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MED3059 - INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO

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MED3059 - PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED3059
Docenti
Paolo Leombruni (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Francesca Maio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudio Maliziola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno
Attività formative svolte:
MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo
- Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
- Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
- Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia 
- Identificare i principali meccanismi di difesa
- Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.)  adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.) 
- Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)
- Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up) 
- Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- Descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione 
- Descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
- Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale
- Definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute Mentale
At the end of the course the student should be able to:
- Define Mental Health within a National and European scenario 
- Describe the historical evolution of the theoretical models, the laws and the organization of psychiatric care
- Describe the most up to date theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neurobiological, psychodynamic and social-cultural perspectives, etc.)  and the interpretative models of psychiatric suffering
- Recognize psychiatric suffering and illnesses
- Identify the main defense mechanisms
- Identify the strategies for care delivery and patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.)  used to face the patient’s psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etc)
- Describe the main psychopathological aspects, including addictive disorders and the most commonly used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity)
- Pinpoint the clinical aspects which influence the patient’s therapeutic and diagnostic treatment phases (reception, personalized care, treatment, care planning, discharge, follow-up)
- Recognize the importance of involving family members in the patient’s care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitation
- Describe the features of the different departments and their key role as regards prevention, care and rehabilitation 
- Describe roles, functions and actions of healthcare professionals working in Mental Health Facilities by identifying the interdisciplinary interventions to be dealt with in the preventive, curative and rehabilitative fields
- Outline legal, ethical and deontological aspects as well as healthcare policy issues with regard to mental health
- Define the concepts of salutogenesis and resilience within Mental Health

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- salute mentale nell area ospedaliera e territoriale 

- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio;

- utilizzare abilità comunicative  appropriate  nell'ambito del team multiprofessionale 

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Knowledge and understanding Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields: - mental health in the hospital and local area - methods of nursing assessment and assistance strategies in the assistance of mental illness

Ability to apply knowledge and understanding Nursing graduates must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas: - integrate knowledge with skills and attitudes in assisting mental distress to provide safe and effective nursing care; - provide safe nursing care, for oneself and for the client, to add a state of compensation for the patient;

Autonomy of judgment Nursing graduates must demonstrate self-judgment through the following skills: - take care decisions in relation to the user's clicical situation; - critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards - make decisions through a scientific approach to solving the patient's problems

Learning ability Nursing graduates must develop the following self-study skills: - develop independent study skills - demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them - demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities - demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs - demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice

Communication skills Nursing graduates must develop the following communication skills: - use appropriate communication skills with psychiatric clients and their families in the context of hospitalization, in therapeutic communities and at home; - use appropriate communication skills within the multi-professional team - use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the solution of conflicts arising from different positions

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Modalità di insegnamento


Le lezioni verranno svolte in presenza e/o a distanza, registrate e pubblicate al fine di consentire la visione in remoto sincrono e asincrono.

Saranno possibili lavori di gruppo o individuali

The lessons will be held in person and / or remotely, recorded and in order to allow synchronous and asynchronous remote viewing.

Group or individual work will be possible
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Modalità di verifica dell'apprendimento

.


Verranno esplorate le conoscenze degli argomenti trattati in aula, con esame orale.

Knowledge of the topics covered in the classroom will be explored
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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)
- Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza.
- I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
- La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
- I principali quadri psicopatologici
- Le terapie farmacologiche –  i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico
- Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)
- Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica
- La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento
- I Diritti: Etica – Psichiatria –  Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione,  Residenzialità, Inserimenti lavorativi, …)
- Il paziente difficile
- L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)
- La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
- Il rapporto con il malato e la sua famiglia
- Counseling e psicoterapia
- Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento
- L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi, ...)
- Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria 
- La Dimissione –  La Separazione
- Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità
During the course the following topics will be dealt with:
- The history of psychiatry: the laws regarding psychiatric care and mental health, the organization of the mental institution at the Mental Health Department (since enactment of law 180 to Project Objective)
- The theories in the field of psychiatry and the patterns of mental illness. Mental Health prevention, recovery and resilience 
- Defense mechanisms and psychological reactions to disease
- Psychosomatic medicine and the biopsychosocial approach to disease 
- The main psychopathological aspects
- Pharmacological therapy – drugs and their expected and undesirable side effects – the cardiometabolic risk 
- Approaches to psychotherapy (different setting methods)
- Comorbid Psychiatric and Addictive Disorders (principles of nursing care)
- Mental Health Rehabilitation (intervention models)
- Rights: Ethics – Psychiatry – Citizenship (Involuntary Commitment/IC, Voluntary Commitment/VC, Restraint, Privacy, Consent, Rehabilitation, Residential care, Job placements, ...)
- The difficult patient
- Welcoming patients to the different Mental Health Facilities (service departments and access modality, “open door” and “no restraint” psychiatric hospitals
- Reception and personalized care of the patient on behalf of a multiprofessional team, case management, care planning, home care and comprehensive care
- Relationship with the patient and family 
- Counseling and psychotherapy 
- Basic Communication Skills and Advice giving: definitions and psychological concepts 
- Therapeutic patient and family education, administration of drugs (communication, management of adverse side effects, ...)
- Transcultural and ethnopsychiatric nursing 
- Discharge – Separation
- Salutogenesis and resilience: definition, concepts, strategies to overcome difficulties

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per Psicologia clinica:
Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino 
Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§         
Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994. 
Per Igiene mentale e Psichiatria clinica:
AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione)
Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000 
AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.
ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche. 
Per Infermieristica psichiatrica e delle dipendenze patologiche:

  • MALIZIOLA C, MARMO G, et al. (2021) La frequenza dei fenomeni di interesse infermieristico in Salute Mentale: uno studio a metodo misto italiano. L'infermiere; 58(4), e68-e81.
  • GUASCO E, MALIZIOLA C. (2020) Lo stigma in salute mentale: implicazioni per l'assistenza. NEU; dicembre, 30-40.
  • BARELLI P, SPAGNOLLI E. (2004) Nursing di Salute Mentale. Carocci Faber editore.
    LEGGE 13 maggio 1978, n. 180 “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”.
  • LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2012). Promoting Safety: Alternative Approaches to the Use of Restraints. Toronto, ON: Registered Nurses’ Association of Ontario.
  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2009). Assessment and Care of Adults at Risk for Suicidal Ideation and Behaviour. Toronto, ON: Registered Nurses’ Association of Ontario.
  • VEARRIER L. (2019) The value of harm reduction for injection drug use: A clinical and public health ethics analysis. Dis Mon. May;65(5):119-141.
  • PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992

Letture consigliate:
COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001
MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007 REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998
SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999
SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995
SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995
STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005  
Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore;  2009
Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione
COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007

 



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Orario lezioni

Lezioni: dal 26/01/2016 al 26/01/2016

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Note

Metodi didattici:

Lezione frontale
Lavori di gruppo
Role play su situazioni assistenziali predefinite
Visione filmati
Mandati individuali su tematiche specifiche (es. stigma, …)
Lecture-style instruction
Group work 
Role playing in nursing education 
Film viewing
Written assignments on specific topics (e.g. stigma)

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 13:45
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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