- Oggetto:
- Oggetto:
MED3055A - INFERMIERISTICA PEDIATRICA
- Oggetto:
PEDIATRIC NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3055A
- Docente
- Mattia Luciano (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE (MED3055)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva
Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati
Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.
Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.
Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.
Decrivere il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.
Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino
Identify the peculiarities and needs of pediatric nursing care in the different stages of developmental age subjects.
Describe the methods and tools used to promote the well-being of hospitalized newborns/children/adolescents Describe some methods and tools that can be used to humanize hospital care.
Describe the skills of the professionals who take care of children and the structures that in Italy welcome children with health problems.
Describe typical pediatric health problems.
Describe the reception / assistance / discharge process of the newborn/child/adolescent undergoing surgery (differences with adults)
Describe the pediatric triage process, the tools that can be used for the early recognition of clinical worsening and its management in newborns/child/adolescents hospitalized and at home
Describe the main care procedures in the care of newborns/children with acute and chronic pathologies.
Describe the acute and chronic pain detection tools that can be used in pediatrics and the pain management methods Illustrate the principles of pharmacological therapies in neonatal and pediatric age, both in hospital and at home Describe the peculiarities and methods for safe drug therapy for newborns and children
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica pediatrica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioniAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Demonstrate knowledge and understanding of the fields of intervention of pediatric nursing, the clinical method that guides an effective approach to care, the operational intervention techniques and the evidence that guides decision making
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course each student must be able to demonstrate independent judgment through the following skills: decide on healthcare and personalized interventions based on clinical, psychosocial and cultural variables critically evaluate the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and care standards assume responsibility and be accountable for one's actions during professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards make decisions through a scientific approach to solving patient problems
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course each student must be able to develop the following communication skills:
use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form develop a communication method useful for supporting a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed at patients and their families develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses)
LEARNING SKILLS
At the end of the course each student must be able to develop the following self-learning skills:
develop independent study skills demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
- Oggetto:
Programma
-I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
-La diade bambino/famiglia
-Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
-La proble-The needs of pediatric nursing care in the different stages of developmental age
-The child/family dyad
matica del consenso informato alle cure nel minore
-Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
-Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
-Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il PAlarm
-Elementi di supporto alle funzioni vitali pediatrice e defibrillazione (Pediatric Basic Life Support Defibrillation - PBLSD)
-Il Triage pediatrico
-Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
-La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.
-The process of humanization of neonatal and pediatric care -
The problem of informed consent to treatment in minors -The reception / assistance / discharge process of the newborn/child/adolescent undergoing surgery (differences with adults)
-Main care procedures: blood sampling, insertion and management of the peripheral venous catheter (pediatric peculiarities); collection of biological materials; the dressing of the umbilical stump; the insertion of the nasogastric tube, the detection of vital parameters.
-Early recognition of clinical worsening and its management in the newborn/child/family: PAlarm -Elements of support for pediatric vital functions and defibrillation (Pediatric Basic Life Support Defibrillation - PBLSD)
-Pediatric Triage -Acute and chronic pain in newborns/children/adolescents: the tools that can be used for the measurement and continuous re-evaluation of pain.
-Drug therapy in neonatology and paediatrics: clinical risk management and tools/methods for safe pharmacological therapy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
Esercitazioni e risoluzione di problemi/casi clinici
Plenary lectures with guided discussion
Exercises and resolution of problems/clinical cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di somministrazione della prova prevede un esame scritto, composto da 15 quesiti, sottoforma di quiz a scelta multipla e, per il modulo di Infermieristica pediatrica, di alcune domande aperte con calcoli per cui viene accettato l’uso della calcolatrice; i tempi di somministrazione indicativamente saranno di 15’ per modulo, 20-30’ per quello di Infermieristica pediatrica, con la possibilità di tempi aggiuntivi per soggetti con DSA certificato;
Le votazioni verranno comunicate alla fine della prova e quindi caricate sulla piattaforma per la visualizzazione e accettazione o rifiuto da parte dell* student* e verbalizzate 5 giorni dopo il caricamento.
La votazione è espressa in trentesimi; per ciascuna domanda corretta verranno considerati 2 punti, per quelle non corrette o non risposte non verranno decurtati punti.
La prova viene superata in caso di votazione superiore a 18/30 in tutti i moduli, facendo la media dei voti dei singoli moduli e elevando al voto più alto in caso di un punteggio con decimale. In caso di votazione lievemente insufficiente (16/30) in un singolo modulo, la prova verrà superata, con votazione media decurtata di un punto. In caso di insufficienza grave (<14/30), o di 2 insufficienze lievi (16/30), la prova non sarà superata e l* student* dovrà ripeterla per tutti i moduli in un appello successivo
Per coloro che frequentano o non frequentano e per gli studenti in mobilità internazionale non si ritiene di offrire un programma e/o una modalità di verifica dell'apprendimento differenziata.
The mode of administration of the test involves a written exam, consisting of 15 questions in the form of multiple-choice quizzes and, for the Pediatric Nursing module, some open questions with calculations for which the use of a calculator is accepted; the administration time will indicatively be 15' per module, 20-30' for the Pediatric Nursing module, with the possibility of additional time for subjects with certified DSA;
Grades will be announced at the end of the test and then uploaded to the platform for viewing and acceptance or rejection by the student* and verbalized 5 days after uploading.
The grade is expressed in thirtieths; 2 points will be considered for each correct question, no points will be deducted for those that are not correct or not answered.
The test is passed in case of a mark above 18/30 in all modules, averaging the marks of the individual modules and raising to the highest mark in case of a mark with decimal. In case of a slight insufficient grade (16/30) in a single module, the test will be passed, with average grade deducted by one point. In the case of severe insufficiency (<14/30), or 2 mild insufficiencies (16/30), the test will not be passed and the* student* will have to repeat it for all modules in a subsequent appeal
For those attending or not attending and for students on international mobility, it is not considered to offer a differentiated program and/or mode of learning verification.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Calcoli e dosaggi farmacologici. La responsabilità dell'infermiere
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Casa editrice Ambrosiana
- Autore:
- Giuseppina Ledonne, Sabrina Tolomeo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Procedure Infermieristiche in area pediatrica
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Pierluigi Badon
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: