- Oggetto:
- Oggetto:
MED3055B - INFERMIERISTICA GINECOLOGICA E OSTETRICA
- Oggetto:
OBSTETRIC AND GYNECOLOGIC NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3055B
- Docente
- Emanuela Singarella (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE (MED3055)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Infermieristica ginecologica ed ostetrica
- Fornire ad ogni studente/studentessa le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
- Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
- Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
- Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
- Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
Gynecological and obstetric nursing
- Provide each student with the necessary information and tools to assist patient in notions of contraception, prevention of sexually transmitted disease and living a responsible and relaxed relationship with their partner
- Provide the principle definitions of specific terms (abortion, pre term birth, full term birth and post term birth)
- Describe the principal moments of delivering a baby in a emergency situation (out of hospital)
- Illustrate the most important aspects of FGM
- Describe the use of Pregnant agenda
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Programma
Infermieristica ginecologica ed ostetrica
- Fornire ad ogni studente/studentessa le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
- Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
- Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
- Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
- Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
Gynecological and obstetric nursing
- Provide each student with the necessary information and tools to assist patient in notions of contraception, prevention of sexually transmitted disease and living a responsible and relaxed relationship with their partner
- Provide the principle definitions of specific terms (abortion, pre term birth, full term birth and post term birth)
- Describe the principal moments of delivering a baby in a emergency situation (out of hospital)
- Illustrate the most important aspects of FGM
- Describe the use of Pregnant agenda
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
- Esercitazioni e risoluzione di problemi/ casi clinici
- Lectures in plenary with guided discussion
- Exercises and problem solving / clinical cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di somministrazione della prova prevede un esame scritto, composto da 15 quesiti, sottoforma di quiz a scelta multipla e, per il modulo di Infermieristica pediatrica, di alcune domande aperte con calcoli per cui viene accettato l’uso della calcolatrice; i tempi di somministrazione indicativamente saranno di 15’ per modulo, 20-30’ per quello di Infermieristica pediatrica, con la possibilità di tempi aggiuntivi per soggetti con DSA certificato;
Le votazioni verranno comunicate alla fine della prova e quindi caricate sulla piattaforma per la visualizzazione e accettazione o rifiuto da parte dell* student* e verbalizzate 5 giorni dopo il caricamento.
La votazione è espressa in trentesimi; per ciascuna domanda corretta verranno considerati 2 punti, per quelle non corrette o non risposte non verranno decurtati punti.
La prova viene superata in caso di votazione superiore a 18/30 in tutti i moduli, facendo la media dei voti dei singoli moduli e elevando al voto più alto in caso di un punteggio con decimale. In caso di votazione lievemente insufficiente (16/30) in un singolo modulo, la prova verrà superata, con votazione media decurtata di un punto. In caso di insufficienza grave (<14/30), o di 2 insufficienze lievi (16/30), la prova non sarà superata e l* student* dovrà ripeterla per tutti i moduli in un appello successivo
Per coloro che frequentano o non frequentano e per gli studenti in mobilità internazionale non si ritiene di offrire un programma e/o una modalità di verifica dell'apprendimento differenziata.
The mode of administration of the test involves a written exam, consisting of 15 questions in the form of multiple-choice quizzes and, for the Pediatric Nursing module, some open questions with calculations for which the use of a calculator is accepted; the administration time will indicatively be 15' per module, 20-30' for the Pediatric Nursing module, with the possibility of additional time for subjects with certified DSA;
Grades will be announced at the end of the test and then uploaded to the platform for viewing and acceptance or rejection by the student* and verbalized 5 days after uploading.
The grade is expressed in thirtieths; 2 points will be considered for each correct question, no points will be deducted for those that are not correct or not answered.
The test is passed in case of a mark above 18/30 in all modules, averaging the marks of the individual modules and raising to the highest mark in case of a mark with decimal. In case of a slight insufficient grade (16/30) in a single module, the test will be passed, with average grade deducted by one point. In the case of severe insufficiency (<14/30), or 2 mild insufficiencies (16/30), the test will not be passed and the* student* will have to repeat it for all modules in a subsequent appeal
For those attending or not attending and for students on international mobility, it is not considered to offer a differentiated program and/or mode of learning verification.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinicaostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA
-SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano
-Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria
-Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009
-PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000
Sitografia suggerita
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/47- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: