Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3144 - INFORMATICA

Oggetto:

COMPUTER SCIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3144
Docente
Federico Cotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica.
Basic knowledge of mathematics, elementary computer science and mathematical logic.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze e le competenze informatiche essenziali per affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla crescente integrazione delle tecnologie dell'informazione nel campo sanitario. Durante il corso, gli studenti saranno guidati attraverso i concetti fondamentali riguardanti la struttura e i principali componenti di un computer e saranno introdotti all'elaborazione dei dati attraverso l'utilizzo di software specifici. Inoltre, saranno esaminati gli aspetti etici e legali legati all'impiego delle tecnologie dell'informazione in ambito sanitario, incoraggiando una riflessione critica sulla privacy, la sicurezza e la riservatezza dei dati. Verrà posta, infine, particolare enfasi sull'importanza dell'uso appropriato della terminologia informatica.

The course aims to provide students with the essential IT knowledge and skills to face the challenges and seize the opportunities offered by the growing integration of information technologies in the healthcare field. During the course, students will be guided through the fundamental concepts concerning the structure and main components of a computer and will be introduced to data processing through the use of specific software. Furthermore, the ethical and legal aspects related to the use of information technologies in the health sector will be examined, encouraging a critical reflection on privacy, security and data confidentiality. Finally, particular emphasis will be placed on the importance of the appropriate use of IT terminology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere il ruolo cruciale dell'informazione e il valore della conoscenza nelle attività di gestione e ricerca in ambito infermieristico;
  • riconoscere i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare e descrivere la struttura e i principali componenti di un computer, distinguendo le sue differenti forme operative;
  • identificare e formalizzare modelli e codici che regolano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative in ambito infermieristico.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà, specialmente in relazione al proprio campo di studio e azione;
  • eseguire valutazioni critiche sulle implicazioni etiche e sociali delle tecnologie dell'informazione.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • utilizzare il linguaggio tecnico e la terminologia informatica in modo appropriato;
  • individuare e utilizzare in modo adeguato i diversi strumenti orientati alla comunicazione mediata.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • dimostrare la capacità di apprendimento continuo nel campo dell'informatica, tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e degli sviluppi disciplinari.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will be able to:

  • understand the crucial role of information and the value of knowledge in management and research activities in the nursing field;
  • recognize the changes that have occurred in the processing and communication processes following the introduction of information technologies in every branch of knowledge.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, students will be able to:

  • analyze and describe the structure and main components of a computer, distinguishing its different operating forms;
  • identify and formalize models and codes that regulate data processing processes and the various operational applications in the nursing field.

Autonomy of judgement

At the end of the course, students will be able to:

  • address the IT discipline as a language and method of interpreting reality, especially in relation to one's own field of study and action;
  • perform critical assessments on the ethical and social implications of information technologies.

Communication skills

At the end of the course, students will be able to:

  • use technical language and IT terminology appropriately;
  • identify and appropriately use the various tools aimed at mediated communication.

Learning ability

At the end of the course, students will be able to:

  • demonstrate the ability to continuously learn in the field of information technology, taking into account technological evolutions and disciplinary developments.
Oggetto:

Programma

Alfabetizzazione informatica

Usare il computer

  • Il computer e la sua architettura
  • Nozioni di base sull'utilizzo del computer
  • Il sistema operativo Microsoft Windows
  • Hardware e software
  • Copyright e licenze
  • Tecnologie di stampa

Vivere in connessione

  • Configurazione ed utilizzo della rete Internet
  • Utilizzo della posta elettronica
  • Collaborazione online e sincronizzazione
  • Evoluzione del Web, gestione della privacy e utilizzo consapevole dei social network
  • Conoscenza e applicazione della ICT security
  • Concetti avanzati di funzionamento della rete

Strumenti di produttività personale

  • L'elaboratore di testi Microsoft Word
  • Il foglio di calcolo Microsoft Excel
  • Il software di presentazione Microsoft PowerPoint

Computer literacy

Using the computer

  • The computer and its architecture
  • Basic concepts of computer usage
  • The Microsoft Windows operating system
  • Hardware and software
  • Copyright and licenses
  • Printing technologies

Living in connection

  • Configuration and use of the Internet network
  • Using e-mail
  • Online collaboration and synchronization
  • Evolution of the Web, privacy management, and conscious use of social networks
  • Knowledge and application of ICT security
  • Advanced concepts of network operation

Personal productivity tools

  • The Microsoft Word word processor
  • The Microsoft Excel spreadsheet
  • The Microsoft PowerPoint presentation software
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 5 o 6 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, esercitazioni nel laboratorio di informatica ed esercizi d'esame. Durante l'insegnamento potranno essere proposte alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo con quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo potranno essere proposte alcune esercitazioni per verificare l'applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.

La frequenza è obbligatoria.

The teaching is structured in 30 hours of frontal teaching, divided into 5 or 6-hour lessons based on the academic calendar. Frontal teaching consists of theoretical lessons, exercises in the computer lab and exam exercises. During the course some learning checks may be proposed to be carried out in the classroom and in a collective way with questions aimed at verifying the understanding of the topics covered. In the same way, some exercises may be proposed to verify the practical application of the topics seen at a theoretical level.

Attendance is mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta a risposta chiusa, della durata di 60 minuti, composta da 20 domande a scelta multipla che vertono sui temi trattati nel corso. La valutazione sarà effettuata assegnando i seguenti punteggi: +1.5 per ogni risposta corretta; -0.5 per ogni risposta errata; 0 per ogni risposta non data. L'esame si intende superato al raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 con il rilascio di un'idoneità.

The exam includes a closed-ended written test, lasting 60 minutes, made up of 20 multiple choice questions that focus on the topics covered in the course. The evaluation will be carried out by assigning the following scores: +1.5 for each correct answer; -0.5 for each incorrect answer; 0 for each response not given. The exam is considered passed upon reaching the minimum score of 18/30 with the issue of a pass.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico fornito dal docente è sufficiente per la preparazione all'esame.

Tuttavia, per approfondimenti volontari, si segnalano i seguenti testi:

  • Frigerio, Maccaferri, Rajola, ICT e società dell'informazione (2 ed.), McGraw-Hill Education, 2023
  • Console, Ribaudo, Avalle, Carmagnola, Cena, Introduzione all'informatica (4 ed.), UTET, 2010
  • Mari, Buonanno, Sciuto, Ambriola, Informatica e cultura dell'informazione (2 ed.), McGraw-Hill Education, 2013
  • Lughezzani, Princivalle, ICDL/ECDL Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard, Hoepli, 2021

The teaching material provided by the teacher is sufficient for exam preparation.

However, for voluntary insights, the following texts are indicated:

  • Frigerio, Maccaferri, Rajola, ICT e società dell'informazione (2 ed.), McGraw-Hill Education, 2023
  • Console, Ribaudo, Avalle, Carmagnola, Cena, Introduzione all'informatica (4 ed.), UTET, 2010
  • Mari, Buonanno, Sciuto, Ambriola, Informatica e cultura dell'informazione (2 ed.), McGraw-Hill Education, 2013
  • Lughezzani, Princivalle, ICDL/ECDL Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard, Hoepli, 2021


Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 02/10/2023 al 31/05/2024

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    05/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/03/2024 18:22
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!