- Oggetto:
- Oggetto:
MED3051C - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- Oggetto:
GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3051C
- Docente
- Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende ricostruire il profilo professionale delle professioni di cura "misurandolo" con gli spazi, i protagonisti e le relazioni della scena educativa
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e padronanza dei principali concetti della relazione educativa nell'ambito delle professioni di cura
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente dovrà, alla luce del quadro concettuale ricostruito e sulla base della specificità professionale del percorso di studi, produrre una relazione critica che analizzi e commenti un passo antologico scelto tra i seguenti (tratti da Capire l'educazione), mettenndo in evidenza possibilità e limiti della professione infermieristica:
- Il cambiamento educativo (Demetrio), pp. 7, 8
- L'incompiutezza dell'essere umano (Freire), pp. 12-14
- Il processo educativo come viaggio (Moscato), pp. 14, 15
- La relazione fine/obiettivo (Mollo), pp. 21, 22
- La determinazione degli obiettivi (Pellerey), pp. 22, 23
- Qual è il fine dell'educazione (Reboul), pp. 28, 29
- Destini dell'identità (Bauman), pp. 57-60
- Identità e alterità (Remotti), pp. 60, 61
- L'empatia matura (Bellingreri), p. 96
- La credibilità di chi educa (Guardini), pp. 164, 165
- Una lista (aperta) per la dignità dell'uomo (Nussbaum), pp. 194, 195
- Educare alla fiducia critica (Corsi), pp. 198-200
- Un percorso di educazione al bello (Musaio), pp. 203, 204
- Pedagogia e utopia (Mariani), pp. 206, 207
- L'amore pedagogico (Secco), pp. 210, 211
------
- L'intelligenza collettiva (Lèvy), pp. 74, 75
- Etica e pratica di cura (Mortari), pp. 80, 81
- Disabilità e paradigma della normalizzazione (Quattrini), p. 101
- La peer education (Di Cesare - Giammetta), pp. 131, 132
- Il compito dell'educatore (Mollo), pp. 155, 156
- Le tre condizioni del progetto (Lunati), pp. 173, 174
- Il progetto come figura di felicità (Contini), pp. 174, 175
L'elaborato dovrà contenere circa 15.000-20.000 battute (spazi inclusi) ed essere inviato via mail alla docente almeno 15 giorni prima della data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame del corso integrato di Comunicazione ed educazione terapeutica. Non è prevista discussione.
- Oggetto:
Programma
1) cambiamento
2) fine e obiettivo
3) identità
4) relazione educativa
5) competenza pedagogica
6) giustizia
7) bellezza
8) fiducia
9) speranza
10) amore
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori Education, Milano 2013.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze umane e psicopedagogiche
Settore: M-PED/01- Oggetto: