Vai al contenuto principale
Oggetto:

ATTIVITA' DIDATTICA II - IL PROBLEMA “DOLORE” SECONDO UN APPROCCIO INTEGRATO

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0,75
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In Italia sono oltre 15 milioni le persone malate di dolore, pazienti che ogni giorno si trovano a dover convivere con la sofferenza. Il dolore cronicizzato (benigno e oncologico) diventa esso stesso fonte di disabilità, trasformandosi in una malattia che può condizionare ogni aspetto della vita e che deve essere affrontata con un approccio multidisciplinare. Anche il dolore acuto è un problema rilevante; in particolare, il dolore acuto post-operatorio rappresenta l’80% della sofferenza vissuta in ospedale, sofferenza prevedibile e prevenibile, di intensità variabile da soggetto a soggetto e fortemente condizionabile dalla condotta anestesiologica e dal trattamento antalgico intra e postoperatorio. La risposta dell’organismo al dolore, infatti, è caratterizzata da varie alterazioni a livello del sistema endocrino e metabolico e si accompagna solitamente a uno stato d’ansia che può rallentare la capacità di recupero, favorire l’insorgenza di complicanze post-operatorie e allungare il periodo di degenza. Durante il percorso terapeutico della persona ricoverata o non ricoverata, il dolore deve essere quindi, tenuto in considerazione, misurato e contrastato. Sollevato dal dolore il paziente si riappropria di risorse psicologiche fondamentali per rispondere positivamente alle cure e lottare contro la malattia. L’assistenza alla persona che ha dolore deve quindi basarsi su trattamenti farmacologici appropriati che permettano di contrastare la fisicità del sintomo ma soprattutto deve basarsi su interventi integrati che considerino l’esperienza soggettiva-emozionale del paziente. (Fonte: Il Sole 24 ore Sanità, 2005. NO al Dolore inutile). Approfondire le conoscenze teoriche, attraverso i contributi specifici dei vari professionisti, può contribuire, in parte, a sviluppare negli studenti di infermieristica la cultura dell’assistenza sanitaria multidisciplinare e personalizzata.

FINALITA’ Approfondire le conoscenze teoriche relative al problema “DOLORE” in termini di fisiopatologia, terapia e monitoraggio e acquisire strumenti di approccio relazionale al paziente con dolore

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Test QCM sugli argomenti trattati, che avrà luogo il 21/07/2011 ore 15.30 – 17.00

Oggetto:

Programma

  • La rilevanza del problema “Dolore” in Italia e nella nostra realtà: l’Ospedale senza dolore (Tutor Gentile-Bologna) - 9.00-9.30
  • Basi fisiopatologiche del dolore: i meccanismi di nocicezione e le risposte dell’organismo al dolore (Prof. Penna) - 9.30-11.15
  • Intervallo - 11.15-11.30
  • Principi farmacologici dei farmaci analgesici (Prof. Mognetti) - 11.30-13.00
  • Pausa pranzo - 13.00-14.00
  • Approccio infermieristico al paziente con dolore, l’anamnesi algologia, le scale di valutazione e le tecniche di somministrazione degli analgesici (Tutor Gentile-Bologna) - 14.00-15.30
  • Intervallo - 15.30-15.45
  • Aspetti psicologici ed implicazioni emozionali del rapporto operatore-paziente con dolore (tutor Gentile-Bologna) - 15.45.16.45
  • Chiusura - 16.45-17.00

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

  • Tipologia: Seminario
  • Anno/i di corso per cui è possibile iscriversi: 2°
  • Partecipanti e CFU riconosciuti
    • n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max): 40 Di cui 30 del II AA - 10 del III AA
    • n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo: 15
    • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 7.5
    • CFU: 0.75
  • Requisiti dei partecipanti e criteri di selezione: Aver sostenuto l’esame Struttura, Morfologia e Funzionamento del corpo umano II
  • Data/e di svolgimento: 14 Luglio 2011 dalle 9.00 alle 17.00;
  • Docente o Tutor responsabile dell’attività (indicare numero di telefono, fax, e-mail): Ricercatrici Prof.sse Claudia Penna e Barbara Mognetti, Facoltà di Medicina e Chirurgia “S. Luigi Gonzaga”
  • Luogo di svolgimento dell’attività elettiva: Sede CLI Modalità d’iscrizione on line sul sito http://medtriennalias.campusnet.unito.it - Data apertura iscrizioni: 14/06/2011 - Data chiusura iscrizioni: 25/06/2011
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/08/2011 09:43
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!