Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE

Oggetto:

GENERAL CLINICAL NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3034
Docenti
Barbara Mognetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giorgio Bergesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Wilma Gentile (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Fabio Pandini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/35 - malattie cutanee e veneree
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
PREREQUISITI / PREREQUISITES
Conoscenze di base di anatomia/patologia/matematica acquisite nell’Insegnamento Struttura e morfologia del corpo umano, Funzionamento del Corpo umano. Conoscenza della teoria della complessità e del metodo MAP.

Basics of Anatomy / Pathology / Mathematics acquired in teaching of Structure and Morphology of the Human Body, Human Body Operation. Knowledge of the Complex Theory and MAP method.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Infermieristica fornendo allo studente conoscenze sugli stati di salute/malattia in considerazione dei bisogni fondamentali.
Fornisce inoltre strumenti per la descrizione dello stato di salute della persona assistita secondo i criteri di stabilità clinica, responsività, indipendenza e contesto (MAP).
I contenuti di farmacologia e dermatologia concorrono allo sviluppo della capacità di valutazione delle condizioni clinico/assistenziali in diversi ambiti della pratica professionale.

Teaching contributes to realize the training objective of the Nursing Study Course by providing the student knowledge of the health / disease states in consideration of the fundamental needs. It also provides tools for describing the health status of the patient according to the criteria of clinical stability, responsiveness, independence and context (MAP). The contents of pharmacology and dermatology contribute to the development of the ability to evaluate clinical / nursing conditions in various areas of professional practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

- conoscere gli stati fisiologici e patologici rispetto ai bisogni fondamentali

- conoscere i trattamenti terapeutici coerenti ai quadri clinici/assistenziali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- interpretare i dati relativi ai vari stati di salute/malattia in termini di assistenza

 

- possedere competenze gestuali rispetto agli interventi assistenziali

- valutare le ricadute sul piano assistenziale

Knowledge and understanding skills: - to know the physiological and pathological conditions in relation to the fundamental needs - to know the therapeutic treatments consistent with clinical/nursing frameworks. Ability to apply knowledge and understanding: - to interpret data on various states of health / illness in terms of nursing care - to possess pratical skills in relation to care assistance - to assess the impact on the care plan

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 165 ore, costituite da ore di  didattica frontale e ore di laboratori.

La didattica frontale si costituisce di lezioni tenute dai docenti formali e dai collaboratori alla didattica, professionisti esperti negli argomenti trattati. Alcuni argomenti verranno svolti in lezioni condivise dai docenti dell’insegnamento.

I laboratori sono esercitazioni pratiche delle tecniche apprese durante le lezioni teoriche. Inoltre sono previsti momenti di ragionamento clinico diagnostico con esercitazioni scritte di casi clinici, utili a sviluppare un senso critico nei futuri laureati.

Verrà programmata, durante le lezioni, una simulazione della prova d’esame.

Teaching is structured in 165 hours, consisting of frontal teaching workshops. The frontal teaching consists of lectures held by formal Professors and teaching assistants, experienced professionals in the topics discussed. Some topics will be taken in lessons shared by teaching teachers. Laboratories are practical exercises of the techniques learned during the theoretical lessons. In addition, clinical diagnosis moments are provided with written case studies, useful in developing a critical sense in future graduates. A simulation of the exam will be scheduled during the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale.

Sarà possibile la modalità telematica, qualora necessario.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli presenti nel programma. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara descrizione in cui emergano collegamenti logici.

Verification of student preparation will take place by written examination. The subjects discussed will reflect those in the program. It is necessary to overcome the examination the correct use of terminology and a clear description where logical links emerge.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti laboratori di ragionamento sull’utilizzo dei farmaci durante il tirocinio del I anno di corso al fine di acquisire consapevolezza nella somministrazione della terapia.

Discussion laboratories are provided to use drugs during the 1st year of apprenticeship in order to gain awareness of the therapy.

Oggetto:

Programma

Infermieristica clinica I

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza e educazione/informazione per pazienti con: 
- problemi di mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione; 
- incapacità di cura di sé; 
- problemi del cavo orale; 
- ipertermia; 
- problemi di sonno e riposo; 
- lesioni da pressione e  ulcere vascolari; 
- dolore acuto e cronico; 
- problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa. 
Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti. 
Infezioni correlate all’assistenza: normativa  e prevenzione.

Infermieristica clinica II


I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione: 
Respirazione 
- dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia; 
- raccolta dell’espettorato,  principali reperti e   interpretazione; 
- somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie; 
- i gas nel sangue (significato, lettura di  emogasanalisi, di  saturimetria); 
- aspirazione oro tracheale; 
- riabilitazione respiratoria;  
- Cenni di assistenza durante i principali Esami diagnostici-strumentali. 
Eliminazione urinaria 
- oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza; 
- preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine; 
- cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza. 
Eliminazione intestinale 
- stipsi, diarrea, incontinenza fecale; 
- esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma;  
- preparazione agli esami diagnostici; 
- raccolta di campioni per indagini diagnostiche. 
Nutrizione 
- i principi nutritivi; 
- obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito; 
- bilancio  idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione; 
- principali esami di laboratorio; 
- la persona con problemi di deglutizione; 
- nutrizione enterale (PEG,  SNG). 
Terapia 
- ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica; 
- iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche; 
- principali Esami di laboratorio. 
Prelievi ematici 
- prelievo venoso e capillare; Cenni sul prelievo arterioso.

Farmacologia
Cenni di Farmacodinamica. 
Farmacocinetica: destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche. 
Vie di somministrazione dei farmaci; Forme farmaceutiche e loro modalita’di conservazione. 

Farmacologia speciale infermieristica 1: 
Farmaci: 
- chemioterapici (antibiotici, antivirali, antineoplastici)

attivi sul sistema gastro-enterico (gastroprotettori,,Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici); 

trattamento delle dislipidemie, antidiabetici- anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi; 
diuretici

- antiaggreganti e anticoagulanti

 

Dermatologia
Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni. 
Eczema
Lesioni elementari della cute. 

Melanoma

Micosi Parassitosi Acariosi Pediculosi Piodermiti

Psoriasi Virosi

nevi

Tumori Cutanei

Malattie sessualmente trasmesse

Malattie infiammatorie

Acne

Orticaria

Alopecie Pemfigo e Pemfigoide



 

 

Clinical Nursing I

Content includes evaluation of normal and pathological characteristics, planning of care and education / information for patients with: - mobility problems: mobilization and aids, Immobilization Syndrome; - incapacity to self-care; - oral cavity problems; - hyperthermia; - problems of sleep and rest; - pressure injuries and vascular ulcers; - acute and chronic pain; - cardiovascular function problems: major heart rate and blood pressure abnormalities; - Preventing and protecting the health of workers and patients; - Care-related infections: regulation and prevention.

Clinical Nursing II

Content includes assessment of normal and pathological characteristics, assistance planning, infection prevention and education / information: Breathing - dyspnoea, bronchial obstruction, cough, hypoxia; - collection of the specimen, major findings and interpretation; - administration of oxygen and drugs through the respiratory tract; - the gases in the blood (meaning, reading of emogasanalysis, of saturimetry); - tracheal aspiration; - respiratory rehabilitation; - Major diagnostic-instrumental examinations care. Urinary elimination - oliguria, disuria, anuria, retention, incontinence; - preparation for diagnostic tests and collection of urine samples; - bladder catheterism: permanence and intermittence. Intestinal elimination - constipation, diarrhea, fecal incontinence; - rectal exploration and stimulation, enteroclism; - preparation for diagnostic examinations; - collection of samples for diagnostic investigations. Nutrition - nutritional principles; - obesity, overweight, malnutrition, nausea and vomiting; - electrolyte hydrolysis, dehydration and hyperhydration; - main laboratory tests; - the person with swallowing problems; - enteral nutrition Percutaneous endoscopic gastrostomy (PEG), nasogastric tube (SNG). Therapy - role and responsibility in the management of pharmacological, oral and topical therapy; - intramuscular, subcutaneous and intradermal injections; - main laboratory examinations. Blood drawings - venous and capillary withdrawal; Facts about arterial withdrawal.

Pharmacology Pharmacodynamic elements.

Pharmacokinetics: drug fate in the body: pharmacokinetic phases (absorption, distribution, metabolism, excretion); pharmacokinetic variables. Drug administration routes; Pharmaceutical Forms and Their Modalities of Conservation. Special nursing pharmacology 1: Drugs: - chemotherapists (antibiotics, antivirals, antineoplastic agents) - active on the gastrointestinal system (gastroprotectors, antiemetics, laxatives, antidiarrheal agents); - treatment of dyslipidemia, antidiabetic. - anti-inflammatory and analgesic agents: NSAIDs, FACs, opioid analgesics; - diuretics - Antiaggregates and anticoagulants

Dermatology

Anatomy and physiology of the skin, the main functions.
Eczema
Elementary lesions of the skin.
Melanoma
Mycosis Parasitosis Acariosis Pediculosis Pyoderma
Psoriasis Virosis
Skin Tumors
Sexually transmitted diseases
Inflammatory diseases
Acne
urticaria
Alopecie Pemfigo and Pemfigoide

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014. Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell'infermiere, Giuseppina Ledonne Sabrina Tolomeo, Casa editrice Ambrosiana; 2014. G.Romigi, D.Bove.Competenze, abilità e responsabilità dell'infermiere nella terapia farmacologia; Edises,2017 Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia. Bertram G. Katzung et al. Piccin

 

 



Oggetto:

Note



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 14:24
Non cliccare qui!