Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

MED3059C - PSICOLOGIA CLINICA

Oggetto:

CLINICAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3059C
Docente
Prof. Paolo Leombruni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3059 - INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO (MED3059)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di identificare, individuare e analizzare gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica; riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia; identificare i principali meccanismi di difesa e descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)

At the end of the course, students will be able to identify, identify and analyze the most current theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neuro-biological, psychodynamic, social, etc.) and the interpretative models of mental suffering; recognizing psychic suffering in sickness stories; identify the main defense mechanisms and describe the main psychopathological pictures, including problems of pathological dependence and the most frequently used drugs (indications, side effects, toxicity)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino, si cercherà condurre studenti/studentesse al termine del corso e per il superamento dell'esame, a dimostrare di possedere

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

aver acquisito una capacità critica in ambito della salute mentale

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

risolvere in maniera autonoma eventuali situazione di criticità a cui potrebbero essere sottoposti

ABILITÀ COMUNICATIVE
avere acquisito una corretta terminologia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
dimostrare la capacità di avere conseguito l’abilità dello studio indipendente, essere in grado di integrare le conoscenze acquisite nel modulo alla luce delle conoscenze acquisite in un ambito più ampio della Salute mentale.

In agreement with the Dublin Descriptors, we will try to lead students at the end of the course and to pass the exam, to demonstrate that they possess

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

having acquired a critical capacity in the field of mental health

INDEPENDENT JUDGEMENT

independently resolve any critical situations to which they may be subjected

COMMUNICATION SKILLS
having acquired correct terminology.

LEARNING SKILLS
demonstrate the ability to have achieved the ability of independent study, be able to integrate the knowledge acquired in the module in the light of the knowledge acquired in a broader area of mental health

Oggetto:

Programma

I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia

La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia

Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse

L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)

La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura

Il rapporto con il malato e la sua famiglia

Counseling e psicoterapia

La Dimissione - La Separazione.

Defense mechanisms and psychological reactions to the disease

Psychosomatics and the biopsychosocial model of disease

Psychotherapeutic approaches (different settings and methodologies

Reception and first contact with the patient in the various DSM facilities (network of departmental services and methods of access, "open door" and "no restraint" hospital psychiatric wards)

Taking charge of the patient in the multi-professional team, case management, care planning, home intervention, the integrated care profile

The relationship with the patient and his family

Counseling and psychotherapy

The Discharge - The Separation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali in presenza.  

The lessons will be face to face.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verranno esplorate le conoscenze degli argomenti trattati in aula, con esame orale.

Knowledge of the topics covered in the classroom will be explored, with an oral exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino

Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002

Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§        

Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.

 



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze interdisciplinari
Settore: M-PSI/08

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 16:53
    Non cliccare qui!