Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED2947 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD I

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP I

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED2947
Docente
Loredana Bianco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi con complessità omologabile alla preparazione della scuola secondaria superiore.

Ability to understand texts with homologable complexity in the preparation of upper secondary school.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Infermieristica fornendo allo studente conoscenze e abilità rispetto alla relazione d'aiuto.

lo studente sarà in grado di:
- descrivere Le motivazioni e le aspettative che hanno sostenuto la scelta di studio
- essere consapevole e descrivere il proprio stile comunicativo
- descrivere gli elementi di relazione e comunicazione connessi con le azioni assistenziali di base
- utilizzare gli strumenti di comunicazione verbali e non verbali
- ascoltare l'altro sospendendo il giudizio, descrivendo sia i contenuti del discorso che gli aspetti emotivi
- esplorare i bisogni dell'altro, sintetizzarli nel rispetto dei tempi e delle richieste esplicite
- descrivere le emozioni che  l'altro comunica.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the course of study in Nursing providing the student with knowledge and skills in relation to the helping relationship. The student will be able to:

- describe the motivations and expectations that supported the choice of study

- be aware and describe your communication style

- describe the elements of relationship and communication connected with basic welfare actions

- use verbal and non-verbal communication tools

- listen to the other by suspending the judgment, describing both the contents of the speech and the emotional aspects

- explore the needs of the other, summarize them in compliance with the times and explicit requests

- describe the emotions that the other communicates

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Lo studente al termine del corso sarà in grado di:

- riconoscere i meccanismi di comunicazione verbali e non verbali

- restituire significato ai comportamenti complessi nelle relazioni tra singoli e nel gruppo

- riconoscere il proprio valore ed il proprio comportamento all'interno dei gruppi di lavoro

- governare le proprie emozioni non solo nella socialità ma anche nella relazione assistenziale

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- sarà in grado di assumere un ruolo professionale nella relazione con la persona assistita

- sarà in grado di coniugare la conoscenza tecnica calata nel percorso assistenziale

- riconoscerà il valore dei bisogni della persona assistita nelle varie situazioni assistenziali

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING CAPACITY

At the end of the course the student will be able to:

- recognize verbal and non-verbal communication mechanisms

- to give meaning to complex behaviors in the relationships between individuals and in the group

- recognize their value and their behavior within the working groups

- governing their emotions not only in sociability but also in the care relationship

 

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- will be able to take on a professional role in the relationship with the assisted person

- will be able to combine technical knowledge dropped into the care plan

- will recognize the value of the needs of the assisted person in the various care situations

Oggetto:

Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

- Introduzione alla psicologia cognitiva attraverso la presentazione della teoria del sé e del mondo
- Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
- Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa
- la comunicazione verbale e non-verbale

The emotions and the defense mechanisms

- Introduction to cognitive psychology through the presentation of the theory of the self and the world

- The characteristics of communication: the axioms of communication

- Communication techniques: active listening and exploratory response

- verbal and non-verbal communication

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 30 ore di attività articolate in 5 ore di lezione frontale e 25 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in attività svolte individualmente e attività svolte a gruppi. Tutte le attività prevedono la partecipazione attiva dello studente nei progetti proposti.

The course includes 30 hours of activities divided into 5 hours of lectures and 25 hours of exercises. The exercises consist of individual activities and group activities. All activities involve the active participation of the student in the proposed projects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo scopo di verificare la capacità di approfondimento e le abilità comunicative, viene proposto agli studenti, lavorando a gruppi, l'allestimento di un setting volto a dimostrare la capacità di instaurare una relazione assistenziale professionale. Questa dovrà rispettare il mandato della commissione (caso clinico assistenziale).

L'esito della prova sarà comunicato e discusso attraverso un colloquio orale.

In order to check the ability to deepen and communicate skills, students are offered, working in groups, preparing a setting to demonstrate the ability to establish a professional relationship. This must respect the mandate of the commission (caring case).

The outcome of the test will be communicated and discussed through an oral interview.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A.Ditadi, O.Bonso. Manuale di pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana;2017.

L.sabatino, G.Rocco, R.Alvaro, A.Stievano. Il concetto di dignità nella professione infermieristica. Edises;2017

READING MATERIALS

A.Ditadi, O.Bonso. Manuale di pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana;2017.

L.sabatino, G.Rocco, R.Alvaro, A.Stievano. Il concetto di dignità nella professione infermieristica. Edises;2017



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 11:39
    Non cliccare qui!