 multiple choice questions (5 answers). The number of questions for the different modules is proportional to their CFU number. The time allowed is 1 hours. Each correct answer is assigned a score 0.5. In case of questions presenting 2 correct answers (being this reported in question formulation) the score is assigned only if both correct answers are indicated. No wrong answer penalty is designed. Max punctuation is 30/30 and represents the arithmetic sum of scores obtained for each questions. In case of more than 60 correct answers the examination is marked "cum laude".

Students obtaining a pass mark in written test are admitted to oral examination for evaluating their knowledge in each modules. The final mark takes into account of both written and oral performances. In case of marked low mark at the oral examination, the student can be rejected, independently from the result of written test.

  • In case of persistence of the emergency, the examination will be oral only to guarantee access to all students.



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Attività di supporto

Il docente titolare del modulo svolge, su richiesta anche dei singoli studenti, attività di supporto all'apprendimento attraverso la revisione dettagliata degli argomenti svolti che risultano di difficile comprensione.


The professor, at the student's request, provides individuals/groups supportive learning activities to improve the understanding of difficult topics.

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Programma

INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA

- Concetto di omeostasi e malattia, principali aspetti delle malattie (eziologia, patogenesi, alterazioni morfologiche, alterazioni funzionali).

- Classificazione delle malattie.

RISPOSTE CELLULARI AI CAMBIAMENTI DELL'OMEOSTASI

- Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia.

- Danno cellulare reversibile e irreversibile, necrosi, apoptosi. Danno da agenti chimici.

- Angina pectoris, infarto.

PROCESSO INFIAMMATORIO

- Angioflogosi: caratteristiche, fasi, mediatori molecolari. Effetti sistemici. SIRS. MODS.

- Istoflogosi: caratteristiche, granulomi immunologici e da corpo estraneo, istoflogosi interstiziale.

- Processo di guarigione: guarigione per prima e seconda intenzione delle ferite cutanee.

ONCOLOGIA

- Biologia delle cellule tumorali: concetto di anaplasia, alterazioni geniche e fenotipiche. Tumori beningi e maligni. Angiogenesi tumorale. Formazione delle metastasi.

- Nomenclatura, classificazione e stadiazione dei tumori. Marcatori tumorali. Sindromi paraneoplastiche.

- Eziologia

IMMUNOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA

- Risposta immunitaria naturale e specifica. Organi linfoidi e cellule della risposta immunitaria specifica.

- Molecole MHC. Tolleranza immunitaria.

- Anticorpi: caratteristiche molecolari e funzioni.

- Malattie del sistema immunitario: classificazione, reazioni di ipersensibilità (tipo I, II, III, IV), rigetto dei trapianti, GVHD, AIDS.

PATOLOGIE D'ORGANO

- Fegato: steatosi, cirrosi, insufficienza epatica, ittero.

- Sistema ematopietico: anemie.

- Pancreas: diabete mellito

INTODUCTION TO PATHOLOGY

- Concepts of homeostasis and illness, main features of diseases (etiology, pathogenesis, morphological and functional alterations)

- Classification of diseases

CELLULAR RESPONSE TO HOEMOSTASIS ALTERATIONS

- Cellular adaptations: hypertrophy, hyperplasia, atrophy, metaplasia

- Reversible and irreversible cell injury, necrosis, apoptosis. Cell damage due to chemical agents.

- Angina pectoris, infarction.

INFLAMMATION

- Angioflogosis: general characteristics and event sequence; chemical mediators. Systemic manifestations. SIRS. MODS.

- Histoflogosis: general characteristics and morphological pictures; immunological granuloma and foreign body granuloma, interstitial chronic inflammation.

Wound healing: healing by primary or secondary union (intention) of skin wounds.

ONCOLOGY

- Charactistics of tumour cells: anaplasia, genetic and phenotypic alterations. Benign and malignant tumors differences. Tumoral angiogenesis. Metastases.

- Nomenclature, grading and stadiation of tumours. Tumour markers. Paraneoplastic syndromes.

- Etiology.

IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATOLOGY

- Innate and adaptive immune response. Lymphoid organs and cells of adaptive immune response.

- MHC system. Immunological tolerance.

- Antibodies: molecular structure and functions

- Immune system diseases: classification, hypersensitivity reactions (type I, II, III, IV), rejection of tissue transplantation, GVHD, AIDS.

ORGAN PATHOLOGIES

- Liver: steatosis, cirrhosis, liver failure, jaundice.

- Hematological diseases: anemias.

- Pancreas: diabetes mellitus

Testi consigliati e bibliografia

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- Materiale didattico (slide) messo a disposizione dal docente

- "Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia" - Parola M et al. - EdiSES Ed.

- "Immunologia ed Immunoematologia" - Del Gobbo V - Piccin Ed.

-  Support material (slides) provided by Teacher

- "Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia" - Parola M et al. - EdiSES Ed.

- "Immunologia ed Immunoematologia" - Del Gobbo V - Piccin Ed. -



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Note

TAF/Ambito:   Base / Scienze biomediche
Settore: MED/04

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Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 10:38
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