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Oggetto:
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MED3055B - INFERMIERISTICA GINECOLOGICA E OSTETRICA

Oggetto:

OBSTETRIC AND GYNECOLOGIC NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3055B
Docente
Emanuela Singarella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE (MED3055)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Infermieristica ginecologica ed ostetrica

  • Fornire ad ogni studente/studentessa le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti  in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
  • Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento  ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
  • Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
  • Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
  • Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza

Gynecological and obstetric nursing

  • Provide each student with the necessary information and tools to assist patient in notions of contraception, prevention of sexually transmitted disease and living a responsible and relaxed relationship with their partner
  • Provide the principle definitions of specific terms (abortion, pre term birth, full term birth and post term birth)
  • Describe the principal moments of delivering a baby in a emergency situation (out of hospital)
  • Illustrate the most important aspects of FGM
  • Describe the use of Pregnant agenda
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
  • scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
  • sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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INDEPENDENT JUDGEMENT
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COMMUNICATION SKILLS
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LEARNING SKILLS
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Oggetto:

Programma

Infermieristica ginecologica ed ostetrica

  • Fornire ad ogni studente/studentessa le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti  in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
  • Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento  ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
  • Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
  • Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
  • Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza

Gynecological and obstetric nursing

  • Provide each student with the necessary information and tools to assist patient in notions of contraception, prevention of sexually transmitted disease and living a responsible and relaxed relationship with their partner
  • Provide the principle definitions of specific terms (abortion, pre term birth, full term birth and post term birth)
  • Describe the principal moments of delivering a baby in a emergency situation (out of hospital)
  • Illustrate the most important aspects of FGM
  • Describe the use of Pregnant agenda
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
  • Esercitazioni e risoluzione di problemi/ casi clinici

  • Lectures in plenary with guided discussion
  • Exercises and problem solving / clinical cases
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di somministrazione della prova prevede un esame scritto, composto da 15 quesiti, sottoforma di quiz a scelta multipla e, per il modulo di Infermieristica pediatrica, di alcune domande aperte con calcoli per cui viene accettato l’uso della calcolatrice; i tempi di somministrazione indicativamente saranno di 15’ per modulo, 20-30’ per quello di Infermieristica pediatrica, con la possibilità di tempi aggiuntivi per soggetti con DSA certificato;

Le votazioni verranno comunicate alla fine della prova e quindi caricate sulla piattaforma per la visualizzazione e accettazione o rifiuto da parte dell* student* e verbalizzate 5 giorni dopo il caricamento.

La votazione è espressa in trentesimi; per ciascuna domanda corretta verranno considerati 2 punti, per quelle non corrette o non risposte non verranno decurtati punti.

La prova viene superata in caso di votazione superiore a 18/30 in tutti i moduli, facendo la media dei voti dei singoli moduli e elevando al voto più alto in caso di un punteggio con decimale. In caso di votazione lievemente insufficiente (16/30) in un singolo modulo, la prova verrà superata, con votazione media decurtata di un punto. In caso di insufficienza grave (<14/30), o di 2 insufficienze lievi (16/30), la prova non sarà superata e l* student* dovrà ripeterla per tutti i moduli in un appello successivo

Per coloro che frequentano o non frequentano e per gli studenti in mobilità internazionale non si ritiene di offrire un programma e/o una modalità di verifica dell'apprendimento differenziata.

The mode of administration of the test involves a written exam, consisting of 15 questions in the form of multiple-choice quizzes and, for the Pediatric Nursing module, some open questions with calculations for which the use of a calculator is accepted; the administration time will indicatively be 15' per module, 20-30' for the Pediatric Nursing module, with the possibility of additional time for subjects with certified DSA;

Grades will be announced at the end of the test and then uploaded to the platform for viewing and acceptance or rejection by the student* and verbalized 5 days after uploading.

The grade is expressed in thirtieths; 2 points will be considered for each correct question, no points will be deducted for those that are not correct or not answered.

The test is passed in case of a mark above 18/30 in all modules, averaging the marks of the individual modules and raising to the highest mark in case of a mark with decimal. In case of a slight insufficient grade (16/30) in a single module, the test will be passed, with average grade deducted by one point. In the case of severe insufficiency (<14/30), or 2 mild insufficiencies (16/30), the test will not be passed and the* student* will have to repeat it for all modules in a subsequent appeal

For those attending or not attending and for students on international mobility, it is not considered to offer a differentiated program and/or mode of learning verification.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinicaostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA

-SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano

-Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria

-Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009

-PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE   2000  

Sitografia suggerita

www.regione.piemonte

www.iss.it

www.saperi.doc

www.ministerosalute.it



Oggetto:

Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/47

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 08:55
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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