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Oggetto:
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MED3059A - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA E DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Oggetto:

CLINICAL NURSING IN PSYCHIATRIC AND ADDICTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3059A
Docente
Claudio Maliziola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3059 - INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO (MED3059)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo;
  • descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica;
  • descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica;
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia; 
  • identificare i principali meccanismi di difesa;
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.)  adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.);
  • descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità);
  • individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up);
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi;
  • descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione;
  • descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo;
  • delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale;
  • definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute Mentale.

At the end of the course students will be able to:

define Mental Health contextualizing it in the national and European scenario;
describe the historical evolution of theoretical models, laws and the organization of psychiatric care;
describe the most current theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neuro-biological, psychodynamic, social, etc.) and the interpretative models of psychic suffering;
recognize psychic suffering in sickness stories;
identify the main defense mechanisms;
identify the care strategies and the methods of taking charge (interview techniques, assessment tools, no restraint approaches, etc.) that can be adopted to cope with the person's mental suffering (aggression, resistance to therapeutic treatments, etc.);
describe the main psychopathological pictures, including the problems of pathological dependence and the most frequently used drugs (indications, side effects, toxicity);
identify the clinical aspects that influence the phases of the patient's diagnostic and therapeutic care pathway (PDTA) (reception, taking charge, treatment / planning, discharge / follow-up);
recognize the need to activate and involve the patient's socio-affective network in the care project also through therapeutic and rehabilitative education programs;
describe the characteristics of the different departmental agencies (DSM) and their role in the field of prevention, treatment and rehabilitation;
describe the role, functions and actions of the professional actors operating on the mental health service scene, identifying the characteristics of interdisciplinary interventions in the preventive, curative and rehabilitative fields;
outline the legislative, ethical and deontological aspects and health policy guidelines in the field of mental health;
define the concepts of salutogenesis and resilience in the field of Mental Health.


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Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • salute mentale nell area ospedaliera e territoriale;
  • metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno in grado di dimostrare le capacità di applicare conoscenze e comprensione, nei seguenti modi:

  • integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
  • erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso del paziente.

 Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente.

Capacità di apprendimento

Gli studenti saranno in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale.

Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio;
  • utilizzare abilità comunicative  appropriate  nell'ambito del team multiprofessionale;
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse.

Knowledge and understanding

Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

mental health in the hospital and local area;
methods of nursing assessment and assistance strategies in the assistance of mental illness.
Ability to apply knowledge and understanding

Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

integrate knowledge with skills and attitudes in assisting mental distress to deliver safe and effective nursing care;
provide safe nursing care, for themselves and the client, to add patient compensation status.
Autonomy of judgment

Nursing graduates must demonstrate self-judgment through the following skills:

make care decisions in relation to the user's clicical situation;
critically assess the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards;
making decisions through a scientific approach to solving the patient's problems.
Learning ability

Nursing graduates must develop the following self-study skills:

develop independent study skills;
demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them;
demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities
demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs;
demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice.
Communication skills

Nursing graduates must develop the following communication skills:

use appropriate communication skills with psychiatric clients and their families in the context of hospitalization, therapeutic communities and at home;
use appropriate communication skills within the multi-professional team;
use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions.

Oggetto:

Programma

  • Elementi storici e normativi dell’assistenza infermieristica in salute mentale e nelle dipendenze patologiche.
  • I diversi setting di cura del Dipartimento di Salute Mentale.
  • Diritti e aspetti etici in ambito psichiatrico: Trattamento Sanitario Obbligatorio; Consenso Informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento; Tutela legale e amministrazione di sostegno.
  • Fenomeni di interesse infermieristico in Salute Mentale.
  • Elementi di assistenza infermieristica nelle dipendenze patologiche.
  • Influenza del genere nell’assistenza infermieristica in salute mentale.
  • Il paziente difficile, modalità di comunicazione.
  • Aspetti di prevenzione e riabilitazione in salute mentale.


Historical and regulatory elements of nursing in mental health and pathological addictions.
The different care settings of the Department of Mental Health.
Rights and ethical aspects in the psychiatric field: Compulsory Health Treatment; Informed Consent and Advance Processing Provisions; Legal protection and support administration.
Phenomena of Nursing Interest in Mental Health.
Elements of nursing care in pathological addictions.
Influence of gender in mental health nursing.
The difficult patient, mode of communication.
Aspects of prevention and rehabilitation in mental health.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali interattive attraverso l’uso di slide show, immagini e video.
  • Discussioni di casi clinici.
  • Analisi guidata multidisciplinare di filmati.


Interactive frontal lessons through the use of slide shows, images and videos.
Clinical case discussions.
Multidisciplinary guided analysis of videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Esame orale.


Oral examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La frequenza dei fenomeni di interesse infermieristico in Salute Mentale: uno studio a metodo misto italiano.
Titolo rivista:  
L'infermiere
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Maliziola C, Marmo G, Gargiulo A, Moro CG, Balice MG, Comolli E, Poli V, Compagnone M, Gianolio S.
Volume:  
58
Fascicolo:  
4
Pagina iniziale, finale:  
e68-e81
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Lo stigma in salute mentale: implicazioni per l'assistenza.
Titolo rivista:  
NEU
Anno pubblicazione:  
2020
Autore:  
Guasco E, Maliziola C.
Volume:  
dicembre
Pagina iniziale, finale:  
30-40
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nursing di Salute Mentale
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Carocci Faber
Autore:  
Barelli P, Spagnolli E
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • LEGGE 13 maggio 1978, n. 180 “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori.”
  • LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2012). Promoting Safety: Alternative Approaches to the Use of Restraints. Toronto, ON: Registered Nurses’ Association of Ontario.
  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2009). Assessment and Care of Adults at Risk for Suicidal Ideation and Behaviour. Toronto, ON: Registered Nurses’ Association of Ontario.
  • Vearrier L. The value of harm reduction for injection drug use: A clinical and public health ethics analysis. Dis Mon. 2019 May;65(5):119-141.


Oggetto:

Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 13:46
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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