- Oggetto:
ATTIVITA' DIDATTICA I - RACCONTARE LA CURA
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docenti
- Dott. Lucia PORTIS (Tutor per l'attività di laboratorio)
Fabrizia PELLE (Tutor per l'attività di laboratorio) - Insegnamento integrato
- ATTIVITA' DIDATTICA I (M0776)
- Crediti/Valenza
- 0,75
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La Medicina Narrativa (Narrative-based Medicine) viene definita come una medicina praticata con competenza narrativa, che consiste nella capacità di assorbire, interpretare e rispondere alle storie di cura. Questo approccio, che in realtà appartiene alla tradizione del prendersi cura, con lo sviluppo scientifico e tecnologico sta rischiando di perdersi. La narrazione e l’ascolto del vissuto di malattia può invece avere un ruolo rilevante nelle relazioni di cura.
Il percorso formativo ha la finalità di introdurre le competenze narrative e di integrare queste competenze nella relazione di aiuto, nell’ambito di un approccio volto all’umanizzazione delle cure. Il laboratorio fornirà una cornice teorica di riferimento e un quadro di opportunità pratiche attraverso l’utilizzo di strumenti e dispositivi di scrittura autobiografica, progettati per l’applicazione e l’integrazione con la pratica clinico-assistenziale e con la relazione di aiuto.
Gli studenti saranno infine invitati a condurre un colloquio narrativo all’interno del contesto di tirocinio.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno produrre una breve relazione scritta relativa al colloquio narrativo svolto nel contesto di tirocinio.
- Oggetto:
Programma
Il laboratori è composto di un seminario di 8 ore che prevede lezioni teoriche, esercitazioni di scrittura, interviste, discussione e confronto in gruppo.
Durante il seminario saranno proposte, in un primo tempo, sollecitazioni atte a stimolare la narrazione individuale sotto diverse forme; ogni partecipante potrà decidere se condividere o no la propria narrazione con il gruppo. In un secondo tempo gli studenti sperimenteranno la metodologia del colloquio narrativo.
La sperimentazione della pratica autobiografica avverrà attraverso strumenti di lavoro individuale, quali produzione di testi attraverso l’utilizzo di dispositivi tematici, strumenti di lavoro collettivo, quali condivisione e analisi dei materiali prodotti, interviste biografiche a coppie.
Al termine del seminario saranno proposti strumenti da utilizzare durante il tirocinio.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
-
Tipologia: Seminario/laboratorio
-
Anno/i di corso per cui è possibile iscriversi: 1°
-
Partecipanti e CFU riconosciuti
-
n. studenti ammessi: max 22
-
n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo: 22
-
Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 14
-
CFU: 0,75
-
-
Requisiti dei partecipanti e criteri di selezione: Gli studenti devono aver superato l’esame di C.I. Promozione, Prevenzione ed educazione alla salute. In caso di sovrannumero, verrà data priorità agli studenti che hanno conseguito votazione maggiore nell’esame in oggetto.
- Data/e e orario di svolgimento (UNICA EDIZIONE) 9/4/11 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 30/4/11 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
- Luogo di svolgimento dell’attività elettiva: Sede Amministrativa ASL AT (palazzina ex Don Bosco) - Via Conte Verde,125 Asti
- Modalità d’iscrizione: on line sul sito http://medtriennalias.campusnet.unito.it - Data apertura iscrizioni: 9/3/2011 - Data chiusura iscrizioni: 21/3/2011
-
- Oggetto: