- Oggetto:
- Oggetto:
MED3031A - METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA
- Oggetto:
RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH METHODS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3031A
- Docente
- Beatrice Albanesi (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (MED3031)
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
Conoscere il processo di ricerca scientifico
Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale
Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi
Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica
Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico
Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche
Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche
Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)
Analizzare le Linee Guida
Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca
Redigere un Riassunto/Abstract di studio
Identify the contribution of research in the management of care pathways Learn about the scientific research process Formulate a clinical-care research question Identify research approaches and types of studies Understanding research methods in the scientific literature Evaluate the quality of a scientific editorial product Identify and use the main bio-medical databases Identify the characteristics of the various types of scientific publications Read and interpret scientific literature studies (primary and secondary) Analyze the Guidelines Know the sections of a research protocol Draw up a study summary / abstract
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas: - general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making; - IT and linguistic disciplines with particular study of the English language for the understanding of the nursing scientific literature both on paper and online.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas: - integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care; - use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life; - interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline; - Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client; - use evaluation techniques to draw up study protocols in an accurate way on the main health problems of the patients
AUTONOMY OF JUDGMENT Nursing graduates must demonstrate self-judgment through the following skills: - take care decisions - decide priorities on groups of patients - critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards - make decisions through a scientific approach to solving the patient's problems
LEARNING ABILITY Nursing graduates must develop the following self-study skills: - develop independent study skills - demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them - demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities - demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs - demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to solve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence
- Oggetto:
Programma
Il metodo scientifico e la ricerca scientifica: nozioni introduttive
Paradigmi della ricerca infermieristica
Il concetto di evidenza scientifica
Introduzione all’EBM, EBN, EBP
Il problema di ricerca
Formulazione di un quesito di ricerca
PICO e PIO
Reperire le evidenze in letteratura
Principali banche dati
Riviste scientifiche di settore
Gerarchia delle fonti
Linee Guida, Revisioni sistematiche e Metanalisi
Approcci di ricerca quantitativa e qualitativa
La ricerca quantitativa e qualitativa: disegni di studio, campionamento, strategie di raccolta dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati
Metodi misti
I bias nella ricerca scientifica
Aspetti etici nella ricerca scientifica
Lettura e valutazione critica di un articoloThe scientific method and scientific research: introductory notions Paradigms of nursing research The concept of scientific evidence Introduction to EBM, EBN, EBP The research problem Formulation of a research question PICO and PIO Finding evidence in the literature Main databases Scientific journals of the sector Hierarchy of sources Guidelines, systematic reviews and meta-analyzes Quantitative and qualitative research approaches Quantitative and qualitative research: study designs, sampling, data collection strategies, interpretation and presentation of results Mixed methods The bias in scientific research Ethical aspects in scientific research Reading and critical evaluation of an article
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza e/o a distanza, esercitazioni in aula, attività a piccoli gruppi finalizzate alla lettura/valutazione critica di articoli scientifici.Face-to-face and / or remote lessons, classroom exercises, small group activities aimed at the critical reading / evaluation of scientific articles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta o risposta chiusa sui contenuti affrontati in aula e/o su un articolo scientifico.Written exam with open-ended or closed-answer questions on the contents addressed in the classroom and / or on a scientific article.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di Ricerca Infermieristica
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- McGraw-Hill Education
- Autore:
- Denise F. Polit
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Bibliografia di riferimento:
Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.
Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/12/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: