- Oggetto:
- Oggetto:
MED3061C - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
- Oggetto:
ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF THE HEALTHCARE SERVICES
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3061C
- Docente
- Roberto Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- MED3061 - ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA (MED3061)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
• Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
• Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
• Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
• Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
• Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
• Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
• Descrivere l'organizzazione per processo
• Descrivere l'organizzazione per intensità di cure
• Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
• Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
• Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
• Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
• Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
• Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
• Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l'autonomia
• Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
• Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
At the end of the third year the student should be able to:
• Understanding how the National Health Service (NHS) works
• Describing the structure of the Health Departments in the territory
• Understanding NHS funding
• Describing the characteristics of the regional Health Departments
• Describing the main communication/information channels within the Health Departments
• Defining the various departmental organisations
• Describing the organisation in terms of processes
• Describing the organisation in terms of treatment intensity
• Outlining the main tools for identifying and managing clinical risks
• Participating in the budget setting and management of an Organisational Unit
• Identifying tools for defining critical quality issues in healthcare
• Outlining programmes for quality improvement in a specific service
• Participating in drafting and discussing a quality plan for an Operational Unit
• Defining the various nursing organisational models, their hierarchical and functional relationships and their advantages /disadvantages
• Outlining the various phases of the training process, in terms of levels of competence, responsibility and autonomy
• Defining the concepts of the global nursing organisation, its coordination, delegation and management of support staff and their activities
• Identifying organisational variables to be considered when preparing a work plan in a typical healthcare-clinical situation- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Essere in grado di conoscere e commentare i principali elementi di snodo dell'organizzazione sanitaria in Italia alle luce dei sistemi internazionali di riferimento e delle normative sottostanti le scelte di sistema.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Essere in grado di progettare, analizzare e valutare i processi assistenziali.
Comprendere gli elementi di base per la gestione clinico-assistenziale anche con una attenzione ai meccanismi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare una propria capacità di giudizio sia dei provvedimenti generali (nazionali, regionali, aziendali) sia dei percorsi propri della professione.ABILITÀ COMUNICATIVE
Essere in grado di scegliere le modalità di comunicazione appropriate al contesto al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti.
Facilitare i processi assistenziali per raggiungere gli esiti di cura ottimali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.
Essere in grado di autovalutare le proprie competenze per delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento e gestirne il soddisfacimento.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To be able to know and comment on the key elements of the healthcare organization in Italy in the light of the international systems of reference and the norms underlying the system choices.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Being able to design, analyze and evaluate the welfare processes.
Understand the basic elements for clinical-care management also with an emphasis on economic mechanisms.INDEPENDENT JUDGEMENT
Developing its own ability to judge both the general (national, regional, business) and the pathways of the profession.
Being able to take responsibility for answering your work during professional practice in accordance with the profile, code of ethics and ethical and legal standards.COMMUNICATION SKILLS
Be able to choose the appropriate communication mode for the context in order to manage and favor the conflict resolution.
Facilitating care processes to achieve optimum outcomes.LEARNING SKILLS
Being able to cultivate the doubts and tolerate the uncertainties deriving from the study and practical activity by putting in place appropriate and relevant questions to solve them.
Being able to evaluate your competences to delineate your development and learning needs and manage your satisfaction.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si compone di 30 ore di didattica d'aula in cui sarà privilegiata la discussione sui temi proposti, stimolando negli studenti la riflessione critica sull'organizzazione sanitaria
The lesson consists of 90 hours of classroom teaching where the discussion on the topics proposed will be privileged, stimulating critical reflection on the healthcare organization in the students- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Feedback nel corso delle lezioniProva scritta finale con domande a risposta aperta/chiusa
Feedback in lessons
Final written test with open / closed answer question- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche
• Analisi e/o simulazione di casi
• Lavori in piccoli gruppi su mandato
• Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali
• Lezioni frontali in plenaria
The following teaching strategies will be applied during the course:
• Case analysis and/or simulation
• Team project work
• Consultation of socio-demographic databases and company reports
• Formal lectures- Oggetto:
Programma
La funzione di tutela e la funzione di produzione
• La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
• Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
• L'organizzazione dipartimentale e il distretto
• L'organizzazione per intensità di cure e per processo
• Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
• Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
• Il concetto di budget e sue caratteristiche
• I documenti dell'Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
• L'analisi del contesto
• La scelta dei criteri
• La V.R.Q.
• Criteri di scelta dei problemi
• Metodologie di analisi delle cause
• Gli obiettivi operativi
• La valutazione di processo e di risultato
• The protection function and the production function
• The organizational structure of healthcare companies
• Quota and Tariff Remuneration and Payment for Functions
• The departmental organization and the district
• The organization for intensity of care and process
• Authorization, accreditation and contractual agreements
• The concept of clinical risk and its management
• The concept of budget and its features
• European Union documents on the development of Quality Improvement Systems
• The context analysis
• Choice of criteria
• The V.R.Q.
• Criteria for choosing problems
• Case Analysis Methodologies
• The operational objectives
• Process and outcome evaluationTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Base / Scienze propedeutiche
Settore: MED/42- Oggetto: