- Oggetto:
ATTIVITA' DIDATTICA III - Il problema dolore secondo un approccio integrato (III anno)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Insegnamento integrato
- ATTIVITA' DIDATTICA III (M7152)
- Crediti/Valenza
- 1
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
INTRODUZIONE In Italia sono oltre 15 milioni le persone malate di dolore, pazienti che ogni giorno si trovano a dover convivere con la sofferenza. Il dolore cronicizzato (benigno e oncologico) diventa esso stesso fonte di disabilità, trasformandosi in una malattia che può condizionare ogni aspetto della vita e che deve essere affrontata con un approccio multidisciplinare. Anche il dolore acuto è un problema rilevante; in particolare, il dolore acuto post-operatorio rappresenta l’80% della sofferenza vissuta in ospedale, sofferenza prevedibile e prevenibile, di intensità variabile da soggetto a soggetto e fortemente condizionabile dalla condotta anestesiologica e dal trattamento antalgico intra e postoperatorio. La risposta dell’organismo al dolore, infatti, è caratterizzata da varie alterazioni a livello del sistema endocrino e metabolico e si accompagna solitamente a uno stato d’ansia che può rallentare la capacità di recupero, favorire l’insorgenza di complicanze post-operatorie e allungare il periodo di degenza. Durante il percorso terapeutico della persona ricoverata o non ricoverata, il dolore deve essere quindi, tenuto in considerazione, misurato e contrastato. Sollevato dal dolore il paziente si riappropria di risorse psicologiche fondamentali per rispondere positivamente alle cure e lottare contro la malattia. L’assistenza alla persona che ha dolore deve quindi basarsi su trattamenti farmacologici appropriati che permettano di contrastare la fisicità del sintomo ma soprattutto deve basarsi su interventi integrati che considerino l’esperienza soggettiva-emozionale del paziente. (Fonte: Il Sole 24 ore Sanità, 2005. NO al Dolore inutile). Approfondire le conoscenze teoriche, attraverso i contributi specifici dei vari professionisti, può contribuire, in parte, a sviluppare negli studenti di infermieristica la cultura dell’assistenza sanitaria multidisciplinare e personalizzata. FINALITA’ Approfondire le conoscenze teoriche relative al problema “DOLORE” in termini di fisiopatologia, terapia e monitoraggio e acquisire strumenti di approccio relazionale al paziente con dolore CONTENUTI SPECIFICI - La rilevanza del problema “Dolore” in Italia e nella nostra realtà: l’Ospedale senza dolore (Tutor Montesano/Stobbione)tempi ……30’ - Basi fisiopatologiche del dolore: i meccanismi di nocicezione e le risposte dell’organismo al dolore (Prof. Penna) tempi……..120’ - Principi farmacologici dei farmaci analgesici (Prof. Mognetti) tempi…….120’ - Approccio infermieristico al paziente con dolore, l’anamnesi algologica e le scale di valutazione e le tecniche di somministrazione degli analgesici (tutor Wilma Gentile) tempi……60’ - Aspetti psicologici ed implicazioni emozionali del rapporto operatore-paziente con dolore (tutor Wilma Gentile) tempi……30’
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Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità di valutazione (colloquio, presentazione di una relazione, prova pratica…): Test QCM sugli argomenti trattati, che avrà luogo circa una settimana dopo l’attività proposta
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Programma
Modulo per la proposta di attività elettiva Download - Tipologia: Seminario;
- Anno/i di corso per cui è possibile iscriversi: III anno;
- n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max): 10 del III anno;
- n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo: 12;
- Ore di studio autonomo: 6;
- CFU: 1;
- Prerequisiti richiesti: Basi di Fisiologia e di Farmacologia
- Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste: Ordine di iscrizione, secondo le istruzioni contenute nell’avviso;
- Calendario (data/e e ora in cui si svolge l’attività elettiva) per ogni edizione prevista: 4 giugno 2010 dalle ore 9,00 alle ore 16,00 (pausa pranzo dalle 13 alle 14);
- Struttura in cui si svolge l’attività elettiva ed ubicazione della struttura (indicare via, numero civico, città, aula ….): Sede CLI - Aula 1 - Via Testa, 89 Asti
Testi consigliati e bibliografia
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Note
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva: Didattica frontale (attività seminariale) quanto più possibile interattiva con gli studenti presenti Tavola rotonda
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