- Oggetto:
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MED3091B - FARMACOLOGIA II
- Oggetto:
PHARMACOLOGY II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3091B
- Docente
- Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (MED3091)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trattare la farmacologia, il meccanismo d’azione, i principali effetti collaterali e l'uso clinico di alcune classi di farmaci, comunemente utilizzate: farmaci del sistema cardio circolatorio e del sangue, farmaci del sistema respiratorio, farmaci per la cura del diabete e delle dislipidemie.Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire un corpo di conoscenze teoriche che consentano allo studente, al termine del corso, di pianificare l’utilizzo dei farmaci nel modo più efficace possibile finalizzato ad un miglioramento dello stato di salute degli assistiti di tutte le età, gruppi e comunità.
The course aims to deal with the pharmacology, the mechanism of action, the main side effects and the clinical use of some commonly used classes of drugs: drugs of the cardio circulatory and blood system, drugs of the respiratory system, drugs for treatment of diabetes and dyslipidemia.The purpose of the course is to provide a body of theoretical knowledge that allows the student, at the end of the course, to plan the use of drugs in the most effective way possible aimed at improving the health status of patients of all ages, groups and communities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
essere a conoscenza dei concetti delle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per l’interpretazione di dati relativi ai diversi approcci terapeutici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare
ABILITÀ COMUNICATIVE
Possedere competenze comunicative per interagire sia con il team interdisciplinare che con il paziente rispetto agli interventi assistenziali.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
be familiar with the concepts of biomedical sciences for understanding physiological and pathological processes.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary for the interpretation of data relating to different therapeutic approaches.
INDEPENDENT JUDGEMENT
evaluate progress of care in collaboration with the interdisciplinary team
COMMUNICATION SKILLS
Possess communication skills to interact with both the interdisciplinary team and the patient with respect to care interventions.
- Oggetto:
Programma
Farmaci dell’apparato cardiovascolare: antiipertensivi (adrenergici, α e β-bloccanti, diuretici, calcioantagonisti, aceinibitori, sartani, inibitori diretti della renina), antianginosi, antiaritmici, vasodilatatori diretti, inotropiFarmaci dell’apparato respiratorio: agonisti β2-adrenergici, metilxantine, antagonisti muscarinici, cromoni, antileucotrienici, corticosteroidi inalatori e sistemici, inibitori delle fosfodiesterasi
Farmaci antidiabetici ed antiiperlipidemici
Farmaci della coagulazione (antiaggreganti, anticoagulanti, fibrinolitici)
Sistema nervoso centrale: antipsicotici
Drugs for the cardiovascular system: antihypertensive (adrenergic, α and β-blockers, diuretics, calcium channel blockers, aceinibitors, sartans, direct renin inhibitors), antianginal, antiarrhythmic, direct vasodilators, inotropesRespiratory drugs: β2-adrenergic agonists, methylxanthines, muscarinic antagonists, chromones, leukotriene antagonists, inhaled and systemic corticosteroids, phosphodiesterase inhibitors
Antidiabetic and antihyperlipidemic drugs
Clotting drugs (antiplatelet agents, anticoagulants, fibrinolytics)
Central nervous system: antipsychotic drugs
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, in aula. Durante le lezioni l'attenzione dello studente sarà costantemente richiamata sui punti principali di ciascun argomento che potrebbero poi far parte della valutazione orale.Lectures, in the classroom. During the lessons the student's attention will be constantly drawn to the main points of each topic which could then be part of the oral evaluation.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un esame orale. Durante il colloquio verranno poste almeno due domande, rigurdanti direttamente il programma presentato a lezione oppure sarà chiesto un piccolo ragionamento su un ipotetico caso clinico con un paziente cui è stata prescritta una terapia con diversi farmaci.
Gli argomenti oggetto d’esame saranno sempre quelli presentati e discussi a lezione durante l'anno. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara descrizione in cui emergano collegamenti logici.
Sarà possibile la modalità a distanza, qualora necessario.
The students' preparation will be verified through an oral exam. During the interview at least two questions will be asked, directly relating to the program presented in class or a small reasoning will be asked on a hypothetical clinical case with a patient who has been prescribed therapy with various drugs.
The topics examined will always be those presented and discussed in class during the year. Necessary to pass the exam is a correct use of terminology and a clear description in which logical connections emerge.
Remote mode will be possible, if necessary.
- Oggetto:
Attività di supporto
Se richiesti da un gruppo di almeno 3-4 studenti, saranno possibili, a fine anno o prima delle sessioni d'esame, incontri via Webex (preventivamente concordati tramite i rappresentanti di classe) con l'obiettivo di rispondere ad eventuali dubbi e problemi che potrebbero presentarsi durante lo studio.
If requested by a group of at least 3-4 students, meetings via Webex will be possible at the end of the year or before the exam sessions (previously agreed through the class representatives) with the aim of answering any doubts and problems that may arise during the study.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le basi della farmacologia, 3e
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Karen Whalen
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale presentato a lezione interamente scaricabile da Campusnet
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Slide e materiale fornito dal docente attraverso Campusnet.
Altri testi consigliati per l'approfondimento:
- Farmacologia generale e clinica di Bertram G. Katzung - Paolo Preziosi - Piccin-Nuova Libraria, 2021
- Principi di farmacologia di Henry Hitner Barbara Nagle
Classificazione. Interazioni. Indicazioni cliniche
Edizione italiana a cura di A. Sala Zanichelli, 2014
Slides and material provided by the teacher through Campusnet.
Other recommended texts for further study:
- Farmacologia generale e clinica di Bertram G. Katzung - Paolo Preziosi - Piccin-Nuova Libraria, 2021
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Classificazione. Interazioni. Indicazioni cliniche
Edizione italiana a cura di A. Sala Zanichelli, 2014
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze medico-chirurgiche
Settore: BIO/14- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/01/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: