Vai al contenuto principale

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Classe L/SNT1 

Classe delle lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche

e Professione Sanitaria Ostetrica

 

Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) si colloca all'interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ed ha l'obiettivo di formare operatori che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dal relativo Profilo professionale, nonché dallo specifico Codice deontologico.

La durata del Corso è triennale e la frequenza è obbligatoria.

Il percorso formativo comprende:

  • attività didattica formale;
  • attività didattica a scelta dello studente;
  • attività formativa professionalizzante (tirocinio);
  • una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali.

L'acquisizione delle competenze da parte degli studenti è calcolata in crediti formativi universitari (CFU), 60 per ogni anno per un totale di 180.

The Degree Nursing (CLI) is part of Courses of Health Professions and has the objective to train operators who conduct with independent professional activities aimed at prevention, care and protection of individual and collective health, carrying functions identified by its professional profile, and the specific code of ethics.

The duration of the course is three years and attendance is mandatory.

The training includes:

  • Formal educational activities;
  • Teaching at the student's choice;
  • Professional training (apprenticeship);
  • A proportion allocated to the study and other educational activities individual.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi. L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica è richiesto il possesso di conoscenze riferite alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica, oltre che il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all'ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché alla capacità di analisi su testi scritti di vario genere e da attitudini al ragionamento logico-matematico.
Agli studenti ammessi al Corso con un livello inferiore alla votazione minima prefissata saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi con le modalità specificate nel Regolamento di Corso.

CORSO DI STUDIO

Il percorso formativo è così strutturato:

1° anno finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.

2° anno finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° anno finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.

Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

OBBLIGO DI FREQUENZA

Lo studente per le attività didattiche in ambito teorico ha l'obbligo di frequentare almeno il 70% di ciascun Insegnamento; per le attività di apprendimento in ambito clinico professionale la frequenza richiesta è del 100% per l'intero tirocinio.

DESCRIZIONE METODI DI ACCERTAMENTO

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe; la prova scritta può essere costituita da domande aperte e/o chiuse a risposta multipla;
- rilievi delle criticità/successi e rielaborazione in relazione al percorso di apprendimento esperienziale;
- test di valutazione certificativa (DLgs 81/08 e s.m.i.) in riferimento alla salute e sicurezza degli ambienti di vita.

PROVA FINALE

A sensi dell'art. 7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale, con valore di esame di Stato abilitante ex art.6 decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale con un valore complessivo di 6 CFU. Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

E' prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

IL CORSO PREPARA ALLA PROFESSIONE SANITARIA INFERMIERISTICA

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

L'infermiere può svolgere la sua professione di assistenza infermieristica generale presso tutte le strutture sanitarie e socio - sanitarie, pubbliche e private (ospedali, servizi territoriali, cure domiciliari, centri ambulatoriali, servizi di prevenzione, centri residenziali per anziani e/o per disabili, centri per la gestione assistenziale di malati cronici) in qualità di dipendente o di libero professionista.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!