- Oggetto:
- Oggetto:
MED3059C - PSICOLOGIA CLINICA
- Oggetto:
CLINICAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3059C
- Docente
- Paolo Leombruni (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MED3059 - INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO (MED3059)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di identificare, individuare e analizzare gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica; riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia; identificare i principali meccanismi di difesa e descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)
At the end of the course, students will be able to identify, identify and analyze the most current theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neuro-biological, psychodynamic, social, etc.) and the interpretative models of mental suffering; recognizing psychic suffering in sickness stories; identify the main defense mechanisms and describe the main psychopathological pictures, including problems of pathological dependence and the most frequently used drugs (indications, side effects, toxicity)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i Descrittori di Dublino, si cercherà condurre studenti/studentesse al termine del corso e per il superamento dell'esame, a dimostrare di possedere
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
aver acquisito una capacità critica in ambito della salute mentale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
risolvere in maniera autonoma eventuali situazione di criticità a cui potrebbero essere sottoposti
ABILITÀ COMUNICATIVE
avere acquisito una corretta terminologia.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
dimostrare la capacità di avere conseguito l’abilità dello studio indipendente, essere in grado di integrare le conoscenze acquisite nel modulo alla luce delle conoscenze acquisite in un ambito più ampio della Salute mentale.In agreement with the Dublin Descriptors, we will try to lead students at the end of the course and to pass the exam, to demonstrate that they possess
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
having acquired a critical capacity in the field of mental health
INDEPENDENT JUDGEMENT
independently resolve any critical situations to which they may be subjected
COMMUNICATION SKILLS
having acquired correct terminology.LEARNING SKILLS
demonstrate the ability to have achieved the ability of independent study, be able to integrate the knowledge acquired in the module in the light of the knowledge acquired in a broader area of mental health- Oggetto:
Programma
I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse
L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)
La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
Il rapporto con il malato e la sua famiglia
Counseling e psicoterapia
La Dimissione - La Separazione.
Defense mechanisms and psychological reactions to the disease
Psychosomatics and the biopsychosocial model of disease
Psychotherapeutic approaches (different settings and methodologies
Reception and first contact with the patient in the various DSM facilities (network of departmental services and methods of access, "open door" and "no restraint" hospital psychiatric wards)
Taking charge of the patient in the multi-professional team, case management, care planning, home intervention, the integrated care profile
The relationship with the patient and his family
Counseling and psychotherapy
The Discharge - The Separation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno frontali in presenza.
The lessons will be face to face.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verranno esplorate le conoscenze degli argomenti trattati in aula, con esame orale.
Knowledge of the topics covered in the classroom will be explored, with an oral exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino
Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§
Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze interdisciplinari
Settore: M-PSI/08- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: