- Oggetto:
- Oggetto:
MED3059 - INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO
- Oggetto:
MED3059 - PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3059
- Docenti
- Dott. Paolo Leombruni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Guglielmo OCCHIONERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Vincenza BARBERA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
Nessuno
Attività formative svolte:
MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo
- Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
- Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
- Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
- Identificare i principali meccanismi di difesa
- Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
- Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)
- Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up)
- Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- Descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
- Descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
- Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale
- Definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute MentaleAt the end of the course the student should be able to:
- Define Mental Health within a National and European scenario
- Describe the historical evolution of the theoretical models, the laws and the organization of psychiatric care
- Describe the most up to date theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neurobiological, psychodynamic and social-cultural perspectives, etc.) and the interpretative models of psychiatric suffering
- Recognize psychiatric suffering and illnesses
- Identify the main defense mechanisms
- Identify the strategies for care delivery and patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.) used to face the patient’s psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etc)
- Describe the main psychopathological aspects, including addictive disorders and the most commonly used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity)
- Pinpoint the clinical aspects which influence the patient’s therapeutic and diagnostic treatment phases (reception, personalized care, treatment, care planning, discharge, follow-up)
- Recognize the importance of involving family members in the patient’s care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitation
- Describe the features of the different departments and their key role as regards prevention, care and rehabilitation
- Describe roles, functions and actions of healthcare professionals working in Mental Health Facilities by identifying the interdisciplinary interventions to be dealt with in the preventive, curative and rehabilitative fields
- Outline legal, ethical and deontological aspects as well as healthcare policy issues with regard to mental health
- Define the concepts of salutogenesis and resilience within Mental Health- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Feedback nel corso delle lezioni
Feedback in the lesson- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)
- Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza.
- I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
- La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
- I principali quadri psicopatologici
- Le terapie farmacologiche – i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico
- Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)
- Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica
- La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento
- I Diritti: Etica – Psichiatria – Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi, …)
- Il paziente difficile
- L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)
- La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
- Il rapporto con il malato e la sua famiglia
- Counseling e psicoterapia
- Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento
- L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi, ...)
- Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria
- La Dimissione – La Separazione
- Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversitàDuring the course the following topics will be dealt with:
- The history of psychiatry: the laws regarding psychiatric care and mental health, the organization of the mental institution at the Mental Health Department (since enactment of law 180 to Project Objective)
- The theories in the field of psychiatry and the patterns of mental illness. Mental Health prevention, recovery and resilience
- Defense mechanisms and psychological reactions to disease
- Psychosomatic medicine and the biopsychosocial approach to disease
- The main psychopathological aspects
- Pharmacological therapy – drugs and their expected and undesirable side effects – the cardiometabolic risk
- Approaches to psychotherapy (different setting methods)
- Comorbid Psychiatric and Addictive Disorders (principles of nursing care)
- Mental Health Rehabilitation (intervention models)
- Rights: Ethics – Psychiatry – Citizenship (Involuntary Commitment/IC, Voluntary Commitment/VC, Restraint, Privacy, Consent, Rehabilitation, Residential care, Job placements, ...)
- The difficult patient
- Welcoming patients to the different Mental Health Facilities (service departments and access modality, “open door” and “no restraint” psychiatric hospitals
- Reception and personalized care of the patient on behalf of a multiprofessional team, case management, care planning, home care and comprehensive care
- Relationship with the patient and family
- Counseling and psychotherapy
- Basic Communication Skills and Advice giving: definitions and psychological concepts
- Therapeutic patient and family education, administration of drugs (communication, management of adverse side effects, ...)
- Transcultural and ethnopsychiatric nursing
- Discharge – Separation
- Salutogenesis and resilience: definition, concepts, strategies to overcome difficultiesTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per Psicologia clinica:
Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino
Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§
Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.
Per Igiene mentale e Psichiatria clinica:
AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione)
Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000
AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.
ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche.
Per Infermieristica psichiatrica:
FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000
BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008
SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003
TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000
Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008
PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992
Letture consigliate:
COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001
MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007 REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998
SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999
SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995
SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995
STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005
Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore; 2009
Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione
COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lezioni: dal 26/01/2016 al 26/01/2016 - Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Lezione frontale
Lavori di gruppo
Role play su situazioni assistenziali predefinite
Visione filmati
Mandati individuali su tematiche specifiche (es. stigma, …)Lecture-style instruction
Group work
Role playing in nursing education
Film viewing
Written assignments on specific topics (e.g. stigma)- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: