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Oggetto:
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SSP0388D INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA'

Oggetto:

PREVENTIVE COMMUNITY NURSING CARE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SSP0388D
Docente
Dott. Laura Maria Giorcelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere:
-il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale;
- il processo di cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità;
-il significato di famiglia e comunità;
-i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse);
-le caratteristiche dell'infermieristica di famiglia e comunità.
Accertare lo stato di nutrizione mediante analisi della composizione corporea con tecniche antropometriche e bioimpedenziometriche.
Conoscere i presupposti per la corretta alimentazione in particolari condizioni fisiologiche.
Attuare protocolli nutrizionali per la prevenzione ed il trattamento delle principali patologie acute e croniche.
Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica.
Identificare problemi di salute.
Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita.
Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale.
Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità
Progettare, attuare e valutare di interventi preventivi.
Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute

To describe:
-health as a dynamic, multi-dimensional, individual and social process;
-process change from a reactive healthcare model centered on the single individual, to an active model, centered on community;
-the meaning of “family” and "community";
-principles guiding and characterizing the community work (participation, empowerment and resources development);
-characteristics of family and community nursing.
To assess the nutritional status by analysis of body composition with anthropometric and bioimpedance techniques
To know the pre-conditions for proper nutrition in specific physiological conditions.
To implement nutritional protocols for prevention and treatment of main acute and chronic diseases.
To describe peculiar aspects of Public Health model.
To idenfity health problems.
To draw natural history of a disease, describing risk factors and prevention interventions to be held in each phase of life.
To define individual and community prevention objectives.
To identify effective prevention and health promotion interventions focused on single individual, groups and communities
To plan, to realize and to assess prevention interventions.
To apply Green’s model in the design of health promotion interventions

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
-Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica
-Conoscere il concetto di empowerment individuale, della comunità e organizzativo.
-Conoscere i concetti di promozione della salute, prevenzione, educazione alla salute,educazione terapeutica.
-Descrivere il significato di famiglia e comunità.
-Descrivere le caratteristiche dell'infermieristica di famiglia e comunità (metaparadigma centrato sul singolo, sulla famiglia e sulla comunità).
-Descrivere gli strumenti di screening nutrizionale e le procedure per la valutazione dello stato nutrizionale.
-Definire gli standard nutrizionali in riferimento alle linee guida delle principali società scientifiche.
Riconoscere i percorsi decisionali e le modalità operative della nutrizione per via orale, e di quella artificiale( enterale )e parenterale), anche in fase di monitoraggio del paziente.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
-Discutere la transizione da un modello di sanità reattiva ad un modello proattivo, multidisciplinare e multiprofessionale, non solo centrato sul singolo individuo, ma anche sulla famiglia e comunità
-Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale
-Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a
gruppi e/o comunità
-Pianificare, attuare e valutare interventi preventivi appropriati.
-Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute.
-Collaborare con altri professionisti nell'ambito di interventi terapeutici di Nutrizione Clinica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di autonomo giudizio partecipativo
ABILITÀ COMUNICATIVE
Essere in grado di relazionare con i cittadini in funzione della promozione della salute.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di identificare i propri bisogni formativi

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
- describe the peculiar aspects of Public Health model;
- know the concept of individual, community and organizational empowerment;
-know the concepts of promoting health, prevention, health education, therapeutic education;
- describe the meaning of family and community;
-describe the characteristics of family and community nursing (metaparadigm centred on single individual, family and community);
-describe the nutritional screening tools and the procedures to assess the nutritional status;
-define nutritional standards, in reference to guidelines of leading scientific societies;
-recognize decision-making pathways and operating modes of oral nutrition and artificial nutrition (enteral and parenteral ) even during patient monitoring.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
- discuss the transition from a reactive health model to a proactive model, multidisciplinary and multi-professional, not just centered on single individual, but also on family and community;
- define collective and individual prevention aims;
- identify effective prevention and health promotion interventions for single individuals, groups and/or communities;
- plan, realize and assess appropriate preventive interventions;
- apply Green’s Model to designe a helath promotion intervention
-collaborate with other professionals in therapeutic interventions of Clinical Nutrition.

INDEPENDENT JUDGEMENT
To be able to provide participatory autonomous judgment
COMMUNICATION SKILLS
To be able to relate to citizens in terms of promoting health.
LEARNING SKILLS
To be able to identify his/her training needs.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica frontale
Didattica interattiva

Frontal teaching
Active learning

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione formativa in itinere
Valutazione certificativa finale scritta con quesiti a risposta chiusa e/o aperta

Ongoing formative assessment
Written summative assessment with multiple questions test (MCQ or open questions)

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione di casi
Lavori di gruppo

Case discussion
Group work

Oggetto:

Programma

- La salute come processo dinamico, multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute.
- La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute.
- Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia, allo sviluppo/potenziamento del capitale umano e della "comunità competente".
- Infermieristica di famiglia e comunità: definizione, finalità, teorie di riferimento.
- Community Care: dall'analisi dei bisogni e dei rischi per la salute di una comunità, ai ruoli di facilitatore, educatore, osservatore, coordinatore e sviluppatore di risorse potenziali/reali
- Il lavoro di rete tra servizi formali,integrazione istituzionale e reti informali.
- La dimensione transdisciplinare.
- La dimensione etica e politica.
- Approfondimento delle conoscenze nel campo della nutrizione clinica e del metabolismo attraverso l'insegnamento dei meccanismi fisiopatologici sottostanti la malnutrizione e le alterazioni metaboliche.
- Aspetti pratici della dietoterapia: modalità attraverso cui un programma dietetico può soddisfare tutti i fabbisogni di energia e nutrienti di un singolo individuo. A riguardo verranno fornite le informazioni essenziali sui requisiti nutrizionali dei comuni alimenti e sul ruolo svolto dalle moderne tecnologie alimentari.
- I principali concetti legislativi in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro e degli interventi assicurativi in caso di malattie professionali ed infortuni sul lavoro
- Le principali malattie di origine tecnopatica e gli interventi preventivi mirati
- I principali rischi connessi all'attività professionale e l'organizzazione preposta al controllo
- Le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei Lavoratori DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, campi di applicazione.
- La valutazione del rischio:
la sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica; il rischio chimico per gli infermieri; prevenzione, valori limite TLVs e BEIs; il monitoraggio biologico, alcuni esempi; il rischio chimico: solventi, disinfettanti, anestetici;agenti sensibilizzanti, le dermatiti e l'asma professionale; Il rischio biologico Titolo X - DLgs 81/08, la profilassi post esposizione.
- I tumori professionali .
- Il modello della Salute Pubblica
- I problemi di salute
- La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziari.a
- I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita, accesso ai servizi sanitari
- Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità, l'immunizzazione, la diagnosi precoce
- La prevenzione efficace
- La valutazione degli interventi
- Il modello PRECEDE-PROCEED

-Health as a dynamic, multi-dimensional, individual and social process in today's demographic, social, law and policy frameworks
-Individual and social responsibility In health choices
-Community Welfare: health promotion from a model of assistance centered on single individuals, to a model based on development and improvement of human capital and of the enabled community
-Family and community Nursing: definition, objectives, theories
-Community Care: from health needs and risks of a community, to the roles of facilitator, educator, observer, coordinator, and developer of real and potential and resources;
-Networking of formal and informal institutional and external services and partners
-Interdisciplinar aspect;
- Ethical and political aspects.
-Advancement of knowledge in the field of clinical nutrition and metabolism, through the teaching of the physiopathological mechanisms underlying malnutrition and metabolic abnormalities
-Practical aspect of diet therapy: mode in which a diet program can meet all the needs of energy and nutrients of a single individual. In this regard, essential information about the nutritional requirements of common foods and the role played by modern food technology will be provided
- The main Italian laws regarding prevention in work environments, and insurance interventions for occupational diseases and occupational injuries
-The main diseases related to work technologies and the specific prevention interventions
-The main risks related to occupational activity and control organization
- The main laws about security and health of workers DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, fields of application
-Risk assessment: health surveillance and ability to specific working activities; chemical risks for nurses; prevention, TLVs e BEIs critical values; biological monitoring, some examples chemical risk: solvents, disinfectants, anesthetics; Sensitizing agents, dermatitis and occupational asthma; biological risk: X Title
-DLgs 81/08, post exposure prophylaxis
-Occupational neoplasms
-Public Health model
-Health problems
-Natural history of a disease and prevention: primary, secondary and tertiary prevention
- Health and disease determinants: envoronment (health and work), living conditions and lifestyles, access to health care services
-Instruments of prevention: information, training, promotion of change in the community, vaccines, screening
-Effective prevention
-The evaluation of interventions
-The PRECEDE-PROCEED model

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000
Scalorbi S. Infermieristica preventiva e di comunità. McGraw-Hill, 2012
D'Ivernoi JF, Gagnayre R. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGraw-Hill, 2009
Bozzetti F, Guarnieri G. Manuale di Nutrizione Artificiale - Masson, 1992.
Linee guida ESPEN 2009.
Linee guida SINPE 2011.
Fidanza F. "Elementi di nutrizione umana" Idelson Napoli, 1985



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

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Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 10:38
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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