- Oggetto:
- Oggetto:
MED3051C - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- Oggetto:
GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3051C
- Docente
- Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA (MED3051)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a promuovere l'acquisizione di concetti pedagogici di base in relazione alle professioni assistenziali.
The course aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts in relation to care professions.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Riconoscere e analizzare le caratteristiche della relazione educativa
- Descrivere le funzioni del ruolo educativo in relazione ai contesti di cura
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- costuire relazioni di senso educativo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Interpretare in modo educativo l'intervento di cura
ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio pedagogico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- problematizzare in termini pedagogici
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching, students should be able to:
- Recognise and analyse the of educational relationship characters
- Describe the functions of educational rule regard to care work
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching, students should be able to:
- bild educational relationship
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the teaching, students should be able to:
- educationally analyse the care action
COMMUNICATION SKILLS
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language
LEARNING SKILLS
At the end of the teaching, students should be able to:
- problematize in educational terms
- Oggetto:
Programma
Il concetto di identità
Fine e obiettivo
La relazione educativa
La competenza pedagogica
Il legame di fiducia
The concept of identity
Finality and objectives
The educational relationship
Pedagogical competence
The bond of trust
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo
Frontal lessons and group exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente dovrà presentare un elaborato scritto che rielabori l'idea e le azioni della relazione educativa (12.000/15.000 battute spazi inclusi). La relazione è da caricare su Moodle entro il giorno dell'appello.Each student must present a written paper on the course programTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Nosari, Fare educazione, Mondadori Education, Milano 2020:in particolare le voci:
i piani fine e obiettivo;
il concetto di identità;
la relazione educativa;
l'educazione;
il senso della fiducia;
l'agire competente.
S. Nosari, Fare educazione, Mondadori Education, Milano 2020:
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze umane e psicopedagogiche
Settore: M-PED/01
Scrivi testo qui...
Write text here...- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/01/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: