Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3051C - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Oggetto:

GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3051C
Docente
Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende ricostruire il profilo professionale delle professioni di cura "misurandolo" con gli spazi, i protagonisti e le relazioni della scena educativa

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e padronanza dei principali concetti della relazione educativa nell'ambito delle professioni di cura

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ogni studente dovrà, alla luce del quadro concettuale ricostruito e sulla base della specificità professionale del percorso di studi, produrre una relazione critica che analizzi e commenti un passo antologico scelto tra i seguenti (tratti da Capire l'educazione), mettenndo in evidenza possibilità e limiti della professione infermieristica:

-          Il cambiamento educativo (Demetrio), pp. 7, 8

-          L'incompiutezza dell'essere umano (Freire), pp.  12-14

-          Il processo educativo come viaggio (Moscato), pp. 14, 15

-          La relazione fine/obiettivo (Mollo), pp. 21, 22

-          La determinazione degli obiettivi (Pellerey), pp. 22, 23

-          Qual è il fine dell'educazione (Reboul), pp. 28, 29

-          Destini dell'identità (Bauman), pp. 57-60

-          Identità e alterità (Remotti), pp. 60, 61

-          L'empatia matura (Bellingreri), p. 96

-          La credibilità di chi educa (Guardini), pp. 164, 165

-          Una lista (aperta) per la dignità dell'uomo (Nussbaum), pp. 194, 195

-          Educare alla fiducia critica (Corsi), pp. 198-200

-          Un percorso di educazione al bello (Musaio), pp. 203, 204

-          Pedagogia e utopia (Mariani), pp. 206, 207

-          L'amore pedagogico (Secco), pp. 210, 211

------

-          L'intelligenza collettiva (Lèvy), pp. 74, 75

-          Etica e pratica di cura (Mortari), pp. 80, 81

-          Disabilità e paradigma della normalizzazione (Quattrini), p. 101

-          La peer education (Di Cesare - Giammetta), pp. 131, 132

-          Il compito dell'educatore (Mollo), pp. 155, 156

-          Le tre condizioni del progetto (Lunati), pp. 173, 174

-          Il progetto come figura di felicità (Contini), pp. 174, 175

 

L'elaborato dovrà contenere circa 15.000-20.000 battute (spazi inclusi) ed essere inviato via mail alla docente almeno 15 giorni prima della data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame del corso integrato di Comunicazione ed educazione terapeutica. Non è prevista discussione.

Oggetto:

Programma

1) cambiamento

2) fine e obiettivo

3) identità

4) relazione educativa

5) competenza pedagogica

6) giustizia

7) bellezza

8) fiducia

9) speranza

10) amore

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori Education, Milano 2013.



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:   Caratterizzante / Scienze umane e psicopedagogiche
Settore:  M-PED/01

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2017 14:20
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!