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C.I. Principi di Infermieristica Generale e Assistenza di Base II

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
M0179
Docenti
Franca ZAPPAROLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Stefania BERTOLINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Valentina DURIZZOTTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paolo Briatore (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
1° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
6 (di cui 0.5 per attività correlate al tirocinio)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Elencare i principi ed eseguire i principali interventi assistenziali per l’assistenza ad un paziente con problemi di respirazione, eliminazione fecale ed urinaria, alimentazione;
  • Applicare principi e tecniche per una corretta somministrazione della terapia orale ed intramuscolare;
  • Elencare i principi e le complicanze per assistere un paziente nel pre e postoperatorio;
  • Utilizzare le principali scale di valutazione dei problemi e sintomi;
  • Individuare gli elementi per attivare e gestire una relazione di aiuto;
  • Riconoscere le proprie reazioni emotive all’interno dell’esperienza relazionale col paziente;
  • Individuare i processi gruppali tipici dell’ambiente di lavoro sanitario in cui si è inseriti;
  • Descrivere le finalità e le caratteristiche dell'organizzazione del lavoro infermieristico Individuare i principali modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica;
  • Descrivere i processi e strumenti di comunicazione organizzativa in atto nelle unità operative;
  • Descrivere gli scopi e modalità di funzionamento del gruppo di lavoro e dell’équipe multiprofessionale
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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica attraverso una valutazione scritta e orale congiunte.

Modalità di verifica dell'apprendimento:
Prova scritta e orale congiunte

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Programma

  • Il concetto di organizzazione del lavoro infermieristico e strumenti di analisi;
  • Differenti tipologie di attività infermieristiche Gli indicatori della complessità organizzativa assistenziale;
  • Il sistema informativo infermieristico (cartella infermieristica, SDO, DRG);
  • La documentazione infermieristica: aspetti etico-deontologici e giuridici;
  • La documentazione informatizzata;
  • Il gruppo di lavoro: caratteristiche, obiettivi e funzioni;
  • L’ integrazione multiprofessionale nella definizione e realizzazione dei piani di lavoro;
  • Modulo: ATTIVITÀ RESPIRATORIA;
  • Modulo: ELIMINAZIONE URINARIA;
  • Modulo : L’ELIMINAZIONE INTESTINALE;
  • Modulo: NUTRIZIONE;
  • Modulo :SOMMINISTRAZIONE DELLA TERAPIA;
  • Modulo: ASSISTENZA AL PAZIENTE NEL PRE E POSTOPERATORIO;
  • Sviluppo individuale, ciclo di vita e famiglia Psicogenesi, fissazione, regressione;
  • Compiti di sviluppo L’ascolto del paziente: attivo, passivo, selettivo, riflessivo;
  • Il coinvolgimento emotivo nei vari contesti lavorativi.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Black Matassarin-Jacobs. Luckman e Sorensen’s, Il trattato completo di nursing. Piccin, Padova 1996
  • Craven RF, Hinrle CI. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. CEA, Milano 1998
  • Smelzer SC, Bare BG. Brunner Suddart: Nursing medico chirurgico, CEA 1995
  • Joanna Briggs Institute for Evidence Based Nursing and Midwifery. Management of short term indwelling uretral catheters to prevent urinary infections.Best Practice 2000, vol 4 (indirizzo internet www.joannabriggs.edu.au). L’assistenza al paziente nel pre e postoperatorio. Parte I: L’assistenza nel preoperatorio. Assistenza Infermieristica e ricerca 2000; 19: 249-261.
  • Mattiotti A, Crestina N, Trevisani A. Psicologia e professione infermieristica. CEA, Milano, 1991.  Benci L. Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing. Milano, Mc Grow Hill 2001  Casati M. La documentazione infermieristica. Milano, Mc-Graw Hill 1999
  • Garrino L. Baldan O, De Luigi A.R. Lo sviluppo delle competenze organizzative attraverso il metodo dei casi Nursing oggi 2003; 2: 34-38


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Note

Metodi didattici

  • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
  • Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo Lavori in piccoli gruppi su mandato
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/08/2011 09:43
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