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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE - DM 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED3034
Docenti
Debora BOLOGNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Wilma Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Barbara MOGNETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola SAVOIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/35 - malattie cutanee e veneree
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree:
    • cura di sé,
    • attività ed esercizio fisico,
    • sicurezza e protezione,
    • dolore,
    • respirazione,
    • sonno e riposo,
    • eliminazione urinaria e fecale,
    • nutrizione.
  • Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.
  • Riconoscere l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute
  • Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
  • Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali
  • Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
  • Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche
  • Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
  • Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo
  • Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,
  • Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
  • Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:
    • Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico
    • Farmaci anti-infiammatori ed analgesici
    • Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
    • Farmaci cardiovascolari
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Possono essere previste più modalità di verifica di apprendimento o verifiche formative durante il corso integrato in ciascuna disciplina;
    • questionari a risposte chiuse e aperte
    • verifiche a domande aperte
  • Gli obiettivi che sottendono tale processo sono:
    • aiutare lo studente a focalizzare conoscenze e capacità
    • promuovere lo studio dei contenuti in itinere
    • facilitare lo studente all’espletamento della valutazione certificativa.
  • Valutazione certificativa finale: esame scritto e orale con domande a risposte chiuse e aperte, discussione di casi
Oggetto:

Programma

Infermieristica Clinica I

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza e educazione/informazione per pazienti con:

  • problemi di mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione;
  • incapacità di cura di sé;
  • problemi del cavo orale;
  • ipertermia;
  • problemi di sonno e riposo;
  • lesioni da pressione e ulcere vascolari;
  • dolore acuto e cronico;
  • problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa.

Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti. Infezioni correlate all’assistenza: normativa e prevenzione.

Infermieristica Clinica II

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:

  • Respirazione
    • dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia;
    • raccolta dell’espettorato, principali reperti e interpretazione;
    • somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie;
    • i gas nel sangue (significato, lettura di emogasanalisi, di saturimetria);
    • aspirazione oro tracheale;
    • riabilitazione respiratoria;
    • cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali.
  • Eliminazione urinaria
    • oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza;
    • preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine;
    • cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza.
  • Eliminazione intestinale
    • stipsi, diarrea, incontinenza fecale;
    • esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma;
    • preparazione agli esami diagnostici;
    • raccolta di campioni per indagini diagnostiche. Nutrizione - i principi nutritivi;
    • obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito;
    • bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione;
    • principali esami di laboratorio;
    • la persona con problemi di deglutizione;
    • nutrizione enterale (PEG, SNG).
  • Terapia
    • ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica;
    • iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche;
    • principali esami di laboratorio.
  • Prelievi ematici
    • prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso.

Dermatologia

  • Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni.
  • I desmosomi e la giunzione dermo-epidermica.
  • Processi di riparazione delle ferite.
  • Lesioni elementari primitive e secondarie della cute.
  • Flora cutanea normale e meccanismi di difesa contro le infezioni.
  • Virosi, Infezioni batteriche, Micosi, Parassitosi: norme di trattamento e di prevenzione.
  • Eczemi: aspetti clinici ed eziopatogenesi di dermatite atopica e eczema da contatto.
  • La psoriasi
  • Orticaria e reazioni cutanee avverse da farmaci.
  • Cenni fondamentali delle altre principali malattie cutanee.
  • Urgenze in dermatologia.
  • Medicazioni topiche: farmaci galenici e preparazioni magistrali, principi di applicazione delle differenti sostanze.
  • Cenni di terapia sistemica; gestione topica e sistemica del prurito.
  • Aspetti clinici dei principali tumori cutanei.

Farmacologia

  • Farmacologia generale: Cenni di Farmacodinamica.
  • Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
  • Forme farmaceutiche e loro modalita’ di conservazione.
  • Detergenti e disinfettanti.
  • Farmacologia speciale infermieristica 1: Farmaci:
    • attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1;
    • attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici);
    • anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi;
    • cardiovascolari 1;
    • attivi sull’emopoiesi 1;
    • antimicrobici 1;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica.

Manuale di assistenza infermieristica fra i tre testi suggeriti:

  • Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. III edizione. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2006.
  • Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2011
  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010 Per approfondimento
  • Doenges M E Moorhouse M F Murr A C. Piani di assistenza infermieristica. Linee guida per un’assistenza personalizzata. Minerva Medica: Torino 2008

Dermatologia

  • Dispensa del docente
  • Per approfondimento:
    • Amerio PL, Bernengo MG, Clavieri S et al. Dermatologia e Venereologia. Minerva Medica 2009

Farmacologia

  • Katzung BG, Trevor AJ. Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia PICCIN 2006
  • Rang HP, Dale HM, Ritter JM. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana 2005 Bibliografia specifica consigliata dai docenti per l’approfondimento dei singoli temi affrontati


Oggetto:

Note

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni in piccoli gruppi
  • Seminari
  • Laboratori
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 16:17
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