Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO - DM 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED2947
Docente
Patrizia Lenzi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • descrivere le motivazioni e le aspettative che hanno sostenuto la scelta di studio
  • descrivere il proprio stile comunicativo
  • descrivere gli elementi di relazione e comunicazione connessi con le azioni assistenziali in particolare la mobilizzazione, le cure igieniche e la somministrazione di terapia
  • utilizzare lo sguardo ed il tocco nella comunicazione con l’altro
  • ascoltare l’Altro sospendendo il giudizio, descrivendo sia i contenuti del discorso che gli aspetti emotivi
  • rispondere esplorando i bisogni dell’altro nel rispetto dei tempi e rispettando le richieste esplicite descrivere le emozioni che l’Altro suscita
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esercitazione pratica

Oggetto:

Programma

  • Le emozioni ed i meccanismi di difesa
  • Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
  • Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa
  • La comunicazione verbale e non-verbale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinmamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009
  • Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Cap. 3, Idelseen Gnocchi, Roma 2011


Oggetto:

Note

  • Metodi didattici: Lavoro in piccoli gruppi
  • Modalità di verifica dell'apprendimento: Esercitazione pratica
  • Valutazione (voto o idoneita’): Idoneità
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 16:17
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!