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Oggetto:
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MED3091B - FARMACOLOGIA II

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PHARMACOLOGY II

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3091B
Docente
Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (MED3091)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trattare la farmacologia, il meccanismo d’azione, i principali effetti collaterali e l'uso clinico di  alcune classi di farmaci, comunemente utilizzate: farmaci del sistema cardio circolatorio e del sangue, farmaci del sistema respiratorio, farmaci per la cura del diabete e delle dislipidemie.

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire un corpo di conoscenze teoriche che consentano allo studente, al termine del corso, di pianificare l’utilizzo dei farmaci nel modo più efficace possibile finalizzato ad un miglioramento dello stato di salute degli assistiti di tutte le età, gruppi e comunità.

The course aims to deal with the pharmacology, the mechanism of action, the main side effects and the clinical use of some commonly used classes of drugs: drugs of the cardio circulatory and blood system, drugs of the respiratory system, drugs for treatment of diabetes and dyslipidemia.

The purpose of the course is to provide a body of theoretical knowledge that allows the student, at the end of the course, to plan the use of drugs in the most effective way possible aimed at improving the health status of patients of all ages, groups and communities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
essere a conoscenza dei concetti delle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per l’interpretazione di dati relativi ai diversi approcci terapeutici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare

ABILITÀ COMUNICATIVE

Possedere competenze comunicative per interagire sia con il team interdisciplinare che con il paziente rispetto agli interventi assistenziali.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

be familiar with the concepts of biomedical sciences for understanding physiological and pathological processes.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary for the interpretation of data relating to different therapeutic approaches.

INDEPENDENT JUDGEMENT

evaluate progress of care in collaboration with the interdisciplinary team

COMMUNICATION SKILLS

Possess communication skills to interact with both the interdisciplinary team and the patient with respect to care interventions.

 

Oggetto:

Programma

Farmaci dell’apparato cardiovascolare: antiipertensivi (adrenergici, α e β-bloccanti, diuretici, calcioantagonisti, aceinibitori, sartani, inibitori diretti della renina), antianginosi, antiaritmici, vasodilatatori diretti, inotropi

Farmaci dell’apparato respiratorio: agonisti β2-adrenergici, metilxantine, antagonisti muscarinici, cromoni, antileucotrienici, corticosteroidi inalatori e sistemici, inibitori delle fosfodiesterasi

Farmaci antidiabetici ed antiiperlipidemici

Farmaci della coagulazione (antiaggreganti, anticoagulanti, fibrinolitici)

Sistema nervoso centrale: antipsicotici

Drugs for the cardiovascular system: antihypertensive (adrenergic, α and β-blockers, diuretics, calcium channel blockers, aceinibitors, sartans, direct renin inhibitors), antianginal, antiarrhythmic, direct vasodilators, inotropes

Respiratory drugs: β2-adrenergic agonists, methylxanthines, muscarinic antagonists, chromones, leukotriene antagonists, inhaled and systemic corticosteroids, phosphodiesterase inhibitors

Antidiabetic and antihyperlipidemic drugs

Clotting drugs (antiplatelet agents, anticoagulants, fibrinolytics)

Central nervous system: antipsychotic drugs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, in aula. Durante le lezioni l'attenzione dello studente sarà costantemente richiamata sui punti principali di ciascun argomento che potrebbero poi far parte della valutazione orale.

Lectures, in the classroom. During the lessons the student's attention will be constantly drawn to the main points of each topic which could then be part of the oral evaluation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un esame orale. Durante il colloquio verranno poste almeno due domande, rigurdanti direttamente il programma presentato a lezione oppure sarà chiesto un piccolo ragionamento su un ipotetico caso clinico con un paziente cui è stata prescritta una terapia con diversi farmaci.

Gli argomenti oggetto d’esame saranno sempre quelli presentati e discussi a lezione durante l'anno. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara descrizione in cui emergano collegamenti logici.

Sarà possibile la modalità a distanza, qualora necessario.

The students' preparation will be verified through an oral exam. During the interview at least two questions will be asked, directly relating to the program presented in class or a small reasoning will be asked on a hypothetical clinical case with a patient who has been prescribed therapy with various drugs.

The topics examined will always be those presented and discussed in class during the year. Necessary to pass the exam is a correct use of terminology and a clear description in which logical connections emerge.

Remote mode will be possible, if necessary.

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Attività di supporto

Se richiesti da un gruppo di almeno 3-4 studenti, saranno possibili, a fine anno o prima delle sessioni d'esame, incontri via Webex (preventivamente concordati tramite i rappresentanti di classe) con l'obiettivo di rispondere ad eventuali dubbi e problemi che potrebbero presentarsi durante lo studio.

If requested by a group of at least 3-4 students, meetings via Webex will be possible at the end of the year or before the exam sessions (previously agreed through the class representatives) with the aim of answering any doubts and problems that may arise during the study.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le basi della farmacologia, 3e
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Karen Whalen
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale presentato a lezione interamente scaricabile da Campusnet
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Slide e materiale fornito dal docente attraverso Campusnet.

Altri testi consigliati per l'approfondimento:

  • Farmacologia generale e clinica di Bertram G. Katzung - Paolo Preziosi - Piccin-Nuova Libraria, 2021
  • Principi di farmacologia di Henry Hitner Barbara Nagle
    Classificazione. Interazioni. Indicazioni cliniche
    Edizione italiana a cura di A. Sala  Zanichelli, 2014

 

Slides and material provided by the teacher through Campusnet.

Other recommended texts for further study:

  • Farmacologia generale e clinica di Bertram G. Katzung - Paolo Preziosi - Piccin-Nuova Libraria, 2021
  • Principi di farmacologia di Henry Hitner Barbara Nagle
    Classificazione. Interazioni. Indicazioni cliniche
    Edizione italiana a cura di A. Sala  Zanichelli, 2014

 



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:   Caratterizzante / Scienze medico-chirurgiche
Settore: BIO/14

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/01/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 15:07
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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