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Oggetto:

ADE II - To care e to cure: laboratorio (II edizione - Dicembre)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1,25
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Comprendere, gestire e migliorare le dinamiche relazionali
  • Acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali
  • Acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza
  • Trovare spunti di riflessione nelle situazioni critiche
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Elaborati di situazioni -autocasi

Testi consigliati e bibliografia



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Note

La Parola cura porta con sé il significato di to care e to cure, curare l’altro e avere cura dell’altro, ciò significa interessamento costante e sollecito verso la persona, la centralità del rapporto tra operatore e paziente diviene fondamentale nella cura. La relazione è competenza chiave che concorre alla efficacia del comportamento professionale. Lo sviluppo delle capacità relazionali avviene grazie ad un lavoro integrato tra acquisizione di abilità, la loro applicazione nei contesti lavorativi e il lavoro emotivo legato all’esperienza Questa offerta formativa prevede laboratori relazionali che sono luoghi e tempi di esperienza che hanno l’obiettivo di fornire strumenti operativi necessari nella comunicazione, favorire la riflessione su se stessi e promuovere lo stile di comunicazione del futuro professionista che fa della relazione d’aiuto uno degli strumenti fondamentali nell’esercizio della professione operativi. Finalizzati all’apprendimento di competenze necessarie per una comunicazione efficace all’interno di una professione dove la domanda relazionale è sempre più pressante. Le modalità di svolgimento prevedono sessioni di problem solving, analisi di casi ed esercitazioni attraverso simulazioni. Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito i fondamenti per la gestione delle dinamiche relazionali e delle differenti tipologie di colloquio che l’infermiere si trova a sostenere.

 

  • Tipologia: laboratori
  • Anno/i di corso per cui è possibile iscriversi: II
  • Partecipanti e CFU riconosciuti:
    • n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max): 50 studenti (25 per ogni incontro);
    • n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo: 16;
    • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 20; 
    • CFU: 1,25;
    • Requisiti dei partecipanti e criteri di selezione:
      • Superamento dell’insegnamento di Infermieristica Generale
      • Idoneità Laboratori dello specifico professionale
  • Programmazione delle attività: Due edizioni (4 incontri di 4 ore ciascuna) - il calendario verrà comunicato durante il primo incontro;
  • Data/e e orario di svolgimento: Sabato 15 Dicembre 2012 dalle ore 9 alle 12 (primo incontro);
  • Docente o Tutor responsabile dell’attività: Lenzi Patrizia 3357459096;
  • Luogo di svolgimento dell’attività elettiva: CLI di Asti;
  • Modalità d’iscrizione on line sul sito http://medtriennalias.campusnet.unito.it - Data apertura iscrizioni: 29/10/2012 - Data chiusura iscrizioni: 15/11/2012;
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Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 12:28
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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